Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
GP Trentino - Cairoli quarto, domani le gare [13-04-13 20:53 by staff GoNBike.com] 

GP TRENTINO

Prove di qualificazione: de Dycker e Tixier volano in prova, Cairoli quarto, domani le gare

TRENTO, 13 APR. 2013- Spettacolare apertura oggi qui al Circuito Internazionale Ciclamino a Pietramurata di Dro per il 1°Gran
Premio del Trentino che per la prima volta dal 1947 ha portato il
motomondiale cross nel cuore nelle Alpi. Grande pubblico da tutto il Nord Italia, Austria e Germania, accorso anche grazie ai prezzi promozionali. Già dal mattino sole, 20 gradi di temperatura e moto in pista senza sosta dalle 8 alle 7 della sera.

Molto soddisfatti gli organizzatori: Il Motoclub Arco Alto Garda Off Road e Youthstream Group per il magnifico layout del Circuito, l'operatività dei servizi e per la coreografia unica al mondo, con moto che volavano sullo sfondo delle Dolomiti patrimonio dell'Unesco.

Oggi i 160 piloti iscritti hanno disputato le gare di qualificazione.
Nella classe MX1 Antonio Cairoli, 6 volte Campione del mondo della RedBull KTM, non ha preso una buona partenza transitando nono alla prima fotocellula, ma con grande sagacia ha saputo rimontare fino al quarto posto, marcando il giro veloce della gara in 1.58"203. Ha vinto il belga Ken de Dycker con la seconda RedBull KTM ufficiale, davanti a Desalle e a Paulin autore del record della pista nelle libere del mattino in 1.55"551. Hanno mancato a sorpresa la qualifica le due Monster Energy Yamaha ufficiali, il francese Frossard con il piede sinistro appena operato ha provato, ha percorso 5 giri e si è fermato.

Il belga Roelants ha subito un hickside, con la moto che gli è volata addosso per fortuna senza gravi conseguenze. Non ce l'ha fatta nemmeno il russo Bobryshev, infortunatosi in settimana in allenamento, ha annunciato in mattinata il forfait e probabilmente salterà anche il GP Bulgaria.

Il roveretano Lorenzo Pedri con la Honda che reca i loghi del Trentino ha invece ottenuto un positivo 20° posto e domani farà il suo debutto nel motomondiale MX1. Qualificati anche gli altri italiani, nell'ordine Philippaerts (10°); Guarneri (11°); Dami (17°) ,Ferrari (19°) e Bertuzzo (23°).

Nella MX2 la vittoria è andata al francese Jordi Tixier (KTM) che al penultimo giro si è liberato del compagno di marca Coldenhoff che aveva guidato tutta la gara. Terzo l'australiano Ferris con la Yamaha. Il Campione del mondo Jeffrey Herlings è caduto al primo giro e dall'ultimo posto ha saputo rimontare sino ad un formidabile quarto posto. Bene il viterbese Alessandro Lupino con la CLS Kawasaki, ha terminato 9° la gara di qualifica dopo essere partito male e domani si annuncia tra i protagonisti. Alla fine gli autori delle pole position de Dycker e Tixier sono stati premiati con due biciclette da competizione Caam Corse.

Il Circuito Al Ciclamino si trova a Pietramurata di Dro, a 35
chilometri dal casello di Rovereto Sud- Lago di Garda Nord della A 22 Autobrennero lungo la Strada Provinciale 85BIS.

::GP Trentino - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motodays - Ultima giornata alla Fiera di Roma
Notizia successiva
GP del Trentino - Dominio di Cairoli ed Herlings