Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Roma Motodays - Si è aperta l'11° edizione [07-03-19 18:21 by staff GoNBike.com] 

SEMAFORO VERDE PER ROMA MOTODAYS 2019

SI è aperta in Fiera Roma l’undicesima edizione del Salone della Moto e dello Scooter con il quattro volte campione del mondo della Superbike Carl Fogarty e il cantante Max Gazzé.


Taglio del nastro per Roma Motodays, il Salone della Moto e dello Scooter in scena da oggi fino al 10 marzo alla Fiera di Roma, giunta alla sua undicesima edizione. Bagno di folla e grande entusiasmo da parte dei visitatori per il testimonial d’eccezione della kermesse, il quattro volte campione del mondo della Superbike Carl “King” Fogarty, travolto dall’affetto dei fan che hanno ancora in mente le sue imprese sportive e che hanno sfruttato l’occasione per selfie e autografi. Presente anche il cantante Max Gazzè, da sempre legato al mondo dei motori.

I PROTAGONISTI: “Fiera Roma ha una mission incentrata su sviluppo economico e sociale” ha commentato Pietro Piccinetti, amministrazione unico di Fiera Roma. “Roma Motodays ha un significato estremamente importante per la nostra città che, con un territorio di 1.287 kmq e un’estensione pari a otto città italiane, conta ogni giorno sulle proprie strade oltre 395.000 motocicli circolanti. Abbiamo lavorato per arricchire il programma di contenuti, dando un grande impulso a quella che è diventata la borsa internazionale del turismo in moto più importante in Italia, all’interno di una delle manifestazioni più significative del nostro polo fieristico. La manifestazione da sempre rappresenta un punto di riferimento per la mobilità sostenibile, e quest’anno lo è ancor di più, lanciando nuove sfide, dalla green mobility alla bike economy, e rivolgendo grande attenzione alla sicurezza stradale, grazie anche al contributo che in questa edizione apporterà ANAS, presentando le proprie innovazioni tecnologiche per la sicurezza stradale”.
“Non venivo a Roma da quindici anni e sono felice di essere tornato in occasione di Roma Motodays” le parole del testimonial Carl Fogarty. “Amo l’Italia, un Paese a cui sono molto legato tramite la Ducati. Essere qui è una sensazione bellissima, apprezzo il calore della gente che ancora si ricorda di me e delle mie vittorie. Si respira un’aria particolare in mezzo a tanti appassionati che amano le due ruote”. Non poteva mancare una battuta sul mondo Superbike: “Sono stato critico in passato ma finalmente mi diverto a vedere il mondiale, ritengo azzeccata la nuova formula introdotta nel 2019 con tre gare a week end. Siamo sulla strada giusta per rendere la Superbike una categoria sempre più spettacolare e competitiva”.

Ospite speciale il cantante Max Gazzè, che ha presentato la moto della Brus Industry, modello totalmente artigianale costruita per lui da Claudio Bruscolini: “Si tratta di un’opera d’arte, una creazione elegante e funzionale, una vera eccellenza dell’artigianato italiano” ha commentato. “Da sempre vado in giro sulle due ruote e l’idea di realizzare una moto del genere mi ha subito esaltato. È servito un anno di lavoro ma siamo entusiasti del risultato, studiato sul mio stile di guida. Salire a bordo mi fa vivere quel senso di libertà tipico degli spostamenti in moto, alimenta ogni volta il mio amore per le due ruote trasmettendomi la continua percezione dell’istante”.
Non poteva mancare la FMI, la Federazione Motociclistica Italiana, che rinnova in questa edizione la propria partnership di Roma Motodays. “Siamo entusiasti di essere a Roma Motodays, una manifestazione con cui vi è ampia collaborazione” ha commentato Giovanni Copioli, presidente di Federmoto. “Fino a domenica organizzeremo diverse attività e iniziative di ogni genere: educazione e sicurezza stradale, mototurismo, moto d’epoca e sport. Roma Motodays è in continua crescere, lo potranno verificare gli appassionati che quest’anno avranno modo di divertirsi. Fino a domenica vivremo una entusiasmante quattro giorni di motociclismo”.

Presenti anche le istituzioni e il Comune di Roma: “Ci tengo davvero a essere qui e dare il benvenuto ai bikers” ha esordito Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro. “Mi piace parlare di turismo e sviluppo economico. Le due ruote hanno un ruolo chiave nel mondo del turismo, soprattutto a Roma dove vediamo quotidianamente tanti turisti muoversi per il centro con gli scooter”.
Grande attenzione anche quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo su due ruote. Paese protagonista è l’Argentina. “L’immigrazione italiana ha fatto l’Argentina per questo ci sentiamo a casa qui in Italia” ha dichiarato S.E. Arnaldo Tomas Ferrari, Ambasciatore dell’Argentina in Italia. “Per noi essere a Roma Motodays è un’ottima occasione per incrementare i flussi turistici verso il nostro Paese. Sono 140 mila i turisti italiani venuti da noi nel 2017 e speriamo che siano sempre di più. L’Argentina è stretta e lunga come conformazione geografica e questo la rende ideale per i viaggi sulle due ruote”.

2 WHEELS 2WORK – La mobilità elettrica al centro del workshop nell’area 2Wheels2Work con un occhio particolare al nuovo stile di vita a cui potrebbero condurci le tecnologie emergenti in questo campo, uno sguardo su un futuro che è già presente soprattutto a Roma, città sempre più attenta alle auto elettriche e al lavoro per l’introduzione dei primi Navya, shuttle elettrici che non necessitano di autista.
Una sempre più significativa necessità nazionale, in questo senso, tocca da vicino anche Anas: il gestore stradale prevede di rispondere non solo incrementando i punti di ricarica, ma anche lavorando al progetto Smart Road, che prevede la “digitalizzazione” di una parte di rete stradale (prima tratta in progetto sull’Autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria) attraverso l’implementazione di piattaforme abilitanti basate su elementi come la metodologia Smart Tunnel, Internet of Things, Open Data e Big Data.

LINEA DIRETTA GRATUITA IN FIERA ROMA -
Fino al 10 marzo sarà attivo un collegamento diretto gratuito tra la Stazione Termini e Fiera Roma per tutti i visitatori di Roma MotoDays, il salone della moto e dello scooter, punto di riferimento per il Centro-Sud Italia.
Si tratta dell’anteprima di un servizio di linea che, grazie alla partnership tra Fiera Roma, SIT Società Italiana Trasporti e Carrani Bus, sarà definitivamente attivo tutti i giorni dal 23 marzo.
Per questa anteprima le corse avranno cadenza oraria con partenza da Termini alle ore 8.30 (Via Einaudi-altezza stalli autobus) e sosta presso l’ingresso Est in Fiera Roma; alle ore 10.30 il servizio ripartirà dall’ingresso Est di Fiera Roma verso il centro della città. L’ultima corsa da Via Einaudi sarà alle ore 15.30, mentre da Fiera Roma alle ore 19.30.



I CONTENUTI DI ROMA MOTODAYS 

LE CASE - Saranno presenti le giapponesi Honda, Suzuki e Yamaha, la bavarese BMW, le austriache KTM e KSR, le americane Harley-Davidson, Indian, la svedese Husqvarna, le inglesi Royal Enfield e Triumph, la taiwanese Kymco, la svizzera Quadro e le italiane Askoll, Benelli, Ducati, Fantic, Mondial Moto, Moto Morini.
Una grande sorpresa attende i visitatori di Roma Motodays 2019 che acquisteranno un biglietto d’ingresso e si registreranno poi al concorso che consentirà, quest’anno, di vincere la splendida Honda CB1000R Tribute, vera regina del salone della capitale. Uno stimolo in più per essere alla Fiera di Roma dal 7 al 10 marzo, dove sarà possibile ammirare il modello, unico, realizzato da Honda Italia per celebrare i 50 anni della Honda 750 Four e, con un po’ di fortuna, avere l’occasione di vincerla.
Harley-Davidson ha confermato il palcoscenico di Roma Motodays per svelare il vincitore del suo contest unico al mondo, The Battle of the King, che premia la migliore special fra le centinaia realizzate dalle sue concessionarie in tutto il mondo.

I PILOTI – Oltre al testimonial d’eccezione Carl ‘King’ Fogarty, nei prossimi giorni di Roma Motodays ci saranno anche Tony Cairoli, di ritorno dalla prima gara del mondiale Motocross, in Patagonia e il francese Hubert Auriol, il primo vincitore della Dakar sia in moto che in auto.


A MOTODAYS SI ENTRA IN MOTO - Replicando il successo della scorsa edizione, Roma Motodays si prepara ad accogliere i suoi visitatori nel migliore dei modi: in Fiera Roma si entrerà direttamente in sella alla propria moto o al proprio scooter, da parcheggiare fra i padiglioni del quartiere fieristico. Niente file alle casse, dunque, ma una via d’accesso decisamente privilegiata.
Per entrare senza parcheggiare all’esterno la propria cavalcatura, è sufficiente acquistare i biglietti in prevendita.
Il biglietto di Roma Motodays, che ha rinnovato la partnership con Vivaticket, operatore nazionale primario per il ticketing, potrà essere acquistato in prevendita e consentirà di parcheggiare con la propria moto o scooter all’interno del quartiere fieristico, utilizzando l’ingresso Ovest, a ciò riservato.


INGRESSO LADIES L’8 MARZO - In occasione della Festa della Donna l’8 marzo, Roma Motodays riserverà l’ingresso gratuito e il parcheggio interno gratuito a tutte le donne motocicliste che arriveranno in Fiera alla guida di una moto/scooter. L’ingresso sarà dal Cargo Ovest di Fiera Roma.

LA RIDING EXPERIENCE - Roma Motodays si svolge tradizionalmente in primavera, ovvero quando la bella stagione comincia ad essere nell’aria, e con essa la voglia di muoversi in sella alle due ruote motorizzate. E’ il momento migliore per fare un giro d’orizzonte sul panorama del mercato. Ed è per questo che le Case produttrici saranno presenti con tutte le novità del 2019 che, come sempre, si potranno provare con la Riding Experience, attività peculiare di Roma Motodays. L’iniziativa consente, infatti, di provare le novità con il personale delle Case partecipanti, su un tracciato fuori la fiera di circa 15/20 km, consentendo di saggiare accelerazione, frenata e tenuta di strada pur rispettando la sicurezza e le norme del codice stradale.
Con le sue circa 4000 prove su strada ad edizione, la Riding Experience si è confermata anno dopo anno sempre più richiesta dalle Case e sempre più desiderata dagli amanti delle due ruote.
Quest'anno la Riding vede crescere il numero delle Case partecipanti. Si potranno provare, infatti, le novità di gamma di Askoll, BMW, Ducati, Fantic, Harley-Davidson, Honda, Indian, KSR, Moto Guzzi, Moto Morini, Quadro, Royal Enfield, Suzuki e Triumph.


INNOVAZIONE E START UP - Appuntamento sabato 9 marzo con l’Innovation Day, una delle novità introdotte nell’edizione 2019 di Roma Motodays.
Una giornata dedicata al futuro della mobilità urbana e del commuting, con startup pronte a presentare le loro idee innovative nell’area espositiva, speaker internazionali che porteranno sul palco la propria esperienza nel mondo della mobility e l’Innovation Breakfast, importante momento di incontro tra startup, aziende e investitori. Un modo piacevole e informale per far confrontare i protagonisti del settore e offrire loro un’importante occasione di dialogo.
ANAS - A Roma Motodays arriva anche il know how di Anas. La società del Gruppo FS Italiane, da sempre in prima linea sul fronte sicurezza stradale, ha già da qualche anno progettato e validato con crash test una gamma completa di barriere di sicurezza di tipo continuo, ideate per tutelare e proteggere tutti gli utenti, soprattutto quelli più vulnerabili – perché meno protetti – come i motociclisti.
Durante Roma Motodays, nello stand Anas, sarà esposto il nuovo modello di barriera spartitraffico centrale di tipo continuo con un dispositivo per la tutela dei motociclisti, interamente progettata da un team di ingegneri interni all’azienda.


LE ISTITUZIONI - Le istituzioni confermano la loro amicizia verso Roma Motodays. Anche quest’anno saranno presenti – in ordine rigorosamente alfabetico - l’Aeronautica Militare, i Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Polizia Penitenziaria, la Polizia dello Stato, la Polizia di Roma Capitale, la Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma e i Vigili del Fuoco. Ogni stand avrà le peculiarità dell’Arma: dal simulatore di volo per l’Aeronautica, all’attività di rilevamento delle impronte digitali per la Polizia Penitenziaria.


E ANCORA TANTO ALTRO… - Ci saranno anche i produttori di accessori e di abbigliamento tecnico, le special, con lo spazio “Rione Officine”, e un ampio spazio dedicato al Vintage con una mostra a tema dedicata alle Honda Four, che quest’anno celebrano il cinquantennale e con la presenza di ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e che oggi riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici.
Come ogni anno, appuntamento con le evoluzioni dei funambolici stunter e freestyler nelle aree adiacenti ai padiglioni di Fiera Roma.
Grande novità di questa edizione di Roma Motodays, la presenza per la prima volta in Italia del Circus Trial Tour,uno spettacolo Freestyle che conta 5 discipline differenti, 25 eventi per anno e 15 anni di esperienza. 
Il team è presente ai più importanti eventi motociclistici d’Europa, tra cui MotoGP, WorldSBK, Tourist Trophy Isle Of Man, Golden Bowl, 24h di Le Mans.
La struttura viene reinventata per ogni evento grazie alla possibilità di fondere discipline tra cui Freestyle Trial, FMX, BMX e Bike Trial offrendo uno spettacolo unico in tutto il Continente. 


::Roma Motodays - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Roma Motodays -Ai nastri di partenza
Notizia successiva
Roma Motodays - La seconda giornata