Venerdì 26 Aprile 2024 Home 
Fermo - Intervista al presidente Braconi [08-09-10 22:20 by staff GoNBike.com] 

Intervista al presidente del MC Monterosato di Fermo, Giovanni Braconi, alla vigilia dell'atteso GP d'Italia di Motocross MX1

Fermo 12 e 13 settembre 2010 - Giovanni Braconi, l’uomo che guida la macchina organizzativa del Moto Club Monterosato di Fermo, è soddisfatto della nuova pista e spera che anche a pubblico e piloti susciti la stessa reazione.

Siamo ormai a poche ore dal via del GP d’Italia Motocross, ultima prova del mondiale motocross 2010. Tutto è pronto: gli organizzatori (capeggiati dall’irriducibile Braconi, infaticabile nel duro e complesso lavoro di organizzazione, ma fertile anche nelle tante idee che rendono attesissimo questo evento) hanno ormai messo a punto la macchina organizzativa di una manifestazione che, ancor prima di avere inizio, per l’interesse e l’entusiasmo che ha suscitato e l’imponente numero di partecipanti, è già un grosso successo.

Il circuito del Monterosato sta per essere presentato come uno dei più bei circuiti d’Italia, sostenere questo lungo e imponente lavoro di rinnovamento ha richiesto il coinvolgimento non solo del Motoclub ma anche del Comune, FMI, Sponsor.

L’ultima prova mondiale MX1 di Fermo 2010 si è rivelata la più attesa dell’anno per l’Italia che festeggerà il nuovo titolo iridato di Toni Cairoli.



Cosa vi ha spinto a scommettere su questo evento?

“E' stato un insieme di fattori – esordisce Giovanni Braconi - innanzitutto la società che ha acquistato l'impianto ha creduto in noi e ci ha permesso di mettere in condizioni la struttura per affrontare questo evento così importante. L’intenzione è quella di fare qualcosa che possa dare una scossa positiva all’ambiente, organizzare qualcosa in casa tua acquista un valore doppio. Logisticamente parlando la location è perfetta, Fermo è al Centro Italia e raggiungibile facilmente da qualsiasi zona dello ‘stivale’, un vero anello di congiunzione tra nord e sud. Insomma, non ci sono giustificazioni valide per essere assenti a questa festa del motocross”.

Per chi non lo conoscesse, come si presenterà il nuovo crossodromo Monterosato?

“L'impianto è stato totalmente stravolto per adattarlo alle esigenze dell'evento, quindi chi l'aveva visto nell'anno precedente ora è totalmente rivoluzionato, più moderno, visibile e accogliente”.



Ci sono aree ben visibili riservate al pubblico, e anche nuove tribune?

“Si potrà accedere dal ponte sottostante al circuito – continua il dirigente fermano - per poi entrare nel crossodromo dove ci saranno delle aree ben visibili per il pubblico, inoltre sarà montata una tribuna all'interno del paddock che permetterà di vedere uno dei tratti più spettacolari della pista. Ci sarà da divertirsi, una tranquilla località immersa in queste splendide colline che sarà presa d’assalto da pacifici appassionati di motocross. Ci aspettiamo una buona affluenza di pubblico, vorremmo partire con il piede giusto e poi anche per chi corre essere accompagnati da una corposa cornice di pubblico è sicuramente un’altra cosa...”.



Quali sono i numeri della nuova pista?

“La pista ha ora una lunghezza di 1.750 metri ed è molto larga con delle caratteristiche di tipo tradizionale e arricchita con dei salti molto spettacolari”.



Su che superficie si estende tutta l’area del circuito?

“Il circuito ha una superficie complessiva di 14 ettari”.



Cosa ospiterà la nuova palazzina costruita al centro?

“E’ una palazzina che sarà adibita a sala stampa, sala cronometraggio, hospitality e sala giuria”.



Novità anche per quanto riguardano paddock e parcheggi?

“Sono state adibite tre aree su tre livelli per quanto riguarda l'ubicazione dei team e dei parcheggi auto”.


::DBO - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Fermo - IL JK Datch Racing è pronto
Notizia successiva
Ritorna il Supermarecross