Giovedì 25 Aprile 2024 Home 
Motodays - Parte la 6° edizione [26-02-14 20:16 by staff GoNBike.com] 

MOTODAYS 2014: LA SESTA EDIZIONE E’ SULLA “GRIGLIA DI PARTENZA”

Giovedì 6 marzo il Salone della Moto apre i battenti per la sesta edizione. Per quattro giorni, Fiera Roma, si trasforma in un grande contenitore di eventi legati alla passione per le due ruote motorizzate.

Lo scorso anno, in quattro giorni di apertura, Motodays ha totalizzato oltre 141.000 spettatori paganti. Formula vincente non si cambia, e anche per il 2014 Fiera Roma è pronta a dare il via ai «giorni della moto». Mercoledì 26 febbraio alla Sala Rossa del Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO, l’amministratore unico di Fiera Roma Mauro Mannocchi presenta ufficialmente la sesta edizione di Motodays, che aprirà i battenti giovedì 6 marzo. Fino a domenica 9, i padiglioni di Fiera Roma si trasformeranno in un autentico fulcro della passione per le due ruote motorizzate, con presentazioni, spettacoli, ospiti del mondo dello sport e dibattiti incentrati su moto e dintorni.

Numerose le adesioni delle Case motociclistiche presenti in via ufficiale alla sesta edizione di Motodays, che ospiterà anche le aziende produttrici di accessori e abbigliamento. Tra i costruttori, le italiane Gruppo Piaggio (Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, Derbi, Gilera, Vespa e Scarabeo) e Ducati (pronta a svelare in anteprima mondiale un nuovo modello), le giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha ma anche la tedesca BMW, l’inglese Triumph, l’austriaca KTM e le “scooteristiche” Peugeot e Kymco (quest’ultima alla prima apparizione a Motodays). Ci sarà anche un’altra “prima”, quella della EBR di Erik Buell che ha scelto Motodays per presentare all’Europa la sua nuova Superbike.

Confermato lo spazio per le moto custom con il padiglione Kromature pronto a fare da palcoscenico a premiazioni delle migliori personalizzazioni e ad ospitare artisti (tra gli altri, pinstriper e cesellatori) che si esibiranno live nell’area a loro dedicata. Per la prima volta a Motodays, andranno in scena le tappe di ben 3 Campionati Nazionali dedicati a Bike Show (Italian Motorcycle Championship), Aerografia e Kustom Cars grazie alla collaborazione con Terre di Moto Srl e le riviste Bikers Life, Kustom World/Aero Art Action e Cruisin'. Le categorie saranno Freestyle, Metric, Modified Harley-Davidson, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger e Best in Show.

Come di consueto, le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate ai test su strada. E’ confermata la “Riding Experience”, iniziativa che mette a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter delle principali Case costruttrici. In collaborazione con la Adventure School di Stefano Sacchini, a Motodays sarà possibile provare le novità a due ruote del Gruppo Piaggio, di KTM e di Triumph attraverso percorsi esterni alla Fiera di Roma, di circa 40 km, che si estenderanno lungo il litorale laziale. Sempre a Motodays, ci sarà la possibilità di effettuare un test su strada anche con le proposte “targate” Honda, Yamaha e Suzuki.

Le aree esterne saranno dedicate anche agli show, con stuntmen e freestyler pronti a cimentarsi nelle loro migliori evoluzioni al limite della fisica: Quest'anno, in collaborazione con la FXAction, sarà piazzata una rampa di atterraggio più ampia, che permetterà evoluzioni in coppia in parallelo. Cinque i freestyler presenti, tra i quali Vanni Oddera e Davide Rossi, pronti ad effettuare il mitico salto “back flip” e il pioniere della Daboot, Miky Monti. Ci sarà anche il quad con il funambolico Luca Bertola ma la vera novità di Motodays sarà la presenza di Simone Cesare che farà freestyle con il suo motorino "SI-Piaggio" lanciandosi dopo una lunga rincorsa a tutto gas dalla rampa. In un’apposita area dedicata denominata “Be Stunt”, si alterneranno gli stunt riders Italiani capitanati da Emanuele Freddo e le due star internazionali, il francese Romain Jeandrot e lo spagnolo Yavi Almazan Lopez.
Pronta alla replica l'iniziativa "Pilota per un giorno": lo staff FXAction e la Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI organizzeranno corsi fuoristrada Hobby Sport per i ragazzini da 7 a 14 anni. All'esterno del padiglione 6 , sarà collocata la pista per il minicross, alla portata di tutti e ideale per chi sogna il primo approccio con il mondo offroad: a disposizione degli allievi, le moto minicross monomarcia e l'abbigliamento di protezione. A fine corso, l'attestato di partecipazione e gadget ricordo.
Nelle aree esterne, Motodays sarà impegnata anche nel sociale: La Onlus Di.Di, infatti, sarà presente anche con la sua Scuola Guida Disabili: in un’area dedicata, chi ha subito un incidente invalidante potrà provare a tornare in sella su una delle moto





appositamente adattate per le diverse disabilità, oppure su un quad, sotto la guida dei piloti del Team Di.Di. (tra gli altri, la campionessa europea di velocità Chiara Valentini) e di Nicola Dutto, il campione di enduro che dopo essere divenuto paraplegico è tornato a correre in moto.

Il palco principale Virgin Radio, posizionato all’interno dei padiglioni, sarà la piazza degli incontri con i campioni delle due ruote e delle premiazioni. Tra i grandi nomi pronti agli ormai famosi “a tu per tu” con il pubblico, i protagonisti della prima tappa australiana del campionato mondiale Superbike. A moderare gli incontri, le “voci” motociclistiche di Virgin Radio (partner di Motodays 2014), ovvero Giovanni Di Pillo e DJ Ringo.
Sullo stesso palco, venerdì 7 alle ore 12, saranno presentati i 3 migliori progetti della campagna di comunicazione Motodays 2014 realizzata dagli studenti di IED Roma. Al termine dell’appuntamento, sarà proclamato il vincitore.

Tante anche le iniziative in programma a “Days On The Road”, l’area turismo di Motodays 2014 realizzata in collaborazione con la rivista “Mototurismo”. All’interno, sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore ma anche partecipare a workshop dedicati alla navigazione, al sistema GPS e ai consigli per affrontare ogni tipo di viaggio. In programma, incontri con motoviaggiatori come Aiachini, Ciapessoni, Prati e Ronzoni rientrati dalla Guinea Bissau e autori di libri che raccontano le proprie esperienze in moto. Tra questi, Miriam Orlandi con “Io parto, sola con la mia moto”, “MotoForPeace” e “Le nostre strade: due Moto Guzzi negli USA” di Lele e Laura. Spazio anche a film e documentari come “Una Mappa per due” e “Ahoa si Ilego” sugli itinerari di Cuba. Previste anche le esibizioni delle Farfalle Azzurre dell’Aeronautica, la squadra italiana di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra e tre volte campione mondiale.

Nell’area Days on The Road, nel padiglione 6 di Fiera Roma, si svolgerà la seconda edizione del Festival dei Popoli. L’associazione Destination West Africa porterà i visitatori alla scoperta dell’Africa, attraverso il linguaggio della musica, della danza, dell’arte e della cultura. Tra i Paesi coinvolti, Senegal, Guinea Conakry, Mali e Burkina Faso. A proposito di quest’ultimo Paese, previsto il collegamento in streaming con la scuola-officina di Ouagadougou, dove in contemporanea con Motodays si taglierà il nastro delle prime lezioni teoriche e pratiche legate al progetto Garage Italia, realizzato attraverso la Onlus Bambini nel Deserto con il sostegno di Fondazione Motul Corazon e Ultreya Rider Motorcycle,. Obiettivo? La formazione professionale di giovani meccanici da moto, per offrire ai ragazzi un'opportunità di accesso al mondo del lavoro nel loro Paese nonché, durante il periodo degli studi, una fonte di reddito.

Ci sarà anche l’area “Motodays Vintage” dedicata alle moto d’epoca. Quest’anno la mostra a tema organizzata dal Moto Club Yersterbike riguarderà le “Special of Yesterday”: quest’anno, sul palco principale del padiglione vintage saliranno le moto d’epoca personalizzate. Una trentina gli esemplari in passerella, da 50 a 1100 cc. Tra le special, quattro moto del customizer bolognese Roberto Totti e alcune special firmate da Paolo Dragoni, artista del tuning di Roma. Da vedere anche l’esposizione delle Honda della serie Bol d’Or, curata dal Moto Club Hondacb.net. Riservata alle moto d’epoca anche l’iniziativa “1 to 1 Vintage”, organizzata sempre dal sodalizio romano Yesterbike, che consente ai privati di esporre la propria moto d’epoca in vendita. Al padiglione 5 saranno presenti i mezzi d’epoca dei musei di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Penitenziaria.
Per la prima volta anche i moto club ufficiali delle Forze Armate: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco porteranno i propri mezzi a due ruote d’ordinanza di ieri e di oggi.

Motodays Vintage ospiterà anche una mostra di Vespa d’epoca che hanno fatto la storia di questo scooter nel mondo. Quattro le aree tematiche, per gli anni Quaranta/Cinquanta, gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta per percorrere una ricca carrellata nel tempo. Sarà allestita anche una mostra foto-documentaria dal tema “La Vespa nel Cinema” con le immagini di attori e attrici in Vespa, scooter che è stato protagonista di tanti film di successo a partire da “Vacanze Romane”. Completerà la rassegna una mostra sull’Eurovespa delle Olimpiadi a Roma del 1960. E’ in programma anche una passerella d’eleganza d’epoca per vedere dal vivo le particolarità dei modelli Vespa e le loro caratteristiche su un palcoscenico che ospiterà anche personaggi del mondo dei Vespa Club che racconteranno le loro imprese sportive, di raid e di vita in Vespa.

Rinnovata anche la presenza della mostra-scambio di Motodays: è un appuntamento ormai consolidato nel calendario degli appassionati italiani del settore, ai quali saranno riservati oltre 2000 mq e decine di stand per la vendita e l'acquisto di pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia, editoria specializzata, oggetti d’arte motoristica e abbigliamento vintage.

Per gli amanti delle “cafè racer”, la rivista Special Cafe’ sarà presente con una ricca esposizione fotografica di questi modelli che derivano il proprio nome dal termine con il quale venivano indicate le moto del movimento Rocker in Inghilterra negli anni Sessanta. Si trattava di moto stradali “spogliate” del superfluo ma dotate di accessori specialistici e sovrastrutture modificate per farle sembrare moto da competizione, utilizzate anche per fare bella mostra davanti ai locali pubblici, fra i quali l’Ace Cafè.

A questo proposito, ha confermato la sua presenza a Motodays, Ace Cafè London: inaugurato nel lontano 1938 come punto di ristoro per i viaggiatori sulla North Circular Road che era stata appena realizzata, è diventato in breve un punto di riferimento per i motociclisti sia per l’apertura ininterrotta anche di notte, che per la vicinanza alle arterie principali della capitale. L’anno successivo i proprietari aprirono anche una stazione di servizio con dieci pompe, un meccanico e un punto lavaggio. A Motodays l’Ace Cafè proporrà la tradizionale colazione britannica ma non mancheranno gadget tra cui lo speciale volume «Ace Times - Speed thrills and tea spills, a cafe and a culture», e il CD «Ace Cafe - The Rock n' Roll Years» realizzati per il settancinquesimo anniversario. Mark Wilsmore sarà a disposizione per autografare le copie del libro.

Motodays sarà anche una ghiotta occasione per fare buoni affari. Anche quest’anno sarà allestito il “Moto Village”, organizzato da Motostar 2000: circa ottanta moto moderne e scooter usati garantiti portati in esposizione dai concessionari romani e che sarà possibile acquistare con assistenza qualificata per la compravendita e il passaggio di proprietà.

Tra i protagonisti di Motodays, il programma di usato selezionato e garantito Mercedes-Benz. Una nuova occasione per uscire dalle concessionarie e portare le Stelle firmate FirstHand nei principali appuntamenti fieristici italiani. In occasione di Motodays, FirstHand, in collaborazione con Mercedes-Benz Roma, presenta ben 80 vetture usate Mercedes-Benz e Smart. Accessibilità, trasparenza e valore sono le chiavi del successo di FirstHand, che si è saputo imporre in un mercato particolarmente competitivo anche grazie alla preziosa collaborazione e l’impegno di 44 concessionarie Mercedes-Benz dedicate e ad iniziative speciali che hanno rivoluzionato il mercato dell’usato.

Confermati i partner pronti a supportare il Salone Moto e Scooter del Centro Sud-Italia con i loro contenuti. Tra questi, la Camera di Commercio di Roma, al fianco delle aziende della Provincia presenti a Motodays. Ci sarà anche Italo, treno ad alta velocità e nuovo vettore ufficiale di Motodays. Per i viaggi da e per Roma effettuati dal 5 al 10 marzo, infatti, è previsto uno sconto del 15% valido in tutti gli ambienti di viaggio, Smart, Prima e Club, per le offerte commerciali Base ed Economy. Lo sconto è già attivo e per approfittarne è sufficiente inserire il codice promo "Motodays" prima di perfezionare l'acquisto dei biglietti sul sito www.italotreno.it. Il treno Ntv serve nella Capitale le due stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense, entrambe ben collegate con la Fiera di Roma tramite il servizio di trasporto regionale.

Orari: giovedì 6, venerdì 7 e domenica 9 dalle 10.00 alle 19.00, sabato 8 dalle 10.00 alle 22.00
Prezzo del biglietto intero: € 16,00, prezzo del biglietto ridotto: € 12,00 riservato a chi si presenterà con il coupon ingresso ridotto, per i tesserati FMI, per i possessori di Carta x 2 in coppia, per i titolari di abbonamento annuale Metrebus o mensile Metrebus Card, per possessori di copia della newsletter Atac Vantaggi o del coupon Ataclub, e per i dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale romano. Il 7 marzo ingresso gratuito per il pubblico femminile.
I tesserati club Amici di Motociclismo e Club Motociclismo potranno usufruire di un ingresso omaggio a fronte dell’acquisto del biglietto intero.
Tutti i giorni potranno entrare gratuitamente i portatori di handicap con un accompagnatore, i bambini fino a 8 anni e Militari e Forze dell’ordine in divisa. Chi acquista un biglietto in prevendita (con vivaticket) avrà diritto ad entrare gratis un secondo giorno a scelta. Il coupon invito Free (Omaggio) non è valido sabato e domenica.
Fiera Roma si può raggiungere in auto con ingresso dalla porta Nord o Est (il parcheggio costa € 5,00), ma anche in treno (la linea regionale FR1 collega la fiera alle principali stazioni della città), o in aeroporto (Fiera Roma dista solo 5 km dal «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, che si può raggiungere anche in treno.

::Motodays - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motodays - La passione a 360 gradi
Notizia successiva
Motodays - Tante le novità BMW