logo

- Titolo: "Yates regale, Van der Poel non abdica"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Monday 09 May 22 08:41
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=7870





YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA

Dumoulin completa il podio in una Budapest in festa. Domani ultima tappa ungherese

Budapest, 7 maggio 2022 – E' Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) ad imporsi nella prima prova contro il tempo di questa edizione del Giro d'Italia, la Budapest-Budapest Tissot ITT che ha attraversato la capitale ungherese tra due ali di folla. Il corridore britannico, giunto al suo quinto successo di tappa nella Corsa Rosa, si è messo alle spalle due corridori olandesi, la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel e l'ex Campione del Mondo della specialità Tom Dumoulin. Il leader della Alpecin-Fenix ha conservato le tre maglie che aveva conquistato ieri, Maglia Rosa, Maglia Ciclamino e Maglia Azzurra, mentre il Campione Italiano a cronometro Matteo Sobrero è balzato in testa alla classifica della Maglia Bianca grazie al suo quarto posto a 13" da Yates. Domani la tre giorni ungherese si chiuderà con la Kaposvár-Balatonfüred.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) - 9.2 km in 11'50", alla media di 46.648 km/h
2 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) a 3"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 5"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

* Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
* Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty- Gobert Matériaux)
* Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Rick Zabel (Israel-Premier Tech)
* Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)

STATISTICHE
* Seconda vittoria a cronometro per Simon Yates dopo la tappa 5 della Parigi-Nizza 2019. È la sua quinta vittoria di tappa al Giro d'Italia dopo tre nel 2018 (al Gran Sasso, Osimo e Sappada) e una (all'Alpe di Mera) l'anno scorso.
* Quarta vittoria a cronometro della Gran Bretagna al Giro d'Italia dopo Bradley Wiggins nel 2010, David Millar nel 2011 e Alex Dowsett nel 2013.
* 44^ Maglia Rosa per i corridori olandesi. È la terza volta che un corridore olandese mantiene la Maglia Rosa dopo la tappa 2, era successo già con Erik Breukink nel 1987 e Tom Dumoulin nel 2016.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Simon Yates ha dichiarato in conferenza stampa: "Avevo già fatto delle buone cronometro in passato ma questa è sicuramente la migliore che abbia mai disputato. Abbiamo lavorato molto duramente sulla mia posizione e sui materiali. Questa vittoria è arrivata anche grazie al lavoro di Marco Pinotti, sono davvero felice per lui. Non mi stupisco che Mathieu van der Poel sia stato molto veloce e sono invece sorpreso di averlo battuto, soprattutto visto il suo stato di forma che abbiamo visto ieri. Sicuramente sono contento di aver guadagnato tempo oggi in ottica classifica generale ma personalmente non guarderei troppo alle differenze: il Giro è appena iniziato. Sono rimasto sorpreso positivamente nel vedere così tanti ungheresi in bicicletta lungo il percorso!”

La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel ha detto: "Volevo tenere la Maglia Rosa. Restare in testa alla generale dopo questa tappa era il mio grande obiettivo e ammetto che non avrei immaginato di poter arrivate così vicino al successo di tappa. La cronometro è una disciplina a cui non dedico molto tempo ma il percorso di oggi mi piaceva molto. Ho visto molti fan, ieri come oggi, e mi è piaciuta molto la città di Budapest. Sono felice di poter indossare la Maglia Rosa in una tappa in linea come quella di domani dove sarò l'ultimo uomo di Jakub Mareczko, il nostro velocista. Credo di poter arrivare in Maglia Rosa fino all'Etna dove però non credo di riuscire a difenderla".

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati