Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Motodays - Ultima giornata alla Fiera di Roma [10-03-13 20:10 by staff GoNBike.com] 

MOTODAYS, DOMENICA: ANCHE OGGI GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO

Roma, 10 marzo 2013 – Alla Fiera di Roma è andata in scena oggi la quarta ed ultima giornata di Motodays 2013. Neanche le nuvole e qualche “spruzzata” di pioggia hanno fermato gli appassionati del Centro-Sud Italia, pronti a fare la coda agli ingressi sin dalla mattina per non perdersi lo spettacolo in programma dentro e fuori ai padiglioni.
In mattinata, gli Harleysti di Motodays, partiti dai padiglioni della Fiera di Roma, hanno attraversato la città per raggiungere Via Dei Fori Imperiali, dove sono stati accolti dal Sindaco, Gianni Alemanno, per una foto davanti al Colosseo.
Alle 12, al pad. 3, momento di grande emozione sul Palco Radio Globo per la Premiazione “Speedy Seventy – Memorial Claudio Mannocchi”. Un premio riservato ai personaggi, piloti e preparatori, che hanno caratterizzato la storia capitolina “racing” degli Anni Settanta e dedicato da Motodays Fiera di Roma a Claudio Mannocchi, ex-pilota di gare per derivate di serie scomparso recentemente. “Questo premio l’aveva ideato mio fratello nel novembre scorso e ci è sembrato giusto realizzare questo suo progetto anche adesso che lui non c’è più – ha detto Mauro Mannocchi, Presidente Fiera Roma – è un modo per celebrare tutti quei personaggi che hanno reso importante quel periodo sportivo e voglio ringraziare per il supporto il Motoclub Yesterbike”. Roma e l'Autodromo di Vallelunga furono negli Anni Settanta teatro (e fulcro) di una notevole attività agonistica che si basò fondamentalmente sulle gare per "derivate di serie". Sul palco sono saliti personaggi del calibro di Carlo Murelli, storico preparatore Honda HRC, del tecnico Ducati e Mv Agusta, Gianfranco Lenci e tanti altri come, tra gli altri, Paolucci, Tittozzi, Travagli, Pizzuti e Andrea Imperiali, figlio del grande “Sor Augusto”, al quale è stato dedicato un video toccante.
A proposito di sport romano, sul Palco Radio Globo, è salito in mattinata anche Michel Fabrizio, pilota Aprilia del team capitolino Red Devils. Michel, che ha chiuso al terzo posto nella prima manche il round d’apertura del 2013 corso a Phillip Island, ha rivissuto quei momenti emozionanti insieme ai tanti tifosi, lanciando un messaggio in vista del prossimo appuntamento di Aragon. “In Australia abbiamo fatto un gran risultato e il podio nella seconda ci è sfuggito di un soffio – ha detto il pilota dell’Anagnina – in Spagna punteremo a ripeterci ma per gli obiettivi a lungo termine aspettiamo metà stagione... io sono in forma e la moto ha un gran potenziale. Sono pronto a giocarmela con tutti”.
I campioni del Trofeo Supertwins 2012, invece, sono saliti sul palco Radio Globo per un interessante “A tu per tu” con i piloti del Gentlemen’s Motor Club: tra questi, ancora Michel Fabrizio, Niccolò Canepa, Ilario Dionisi (campione italiano Supersport), Francesco Cocco ed Elia Veronesi (vincitore della Coppa Italia 2012). I piloti hanno ripercorso i momenti salienti della stagione passata e raccontato al pubblico le aspettative per quella appena iniziata.
Nell’area esterna, è stata ancora “grande sfida” a distanza tra i mostri sacri dello stunt riding, Chris Pfeiffer e Rafal Pasierbek: i due sono stati grandi protagonisti dell’area esterna, tra il pad. 3 e il 5, piena di pubblico pronto ad immortalare le evoluzioni estreme dei due campioni di questa spettacolare specialità. Grandi attori di Motodays sono stati anche l’Acrobatic Group, Nicola l’impennatore, Didi Bizzarro e i ragazzi del Freestyle Mx, Quad e Motoslitta (Vanni Oddera, Carlo Caresana, Dan Serblin e Jason Cesco), che hanno animato le aree esterne insieme ai demo ride. A proposito di Confermato anche quest’anno il successo dei Test Ride, che ormai rappresentano una caratteristica peculiare di Motodays: per quattro giorni, senza soluzione di continuità, centinaia di visitatori si sono iscritti alle hospitality delle Case per provare le ultime novità di prodotto. Ben 26 i mezzi messi a disposizione da Honda, comprese le nuove CB 500F e le CB 1100, tra le più richieste insieme alla VFR alle alla Crosstourer; gettonatissimi anche gli scooter, i maxi 600 Sport e 650 GT di BMW e gli TMAX e Xenter . Cinque i modelli Harley Davidson in prova, dalla XL 883 Iron alla Fat Boy Special, e sette le novità di Suzuki, con la GSR750 reginetta delle richieste.
“Noi abbiamo provato l’SH 125 e la CBR 125”, dicono Luca e David, di Roma, 19 e 21 anni. “Per l’SH 300 non abbiamo la patente, ma torneremo l’anno prossimo!”
“Io ho una BMW K1200 e mi sono tolto la curiosità di provare lo scooter 650 GT”, spiega Vincenzo di Frosinone”.
“Non so se mi farò coraggio a girare, intanto sto facendo una prova tecnica”, commenta Pamela che è venuta da Ischia ed è salita in sella ad una Honda CBR 250 per prenderle le misure.
“Ho sempre avuto moto giapponesi e da tanto ero curioso di provare una Harley. Oggi ho girato con una Harley Softail Slim: grazie Motodays!” aggiunge Stefano di Roma, con un sorriso radioso.
Tra le iniziative in programma sul palco Days on the Road, il “Festival dei Popoli” ha fatto danzare oggi le rappresentative dei Paesi latinoamericani Bolivia, Perù, Ecuador, Venezuela e Colombia, per un evento atto a promuovere lo scambio culturale tra i vari Continenti.
Alle 17:30, il gruppo Anonymous ha chiuso in musica rock anni 70/80 la giornata di Motodays sul palco Kromature (pad. 7).
Alle 17:30 sarà proclamata la moto vincitrice del “Bike Show” Motodays 2013, realizzato in collaborazione con la rivista LowRide. A breve il comunicato dedicato.

::Motodays - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motodays - Migliaia gli appassionati in fiera
Notizia successiva
GP Trentino - Cairoli quarto, domani le gare