Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Fermo - Motori accesi a monterosato [11-09-10 07:14 by staff GoNBike.com] 

SUL MONTEROSATO DI FERMO MOTORI ACCESI DA DOMANI MATTINA

Fermo, 11 – 12 settembre 2010 - Dopo aver girato il mondo, da marzo a settembre, e toccato i più bei circuiti, il Circus del motocross mondiale è tornato in Italia per chiudere i conti con questa bella stagione sportiva.

La regione interessata è quella delle Marche, la città è Fermo, con la pista del Monterosato che si erge sulle suggestive colline della Val d’Ete. E’ qui che da domani (sabato) si scateneranno i piloti del mondiale per sfruttare quest’ultima opportunità offerta dal calendario 2010.

L'occasione è il Gran Premio d'Italia, organizzato da DBO in collaborazione con FMI e Motoclub Monterosato, e valevole come quindicesima e ultima prova del Campionato del Mondo di Motocross MX1 gestito da Youthstream.



In classe MX1 il siciliano Antonio Cairoli (Ktm) scenderà in pista a Fermo da campione, dopo la matematica certezza raggiunta in occasione del GP del Brasile dello scorso 22 agosto, precedendo in graduatoria rispettivamente il belga Clement Desalle (Suzuki) e il toscano David Philippaerts (Yamaha), che si contenderanno l’ambita seconda posizione.



“La nuova pista mi piace molto – commenta a caldo Tony Cairoli – rispetto a prima è molto più tecnica, con più salti, più divertente rispetto al vecchio circuito. Il mio obbiettivo è quello di vincere il Gran Premio e chiudere in bellezza un anno di grandi soddisfazioni e ottimi risultati. Spero che vengano tanti tifosi a creare una bella atmosfera durante la gara e poter festeggiare tutti insieme il mio titolo”.



In gara, tra i top ten, anche il pilota lombardo Davide Guarneri (Honda), ma si faranno notare sicuramente anche gli altri azzurri, a partire dalla probabile partecipazione di Manuel Monni (Yamaha) reduce da una lunga convalescenza dopo l’infortunio occorsogli in occasione del GP del Brasile dal quale ne è uscito con fratture alle vertebre. Potremo contare anche su Matteo Bonini (Yamaha) e sul giovane debuttante Giovanni Bertuccelli (Ktm).



In classe MX2 vedremo sfrecciare il francese fresco campione Marvin Musquin (Ktm) che però non si risparmierà sul Monterosato, dove per vincere dovrà guardarsi soprattutto dai due più diretti inseguitori, il tedesco Ken Roczen (Suzuki) e il transalpino Steven Frossard (Kawasaki). Tra i migliori rappresentanti azzurri troviamo il laziale Alessandro Lupino (Yamaha) che staziona in quattordicesima posizione.



Infine lo spettacolare e attesissimo mondiale femminile, che vede al comando la tedesca Stephane Laier (Ktm) davanti alla francese Livia Lancelot all’altra tedesca Maria Franke (Ktm). Due le italiane in gara, Chiara Fontanesi (Yamaha) che si trova al quinto posto e Francesca Nocera (Honda) che invece è decima.



Valore aggiunto alla prova marchigiana arriva anche dal match continentale che riporta in Italia lo spettacolo offerto dai ragazzi della classe 125, che vede al comando della graduatoria provvisoria di campionato il francese Jordi Tixier (Ktm), già campione in anticipo, quindi l’aretino Samuele Bernardini (Ktm) che si trova al quarto posto, l’umbro Dawid Ciucci (Ktm) che rientra da un infortunio e si trova undicesimo, Alessandro D’Angelo (Suzuki), Luca Moroni (Ktm), Davide Ruzzi (Ktm), Francesco Muratori (Suzuki).



Il programma di domani (sabato) prevede motori in pista dalle ore 8,00 con le prove libere della classe 125, quindi le donne del WMX, MX2 e MX1 per le rispettive sessioni di “libere”. Dalle ore 11,35 inizia il carosello delle qualifiche, con inserita all’interno del programma anche la prima manche del WMX, che porterà alla fine del pomeriggio.


::DBO - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Ritorna il Supermarecross
Notizia successiva
Cairoli e Philippaerts al MX Nazioni