Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Loket - Cairoli secondo, Nagl quinto [08-08-11 11:49 by staff GoNBike.com] 

Cairoli secondo a Loket, Nagl quinto.

Ancora a podio Antonio Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Racing), nella dodicesima prova del mondiale Motocross MX1, disputata sul tracciato di Loket in Repubblica Ceka. Quinto posto per il suo compagno di squadra Max Nagl.
Continua la stagione positiva del quattro volte campione del mondo Cairoli. Il venticinquenne siciliano segna il decimo podio su dodici GP disputati e mantiene la testa della classifica MX1 con buon margine sul secondo (48 punti), il belga Desalle (Suzuki). Dopo i due successi consecutivi di Kegums e Loket, Cairoli ha trovato una pista, Loket, che non gli piace molto, ma ha comunque puntato ad ottenere il massimo in vista dell’impegnativo finale di stagione. Nonostante una qualifica del sabato non esaltante (nono) Tony nella prima manche è stato autore di un’eccellente partenza, sulla KTM SX 350 F, ed è arrivato in testa alla prima curva. Subito nei primi giri si è messo a spingere forte per mettere un buon margine sugli inseguitori, ed ha nettamente poi controllato il vantaggio per andare ad aggiudicarsi l’ottava manche in stagione. Più difficile la seconda manche, dove in partenza è scattato intorno alla decima posizione, e nel corso del primo giro si è anche scontrato con un altro pilota, Frossard (Yamaha). Il tracciato si è rivelato particolarmente ostico per i sorpassi, poco selettivo e con traiettorie obbligate. Cairoli comunque, con un finale esaltante è riuscito a risalire fino al quarto posto di manche. I quarantatre punti gli hanno garantito il podio, in seconda posizione alle spalle di Desalle (a quarantasette punti con un secondo ed un primo di manche).
Così con un Gran Premio in meno Cairoli è sempre con la tabella rossa di leader e riesce a tenere perlopiù invariato il suo buon vantaggio in classifica provvisoria di campionato. Il secondo, Desalle, è a meno quarantotto, ed il terzo, Frossard (Yamaha), si è allontanato maggiormente: ottantuno punti.
Cairoli: “ La prima manche è stata perfetta, ho segnato l’holeshot ed ho preso subito un buon vantaggio. In gara due non sono partito male ma ho allungato un po’ la traiettoria della prima curva, spinto dall’interno, ed ero intorno alla decima posizione. Purtroppo una volta raggiunta la settima posizione ho trovato molto difficile riuscire a passare piloti molto veloci come Christophe Pourcel e poi Max Nagl, su un tracciato come questo, e solo nel finale ho raggiunto la quarta posizione. Il terzo, Goncalves (Honda) non era lontano ma ormai la manche era finita. Comunque il risultato è positivo ed è importante continuare a salire sul podio”

Il suo compagno di squadra Max Nagl (KTM SX 350 F), che celebrava proprio oggi il suo compleanno, ha dimostrato ottima velocità sulla pista ceka. Vincitore della manche di qualifica al sabato, Max anche nelle due gare ha sfoderato ottime partenze, subito a ridosso dei primi, ed è riuscito a raccogliere il settimo posto in gara uno e il sesto posto in gara due, con un leggero calo nel finale, dopo esser stato a lungo in quarta posizione. Nagl mantiene la quinta posizione in classifica di campionato. Altra notizia positiva per il pilota tedesco, è che da recenti accertamenti clinici, i suoi problemi alla schiena non necessiteranno uno stop agonistico, anche se Max dovrà continuare a limitare i suoi allenamenti in moto, e dovrà prepararsi soprattutto praticando il nuoto.
Nagl: ‘Ho vinto molto bene la qualifica ma le condizioni della pista e anche la pioggia in gara uno non facilitavano i sorpassi. In gara due ho avuto il ritmo dei primi ed in complesso la trasferta è positiva anche perché in classifica generale mi sono avvicinato al quarto, Bobryshev’.

GP Loket – MX1
1, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
2, Tony Cairoli, Italy, KTM
3, Rui Goncalves, Portugal, Honda
4, Tanel Leok, Estonia, TM
5, Max Nagl, Germany, KTM

MX1 class. provvisoria dopo 12 GP
1, Tony Cairoli, Italy, KTM, 509
2, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 461
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 428
4, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda 387
5, Max Nagl, Germany, KTM, 378

::De Carli Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
MXoN - Presentation of Team France
Notizia successiva
Arriva il mondiale Motocross in Italia