Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
MV Agusta Reparto Corse torna in pista [18-11-13 21:57 by staff GoNBike.com] 

MV Agusta Reparto Corse torna in pista con Yakhnich Motorsport

Barcellona (Spagna), venerdì 15 novembre 2013 - A oltre 37 anni dall’ultimo successo in un Campionato del Mondo (G. Agostini, Nurburgring, 1976), la MV Agusta torna ufficialmente alle corse iridate. Lo storico marchio italiano, con 37 campionati del mondo costruttori e 38 campionati del mondo piloti vinti, rientra in veste ufficiale nelle competizioni di livello mondiale con il Team Yakhnich Motorsport.

A partire dal 2014, la Casa di Varese sarà impegnata nel Campionato Mondiale eni FIM Superbike e nel Campionato Mondiale FIM Supersport, quest’ultimo appena vinto proprio dal team Yakhnich Motorsport, dopo soli due anni di presenza nella categoria.

MV Agusta e Yakhnich Motorsport saranno impegnati insieme nello sviluppo delle moto per i due Mondiali, ed è per questo che insieme hanno ridato vita allo storico marchio “MV Agusta Reparto Corse”. Entrambe le aziende sono concentrate su un piano di collaborazione a lungo termine non solo sul fronte sportivo, ma anche nel campo delle alte tecnologie e della collaborazione industriale internazionale, così come nelle relazioni Italia-Russia - essendo Yakhnich Motorsport anche l’organizzatore del Round russo del WSBK.

L’obiettivo prefissato per il 2014 è quello di disputare una stagione da protagonisti assoluti nella Supersport, dove la F3 ha già dimostrato nel 2013 un elevato livello di competitività, e di sviluppare la F4 RR in Superbike in previsione di una stagione da protagonista nel 2015, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti di categoria.

I piloti chiamati a far parte del team Yakhnich Motorsport MV Agusta Reparto Corse verranno annunciati entro la fine del mese di novembre.

Giovanni Castiglioni, Presidente MV Agusta ha dichiarato: "il rientro ufficiale alle corse è un passo molto importante e ambizioso per MV Agusta. La mia scelta però è dettata dal cuore. Le corse sono sempre state la grande passione di mio papà che ha portato le sue aziende a vincere in ogni specialità, dalla Classe 500 alla Paris-Dakar, fino ai primi mondiali vinti in Superbike con Ducati. Il suo vero sogno era rivedere la MV correre e sono molto orgoglioso di poterlo fare io."

Alexander Yakhnich, Presidente Yakhnich Motorsport ha dichiarato: “Abbiamo lavorato duramente per ottenere i grandi risultati del 2013. Con MV Agusta si aprono per noi nuove importanti opportunità. Siamo molto felici per quest’accordo e puntiamo presto a nuove vittorie.”

Javier Alonso, WSBK Executive Director: “E’ un grande piacere per noi poter annunciare il ritorno ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike di un marchio come MV Agusta di prestigio mondiale e con una lunga storia di successi alle spalle. Diamo dunque il bentornato a MV, a cui auguriamo buon lavoro insieme al team per la stagione alle porte.”

::Campionato Mondiale eni FIM Superbike - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Definiti programmi e squadra Ducati SBK 2014
Notizia successiva
WSBK calendario provvisorio 2014