Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Imola - Badovini vince nella EVO [12-05-14 10:11 by staff GoNBike.com] 

Campionato Mondiale Superbike 2014
Round 4, Imola, Italia – 11 maggio 2014

BADOVINI VINCE NELLA CATEGORIA EVO IN GARA 2

Il pilota Bimota Alstare Ayrton Badovini ha chiuso davanti a tutti i piloti della categoria EVO la seconda gara di questo quarto round del campionato Mondiale Superbike – un ottimo risultato in questo che è solo il suo terzo weekend di gare con la nuova moto BB3.

Dopo una prima gara deludente, a causa di problemi elettronici, Ayrton ha battagliato con Leon Camier, uno dei suoi rivali nella EVO, per tutta la durata della seconda manche (di 19 giri), passando per primo sotto la bandiera a scacchi, due decimi di secondo prima del pilota inglese. Visto che la BB3 non è ancora omologata, la fantastica prestazione di Ayrton è stata cancellata dai risultati ufficiali, ma serve comunque a dimostrare che la moto è competitiva e che sta migliorando ogni volta che entra in pista. A sottolineare questo è il fatto che il compagno di squadra di Ayrton, Christian Iddon, ha chiuso solo due posizioni dietro, consolidando il buon risultato della prima manche, in cui ha concluso secondo fra i piloti EVO.

Ayrton Badovini - Gara 1: DNF, Gara 2: 12°, 1° nella categoria EVO

“Gara 1 non è andata molto bene, perché ho avuto dei problemi elettronici e sono tornato al box tre volte per cercare una soluzione. Abbiamo risolto tutto in tempo per la seconda manche e mi sono divertito molto, perché ho potuto spingere forte sin dal inizio e partecipare a delle belle battaglie.

Camier ed io abbiamo lottato ma ero molto determinato a batterlo – soprattutto considerando che questa è la mia gara di casa. L’ultima fase della gara è stata molto difficile, ma non avevo nessun’intenzione di lasciargli lo spazio necessario per superarmi. Vincere qui oggiAggiungi un appuntamento per oggi nella categoria EVO è stato bello, ma penso che questo sia solo l’inizio e che abbiamo tanto ancora da dare. Vorrei ringraziare tutto il team e anche tutti i miei tifosi che mi hanno dato così tanto sostegno in questo weekend.”

Christian Iddon – Gara 1: 12°, 2° nella categoria EVO, Gara 2: 14°, 3° nella categoria EVO

“Oggi è stata una giornata positiva e sono molto più contento di ieri. Abbiamo fatto delle modifiche all’ammortizzatore posteriore e la moto è molto migliorata. Ero in grado di spingere forte e ho fatto esattamente quello. Abbiamo apportato un altro cambiamento prima della seconda manche, ma forse siamo andati nella direzione un po’ sbagliata perché non potevo forzare molto, come avevo invece fatto in gara 1. Ma la cosa importante è che abbiamo raccolto tanti dati utili, che possiamo usare nei test di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, per poter cercare di migliorare ulteriormente la nostra moto.”

Francis Batta (Team Manager)

“Sono molto contento della nostra vittoria nella categoria EVO oggi – ci ripaga di tutti gli sforzi che noi tutti abbiamo fatto da quando si è iniziato questo progetto. Oggi è stato solo il nostro terzo weekend ed ottenere questo tipo di risultato così presto dice tanto sulla potenza del binomio Bimota-BMW e su tutto il nostro lavoro.

Sono molto soddisfatto della prestazione di Ayrton nella seconda manche, soprattutto considerando il fatto che ha guidato la moto senza nessun tipo di assistenza elettronica! Christian sta facendo dei buoni progressi ed il suo passo oggiAggiungi un appuntamento per oggi era veloce, abbastanza per posizionarlo nei primi tre della categoria EVO in entrambe le gare. Anche se sono felice dei risultati di oggi, sto pensando al futuro e con questa moto penso che le nostre prospettive siano molto buone.”


::Team Alstare Bimota - comunicato stampa:




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Imola - Ducati al 2° posto in entrambe le gare
Notizia successiva
Imola test - Rea il più veloce nei test ufficiali