Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Phillip Is. - Doppio podio per Aruba.it Ducati [23-02-15 10:03 by staff GoNBike.com] 

Ducati Superbike Team festeggia a Phillip Island il suo primo doppio podio della stagione 2015 con Chaz Davies!

Phillip Island (Australia), domenica 22 febbraio 2015 – Un inizio molto positivo per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team oggiAggiungi un appuntamento per oggi a Phillip Island; Chaz Davies ottiene due terzi posti in gara oltre al best lap di gara 2.

Gara 1 – Le due gare odierne si sono svolte in condizioni calde, con una temperatura dell’asfalto di 42° per quanto riguarda la prima manche. Davies, secondo in griglia, transitava in terza posizione nei primi giri, vicinissimo ad Haslam e a Rea, subito davanti a lui. Questo trio britannico ha lottato per le posizioni del podio per quasi tutta la durata della manche. I tre sono stati autori di molti sorpassi che hanno reso spettacolare la gara di apertura del mondiale. Il pilota gallese ha spinto a fondo sino al traguardo ma, faticando un po’ negli ultimi giri nella fase di accelerazione di alcune curve, ha concluso la gara in terza posizione finale. E’ un risultato importante sia per la squadra, che inizia il campionato in modo positivo, che per il pilota, che sale sul podio di Phillip Island per la prima volta.

Bayliss, dodicesimo in griglia, è partito velocemente ed era settimo al termine del secondo giro. Il pilota australiano ha battagliato con molti altri piloti, inclusi Torres, Guintoli e Sykes. La prestazione della gomma ha cominciato a calare a metà gara circa e nell’ultima fase della corsa Troy ha cominciato a perdere terreno. Il tre volte campione del mondo Superbike ha chiuso questa prima gara quindi in tredicesima posizione finale.

Gara 2 – Nella seconda manche, in condizioni meteo climatiche molto simili a quelle della prima gara, Davies è partito bene ed era secondo alla fine del primo giro, in un gruppetto composto da Rea ed Haslam, come in gara 1. Al secondo passaggio Chaz ha fatto registrare il giro più veloce della gara (1’31.725). Il pilota della Ducati è restato costantemente nelle prime quattro posizioni, in grado di gestire al meglio l’usura delle gomme, ed è riuscito a prendere il commando della gara al 19simo giro. Una battaglia fantastica fino al traguardo tra i tre leader ha visto Chaz concludere ancora una volta in terza posizione, conquistando punti importanti per il campionato.

Bayliss ha recuperato alcune posizioni nelle prime curve ed era ottavo dopo i primi due giri. Così come nella prima manche, la gomma ha iniziato a deteriorarsi verso la metà della gara, ma questa volta in modo più evidente. Di conseguenza il pilota australiano ha dovuto tornare al suo box al 13simo giro per cambiare la gomma. Rientrato in pista in 18sima posizione, Troy non ha potuto recuperare molto nei pochi giri rimasti, ed ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione finale.

Dopo questo primo round del campionato Mondiale Superbike 2015, Chaz Davide si trova secondo nella classifica generale con 32 punti, mentre Troy Bayliss ha ottenuto 3 punti, posizionandosi 19simo in classifica. Ducati, avendo guadagnato 32 punti, è in terza posizione nel campionato costruttori.

Il prossimo appuntamento per la squadra italiana è ora fissato per il 22 marzo, quando si disputerà il secondo round del campionato Mondiale Superbike sul circuito Chang International a Burinam in Tailandia.

Dichiarazioni dopo le gare di oggiAggiungi un appuntamento per oggi:

Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #7) –
“Finalmente sono sul podio qui a Phillip Island. Ci avevo provato per tanti anni e quest’anno finalmente ce l’ho fatta in entrambi le manche. Avrei voluto fare qualcosa di più ovviamente, ma alla fine non è stato possibile. Negi ultimi giri di entrambe le gare mi è mancata un poco di accelerazione all’uscita di alcune curve e quindi ho deciso di conservare il più possibile le gomme. Personalmente ho sempre cominciato un po’ male il campionato e quindi questo è un risultato molto importante per me e mi conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione. Abbiamo lavorato molto bene per tutto il weekend, concentrandoci sempre sulla distanza di gara, e sembra che abbia funzionato. Ringrazio tutti i ragazzi del team ma anche tutti i tecnici a Borgo Panigale per il lavoro che hanno fatto durante l’inverno. I risultati ottenuti qui sono una buona base su cui continuare a crescere.”

Troy Bayliss (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #21) –
“Ho un mix di emozioni alla fine di questo weekend. Sono venuto qui per divertirmi, per i tifosi e per il circuito di Phillip Island. Pensavo che forse non avrei avuto più il passo per correre con tutti i giovani piloti che ci sono nel campionato attualmente, ma ho visto che sono ancora veloce e se non fosse stato per l’usura delle gomme, penso che avrei potuto fare molto di più. E’ un peccato non aver avuto a disposizione più tempo in pista, e ovviamente non ho avuto il tempo necessario per prepararmi al 100% anche dal punto di vita fisico. Però tutto sommato, è stato un weekend molto positivo e sotto molti punti di vista mi sono divertito come nel 2008. Ringrazio la Ducati per avermi dato la possibilità di correre ancora una volta e ringrazio tutti i tifosi ed i ducatisti per il loro sostegno.”

Stefano Cecconi – Team Principal
“Direi che abbiamo cominciato alla grande questa stagione in Superbike. Sia nella Superpole che in gara Chaz è stato bravissimo, ed i suoi risultati oggi dimostrano che tutto il lavoro fatto durante l’inverno ci sta portando nella direzione giusta. Ovviamente un ringraziamento particolare va a Troy, per quello che ha fatto. E’ stato un mito all’altezza della sua leggenda. I nostri pensieri vanno anche a Davide, che possa tornare in sella il più presto possibile.”


::Aruba.it Racing Ducati Superbike Team - comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Phillip Is. - Haslam beffa Rea al photofinish
Notizia successiva
Troy Bayliss tornerà in pista