Sabato 20 Aprile 2024 Home 
GP del Trentino - Dominio di Cairoli ed Herlings [14-04-13 20:03 by staff GoNBike.com] 

VINCONO CAIROLI ED HERLINGS, SPETTACOLO MONDIALE SULLE DOLOMITI

TRENTO, 14 APR. 2013- In una giornata spettacolare, davanti ad un
pubblico enorme, mai visto per il motociclismo in Trentino Alto Adige
, il sei volte Campione del mondo Antonio Cairoli ha trionfato ,
conquistando il I°Gran Premio del Trentino, 4° prova del Campionato
del mondo motocross MX1.

Il siciliano della RedBull KTM ha indovinato una partenza solitaria in Gara 1 e ha condotto in testa per tutti i 20 giri in programma, seguito da Searle, Paulin, Desalle e Leok. Solo Gautier Paulin
riusciva a mantenere il passo del Messina Express che dal 13esimo giro iniziava la ridda dei doppiaggi, andando a vincere con 3” di vantaggio su Paulin, 4 su Desalle e ben 41” sul quarto classificato, il compagno del team RedBull KTM de Dycker autore della pole position ma penalizzato da una scelta sbagliata in partenza. In Gara 2 il siciliano ha ripetuto il copione , in partenza ha bruciato tutti in maniera cattiva ed ha vinto con facilità, festeggiando con un monoruota davanti a de Dycker e al tedesco della Honda Max Nagl.

Si tratta della 57esima vittoria in carriera per l’asso della KTM che ha dichiarato:«bellissima vittoria, mi sono concentrato sulla partenza perché su questa pista velocissima, con pochi punti dove passare era fondamentale. Le vittorie in Italia sono sempre speciali, qui in Trentino ho trovato un tifo e una passione incredibile, davvero bello,spero di tornare il prossimo anno in questo magnifico circuito e do appuntamento a tutti a Maggiora il 16 giugno per il Gran Premio d’Italia».

Nella MX2 l’olandese Jeffrey Herlings ha fatto sognare con una Gara 1 da “elicottero”, come viene soprannominato il batavo per la sua guida aerea. Partito male come ieri in prova, ha organizzato una rimonta dal settimo posto per andare a prendere Tixier che era al comando con un grosso vantaggio. Al 15° giro con un sorpasso capolavoro, al volo, in discesa, sul francese Charlier si è portato al secondo posto. Due giri dopo ha fulminato Tixier nella curva bassa davanti al rettilineo dei box ed è andato a vincere con 4” di vantaggio su Tixier e 6 su Charlier . Nella seconda manche l’olandese è addirittura rimasto fermo al cancello, ha ripreso il gruppo, ha passato tutti e al settimo giro si è riportato al comando dopo un sorpasso alla variante dei box. Dietro di lui lo spagnolo Butron e l’australiano della Yamaha Ferris.

Herlings ha vinto a braccia alzate come un ciclista, mollando il manubrio della moto in volo e ha commentato così la vittoria: «E’stata una delle mie vittorie più belle mi sono divertito moltissimo a guidare qui, ho trovato il punto buono dove passare nella zona delle wawes in discesa e li ha sferrato i miei attacchi a Tixier e a Butron.
Davvero bello correre qu, complimenti».
Il segretario del Motoclub Arco Alto Garda Off Road, dopo il bagno di champagne sul podio ha spiegato che: «E’ stato un evento davvero memorabile per il motociclismo trentino. Tutto ha funzionato alla perfezione grazie al lavoro incessante di oltre 300 volontari. Tutta la notte i trattori hanno lavorato per ripristinare la pista dopo le prove di ieri e oggi il circuito era magnifico, mentre il servizio medico ha gestito al meglio qui sul posto tutte le medicazioni ai piloti. Abbiamo ricevuto complimenti dalle Federazioni Motociclistiche, da Youthstream, dall’assessore della Provincia Autonoma Rossi, dai sindaci di Arco e di Dro. Insomma un evento stupendo che pubblico per il suo enorme calore».

Nel Campionato europeo EMX 125cc che è scattato proprio qui da Arco di Trento, il Lituano Pauls Jonass su KTM ha vinto entrambe le gare ed ora guida il Campionato riservato agli Under 17. Prossima gara il 5 maggio in Portogallo.

L'organizzazione è stata curata dal Motoclub Arco Alto Garda Off Road, con i promotori Youthstream Group e Youthstream Events e leFederazioni Motociclistiche Italiana e Internazionale.

::Studio Bergonzini Comunicazione - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
GP Trentino - Cairoli quarto, domani le gare
Notizia successiva
GP Trentino - Tony Cairoli è il dominatore