Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Granfondo e Tre Valli Varesine [26-10-16 14:05 by staff GoNBike.com] 

GRANFONDO E TRE VALLI VARESINE, DUE EVENTI IMPORTANTI PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

I due grandi eventi della S.C. Binda si confermano importanti manifestazioni anche dal punto di vista delle ricadute economiche sul territorio. Buoni i dati alberghieri: oltre 80% di occupazione camere, soddisfatti i ristoratori e visibilità mondiale per Varese grazie a RAI e Eurosport che ha trasmesso la Tre Valli in 75 Paesi del Mondo.

Varese, 26 ottobre 2016 – La prima edizione della Granfondo e la 96° Tre Valli Varesine confermano come i grandi eventi sportivi siano anche un importante volano per l’economia locale. Per quattro giorni, infatti, Varese e la sua provincia sono state protagoniste della passione per la bicicletta. Prima con la Granfondo che ha visto partecipare oltre 1400 ciclisti alla gara amatoriale e, poi, la storica Tre Valli Varesine che ha portato sul territorio le grandi squadre del ciclismo internazionale oltre che la stessa Nazionale Italiana maschile di ciclismo su strada.

Sono state oltre 2.500 le persone che domenica 25 settembre si sono soffermate allo Stadio Franco Ossola di Varese dove gli organizzatori della SC Binda avevano allestito il Bike Village con i prodotti del territorio che facevano bella mostra di sé e il grande tendone del Pasta Party.


Un ringraziamento sentito agli allievi dell’Istituto Falcone di Gallarate che hanno preparato oltre 2.000 pasti per i ciclisti affamati e le loro famiglie in occasione del Pasta Party della Granfondo. Un fondamentale aiuto per gli organizzatori della S.C. Binda, un’importante esperienza lavorativa e un grande gioco di squadra per i 35 giovani allievi della scuola alberghiera.

Per quanto riguarda la 96° Tre Valli Varesine il grande impatto, che si può toccare con mano, è l’importante promozione del territorio. La gara, che ha chiuso il Trittico Regione Lombardia e che ha visto dominare Sonny Colbrelli, è una vetrina fondamentale che incornicia le bellezze paesaggistiche e culturali di Varese.

Grazie a RAI 3 e RAI Sport la Tre Valli è stata trasmessa in diretta televisiva nazionale per due ore e vista da milioni di persone, fino alla premiazione in via Sacco.

Novità di quest’anno: Eurosport che ha mandato in mondovisione la “contea dei laghi”. All’inizio dovevano essere 54 i Paesi del Mondo in cui il network televisivo sportivo su satellite avrebbe trasmesso la Tre Valli ma, all’ultimo minuto è cambiato il palinsesto e la gara Varesina è stata trasmessa anche in tutta l’Asia per un totale di 75 Paesi. Un ritorno di immagine incredibile! Una grande promozione per il turismo nostrano. Un modo intelligente per far conoscere i tanti pregi della nostra provincia a possibili futuri turisti.

In occasione della Tre Valli Varesine, inoltre, sono state 27 le squadre nazionali e internazionali che hanno pernottato in 12 strutture alberghiere della provincia e che hanno consentito agli hotel di realizzare, stando ai dati dell’osservatorio economico della Camera di Commercio gestito con il supporto di Federalberghi Varese e di STR Global, oltre 80% di occupazione e un + 20% di redditività per camera (REVPAR) rispetto all’edizione 2014 dell’evento (il confronto con il dato 2015 non risulta significativo, in quanto alterato dalla concomitanza di Expo che ha contribuito alla realizzazione di performance del tutto eccezionali per il settore).

«Il rilancio del turismo per la città di Varese passa dalla capacità di fare squadra e creare piccoli e grandi eventi legati allo sport – Afferma Frederick Venturi neo presidente Federalberghi Varese - A dirlo sono prima di tutto i numeri: la capacità attrattiva della città aumenta se vengono proposti appuntamenti di portata internazionale. Tuttavia – continua Venturi – occorre pensare in prospettiva e guardare fin da subito agli anni che verranno. Riuscire ad attrarre sul territorio altri eventi sportivi, come ad esempio la Granfondo, considerati i numeri, deve diventare una priorità. Una priorità che può essere soddisfatta a patto che dietro vi sia un lavoro di squadra e una regia ben precisa.»

«Il successo di questi eventi è proprio il frutto di un grande lavoro di squadra fatto di passione e duro lavoro da parte di tutti noi della S.C. Binda, dei nostri 100 volontari, delle Istituzioni, Enti, Forze dell’Ordine, Istituti scolastici e Imprese. – Afferma Renzo Oldani, Presidente Società Ciclistica Alfred Binda - Abbiamo avuto al nostro fianco 35 aziende supporters, la maggior parte del territorio, che ci hanno permesso di organizzare al meglio le manifestazioni e che hanno beneficiato loro stesse di visibilità internazionale.»

Ottimi riscontri di visibilità hanno avuto anche il sito internet www.trevallivaresine.com che nell’ultimo mese ha avuto oltre 52.000 accessi e la pagina Facebook che a settembre ha raggiunto una copertura di quasi 360.000 persone.

::Società Ciclistica Alfredo Binda e Federalberghi Varese - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
WD-40 Linea Specialist Moto alla MotoGP
Notizia successiva
WD-40 conferma la presenza all’EICMA 2016