Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Nurburgring - Prima Superpole di Badovini [31-08-13 20:11 by staff GoNBike.com] 

Il Team SBK Ducati Alstare festeggia al Nurburgring la prima Superpole di Badovini

Nurburgring (Germania), sabato 31 agosto 2013: al termine di una Superpole estremamente combattuta in condizioni di pista bagnata oggi al Nurburgring, sono stati Badovini ed il team SBK Ducati Alstare a festeggiare la loro seconda ‘pole position’ della stagione, e la prima in assoluto per il pilota italiano nella categoria Superbike!

Nelle seconde qualifiche, svoltesi stamattina su un asfalto molto meno caldo rispetto a ieri (18˚C), Badovini ha potuto migliorare decisamente i tempi fatti registrare ieri, abbassando di oltre un secondo il suo crono e facendo segnare un 1’55.0 che lo ha proiettato in decima posizione. Una piccola scivolata nell’ultima parte della sessione gli ha fatto perdere tempo ma Ayrton ha concluso comunque decimo. Carlos, avendo perso tutta la sessione di ieri a causa di una caduta, ha lavorato molto con i suoi tecnici questa mattina, ma purtroppo il suo giro piu’ veloce non gli e’ stato sufficiente per qualificarsi per la Superpole; Checa si schierera’ in 18esima posizione sulla griglia di partenza delle due gare di domani.

Condizioni nuvolose ma asciutte per l’ultima sessione di prove libere del primo pomeriggio. Carlos ha migliorato leggermente grazie ai cambiamenti fatti dai suoi tecnici sulla sua moto dopo le qualifiche, finendo la sessione quattordicesimo. Badovini invece ha girato con tempi costanti, concludendo in dodicesima posizione.

Superpole 1 (wet): E’ iniziato a piovere subito prima della sessione. Ayrton si è trovato subito davanti, ed e’ rimasto fra i primi cinque per tutta la prima fase. I tempi di tutti i piloti sono scesi in continuazione, ma era il portacolori del team Ducati Alstare a concludere al primo posto la fase uno con un giro veloce fatto registrare negli ultimi secondi (2’13.4).

Superpole 2 (wet): Ha praticamente smesso di piovere fra la prima e la seconda fase. A suo agio sul tracciato completamente bagnato, Ayrton ha spinto forte anche in questa sessione. I tempi hanno continuato a scendere durante i 20 minuti a disposizione dei piloti, anche se la pista diventava sempre piu’ scivolosa. Lottando con Melandri fino alla fine, e’ stato proprio l’ultimo passaggio ad aggiudicare la Superpole a Badovini. Grazie ad un crono di 2’09.5, il giovane pilota italiano ha così ottenuto la prima pole della sua carriera Superbike.

Ayrton Badovini: “Sono contentissimo del risultato. Sapevo che nel caso le condizioni fossero bagnate, avremmo avuto la possibilita’ di qualificarci in prima fila, ma non mi aspettavo di fare la pole. E’ bellissimo! Verso la fine della seconda fase la pista era diventata molto scivolosa, ed era rischioso correre, ma ho voluto spingere fino in fondo, giocandomi il tutto per tutto, per vedere se riuscivo a finire primo, e ce l’ho fatta. In quelle condizioni il mix composto dalle prestazioni della mia 1199 Panigale e le mie capacita’ di guida sul bagnato ha funzionato perfettamente. Mi godo questo momento, e regalo questo risultato a tutto il team che ha lavorato cosi’ tanto fin dall’inizio della stagione. Non abbiamo ancora formulato una strategia per le gare di domani, ma partire davanti sara’ comunque un gran bel vantaggio.”

Carlos Checa: “Abbiamo provato un po’ di cose dopo i test di Misano, ma fino ad ora non ho trovato il feeling giusto qui al Nurburgring. Ovviamente la caduta di ieri non ci ha aiutato, ho perso sia tempo che confidenza. Non riesco a specificare esattamente quale sia il problema. Avrei bisogno di una moto che scorre un po’ meglio perche’ faccio fatica a farla girare in curva. Si ferma troppo. Qui ci vuole sicuramente un bilanciamento diverso. Spero che, fra oggi e domani, riusciremo a trovare qualche soluzione che potrà darci una mano nelle gare. Complimenti a Ayrton che ha fatto una bella Superpole.”

TEMPI (Superpole): 1. Badovini (Ducati Alstare) 2’09.5; 2. Melandri (BMW) 2’09.6; 3. Sykes (Kawasaki) 2’10.1; 4. Baz (Kawasaki) 2’10.4; 5. Rea (Honda) 2’11.2; 6. Haslam (Honda) 2’12.0; 7. Davies (BMW) 2’12.6; 7. Guintoli (Aprilia) 2’13.1; 8. Cluzel (Suzuki) 2’14.4… 18. Checa (Ducati Alstare )

::Team SBK Ducati Alstare - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Nurburgring - Morbidelli vince davanti a Nocco
Notizia successiva
Nurburgring - Gara Superstock 1000