Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Motodays - Appuntamenti di domani [08-03-13 20:21 by staff GoNBike.com] 

MOTODAYS: CRONACA DELLA 2° GIORNATA E APPUNTAMENTI DI DOMANI

Roma, 8 marzo 2013 – La seconda giornata di Motodays 2013 è stata caratterizzata da una grande affluenza di pubblico (preludio ad un week-end da “festa delle due ruote”) ma è stata anche ricca di appuntamenti e di iniziative. Dopo l’inaugurazione dell’edizione 2013 avvenuta ieri alla presenza del Presidente Fiera Roma, Mauro Mannocchi e dei campioni delle due ruote (motorizzate e non) Max Biaggi e Gianni Bugno, oggi il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia è entrato infatti nel vivo.
Presso il palco Radio Globo del pad. 3, la Polizia Stradale ha organizzato l’incontro “Sicuramente in moto”, interessante e seguito focus sulla sicurezza stradale al quale hanno partecipato oltre 100 ragazzi provenienti dalle scuole superiori di Roma. Durante l’incontro, la Polizia ha rilasciato anche importanti informazioni sulle nuove normative patenti sulle due ruote. Il focus è in programma anche domenica alle 11:30 e alle 17:00, sempre sul palco Radio Globo.
Sempre lo stesso palco è stato teatro, oggi, della presentazione di Miss Motosprint 2013, concorso di bellezza organizzato dalla Conti Editore: partito proprio da Motodays, nel corso della stagione estiva l’evento toccherà alcune delle più belle località balneari italiane. Presente all’appuntamento il direttore della testata, Stefano Saragoni (www.motosprint.it).
Oggi è stato presentato anche Ioda Your Projetc (www.iodayourproject.com), iniziativa dedicata agli appassionati di due ruote e di MotoGp e legato al Came Iodaracing Team iscritto al mondiale 2013. Presenti sul palco i piloti Zarco, Petrucci e Pesek e le moto protagoniste della stagione alle porte. "A Motodays presentiamo il progetto IodaYourProject, con il quale i nostri tifosi potranno salire sulle nostre moto con la loro firma – ha detto Petrucci - È importante sentire la passione di chi ci segue e per me sarà una responsabilità in più sapere di portare in gara con me tante persone che credono nel lavoro che stiamo facendo al Team Iodaracing".
Al padiglione 7, riservato alle custom e alle special, lo stand di Ace Café ospita due moto artigianali con prezzi che vanno da 180.000 a 250.000 euro per esemplare. La particolarità? Più d’una: realizzate interamente a mano dalla Casa inglese Brough Superior (che produce moto dal 1919), hanno un look anni Trenta ma vantano soluzioni tecnologiche attuali, come il telaio in alluminio di alta qualità e l’accensione elettronica. Per un mix inedito, ostentano anche elementi veramente vintage, dallo specchietto al tachimetro e ai fari. Particolarmente leggere, vengono utilizzate anche per gareggiare: non a caso il modello Pendine è stato cosi chiamato dopo aver ottenuto diversi record di velocità a Pendine Sands. Costruite solo su ordinazione, ogni esemplare richiede un anno di lavoro. E se vi sembrano troppo care, pensate che il modello SS100 del 1929 è stato venduto all’asta nel 2010 per 286.000 sterline, ovvero quasi 330.000 euro. Da oggi fino a domenica allo stand di Ace Café (pad. 7) sarà ospite il pilota Conor Cummins, più volte protagonista del Tourist Trophy, tornato in sella quest’anno dopo uno spaventoso incidente, proprio all’Isola di Man, nel 2010.
Spazio poi ai grandi viaggi in moto con le interviste di Miriam Orlandi sul palco di Days On The Road. “L’obiettivo di questi incontri è la condivisione delle emozioni, far capire che viaggiare in moto si può e si deve, e chiunque può farlo”, commenta Miriam, che recentemente ha percorso 52.000 chilometri in solitaria dall’Argentina all’Alaska. Numerosi i mototuristi presenti a Motodays per raccontare le loro esperienze in giro per il mondo, come Pinuccio e Doni, che con una Honda Transalp si sono spinti fino in Mongolia, o come Laura e Lele, che con due Guzzi hanno raggiunto la Norvegia in pieno inverno.
“Cinque anni fa Motodays ha rappresentato una bella scommessa, ma ora è diventato una solida realtà e sta dando a migliaia di visitatori la possibilità di toccare con mano la passione anche nel Centro-Sud”, osserva il direttore di Mototurismo, Tiziano Cantatore.
Nelle aree esterne della Fiera continua fino a domenica l’attività della Scuola Guida Di.Di., con moto appositamente adattate per disabili. Istruttori d’eccezione due piloti portatori di protesi, Emiliano Malagoli e Matteo Baraldi,



nonché l’ex campionessa europea di velocità Chiara Valentini. “E’ bellissimo vedere il sorriso sul volto dei nostri allievi quando scoprono che possono tornare in moto” - commenta Baraldi - “Il fatto che noi ci siamo riusciti, e che siamo tornati anche a correre in gara, trasmette un forte incoraggiamento”.
“Da oggi siamo ufficialmente una Onlus”, comunica Chiara Valentini. “Anche se siamo nati da poco stiamo crescendo
in fretta e qui a Motodays stiamo incontrando molti ragazzi che vogliono partecipare al Campionato per Disabili, che partirà il 21 aprile sul circuito di Misano”.

DOMANI: QUANTI APPUNTAMENTI!
Si apre alle 11: sul palco Days on The Road (pad. 6), l’ATL Cuneese presenterà una guida turistica dedicata al territorio.
Alle 11:30 si torna al “racing”, con la presentazione della Polini Italian Cup 2013 (Palco Radio Globo, pad. 3) mentre alle 12:00, sempre sullo stesso palco, saliranno il pilota MotoGp Michele Pirro e la Polizia di Stato per la presentazione delle Fiamme Oro. A seguire la premiazione dei più forti piloti del Trofeo del Centauro 2012 (ore 13:00 con il Gentlemen’s Motor Club) e alle 14:00 un altro dei momenti clou, “A tu per tu” con Davide Giugliano e Genesio Bevilacqua del Team Althea Racing Superbike. Alle 14:00, FMI e Motoclub Roma presenteranno con i campioni del passato il “Six Days Centenary Revival” che si apre proprio oggi nell’arena esterna Motodays mentre alle 15:00 saliranno sul palco Camera di Commercio di Roma, Istituzioni, Addetti del settore e preparatori per “Le officine del futuro” incontro sui nuovi regolamenti dell’Unione Europea.
Sempre alle 15:00 ma sul palco Days On the Road (pad. 6) saliranno di nuovo le ginnaste azzurre dell’Aeronautica Militare, campionesse mondiali e medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, per un’esibizione dedicata ai visitatori di Motodays 2013.
Alle 16:00, il Team BWG Racing presenterà CIV e FIM Cup con Lorenzo Alfonsi e Chris presso lo stand C17 (pad. 4) e alle 17:30 il Team Moto X Racing lancerà la stagione 2013.
Tra le iniziative in programma sul palco Days on the Road (pad. 6) alle ore 15:30 ecco il “Festival dei Popoli”, evento atto a promuovere lo scambio culturale con i Paesi latinoamericani attraverso la danza: di scena oggi Panama Messico e Colombia.
Il gruppo Gin & Over, invece, chiuderà in musica alle 17:30 la giornata del palco Kromature (pad. 7) che vedrà protagonista Adriano Pappalardo alle 17:00 e gli Anonymous alle 16:30. Il concorso di bellezza Miss Motorissima, invece, andrà in scena dalle 18:00 sul Palco Radio Globo.
Previsto per domani anche l’arrivo in Fiera di Max Giusti, conduttore Rai e anche grande appassionato di moto fuoristrada che sarà a Motodays per salutare gli amici allo stand KTM (pad. 4).

AREA ESTERNA
Oggi inizierà la “grande sfida” a distanza tra due mostri sacri dello stunt riding, Chris Pfeiffer e Rafal Pasierbek: i due saranno grandi protagonisti dell’area esterna tra il pad. 3 e il 5, con spettacoli mozzafiato: Pfeiffer sarà in scena alle 13:00, alle 15:30 e alle 17:30 mentre il giovane “Stunter13” si esibirà alle 11:00, 14:30 e 17:50.
Grande show nell’area esterna, con il freestyle e lo stunt riding a fare da protagonisti di Motodays 2013: alle 10:00, tra il pad. 3 e il pad. 5, arrivano le evoluzioni di Acrobatic Group (che si esibirà anche alle 13:45) mentre a seguire, alle 10:15, stopping e monoruota di Emanuele Freddo and Friends (anche alle 14:00). Alle 11:00, sempre nella stessa area, sarà la volta di Didi Bizzarro e delle sue “pazze” due e quattro ruote (replica alle 14:50 e alle 16:10) mentre Nicola l’impennatore scenderà in pista alle 14:15, 15:50 e 18:10. lo spettacolare Freestyle Mx, Quad e Motoslitta con Vanni Oddera, Carlo Caresana, Dan Serblin e Jason Cesco, scatterà alle 11:30 e 16:30 tra il pad. 4 e il pad. 6. Nell’area off road esterna, inoltre ecco le prove Car Tedde 4x4 (11:30 e 18:00).

PROVA LA MOTO
Dopo aver fotografato la moto o lo scooter dei sogni in occasione dei Saloni europei invernali, da oggi pomeriggio a Motodays gli appassionati avranno la possibilità di indossare casco e giacca e di salire in sella ai nuovi prodotti KTM, BMW, Yamaha, Honda, Suzuki, Harley-Davidson e Triumph per sciogliere gli ultimi dubbi prima di un acquisto o semplicemente per togliersi uno “sfizio”. I percorsi “open door”, sono gite di circa 40 chilometri lungo il litorale laziale. La prenotazione si effettua direttamente in Fiera (desk esterno tra il pad. 5 e il pad. 7). Partenza e arrivo, ovviamente, da Motodays.

SIX DAYS REVIVAL
Tutta da vedere, “Six Days Centenary Revival” (dalle ore 12 nell’Arena Esterna Motodays), rievocazione storica della 6 Giorni organizzata da Motodays in collaborazione con il Motoclub Roma: oltre 30 piloti che hanno reso leggendaria questa particolare competizione enduro saranno protagonisti nell’area off-road, per rivivere e far rivivere al pubblico le emozioni di un tempo in sella alle loro moto autentiche.

TUTTI ALLA MOSTRA-SCAMBIO
Tra i prodotti in vendita nel pad. 5, ricambi, accessori e moto intere ma anche memorabilia, oggetti d’arte e di arredo realizzati con pezzi di ricambio, modellismo ed editoria dedicata.
Presenti anche spazi riservati alle attività connesse al restauro, ai mezzi storici del Moto Club Polizia di Stato e al Vespa Club d’Italia, che sarà “vestito” con oggetti e mezzi dedicati ai 60 anni del film Vacanze Romane.

::Motodays - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motodays - Aperta l'edizione 2013 con Biaggi
Notizia successiva
Motodays - Migliaia gli appassionati in fiera