Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Fermo - Successo per il GP d'Italia Motocross [13-09-10 07:46 by staff GoNBike.com] 

A Fermo, successo per il GP d’Italia Motocross che festeggia il titolo iridato del siciliano Tony Cairoli (Ktm) e il terzo posto del toscano David Philippaerts (Yamaha).

GP D’ITALIA AL TEDESCO KEN ROCZEN IN MX1 MA IL MONDIALE E’ ITALIANO

Fermo 12 settembre 2010 - Grazie all’impegno di amministrazione e soci del motoclub fermano lo storico tracciato del Monterosato è tornato ai vecchi fasti, aprendo le porte all’evento più importante dell’anno con l’ultima prova del Mondiale di Motocross delle classi MX1 e MX2, valevole per l’assegnazione del Gran Premio d’Italia della specialità. Soddisfatta anche l’organizzazione, con a capo DBO che ha voluto, pianificato e allestito questa manifestazione in sinergia con Youthstream, FMI, FIM e una impareggiabile gestione del circuito che ha ricevuto molti complimenti per il nuovo tracciato di 1.600 metri completamente riadattato alle nuove normative FIM, e strutture all’avanguardia per ospitare il Circus mondiale.

Migliaia gli spettatori che hanno potuto assistere a questo GP italiano e festeggiare i vincitori della gara e del campionato, a iniziare dall'italiano Tony Cairoli (Ktm), fresco campione iridato nella classe regina e gli altri azzurri della MX1 David Philippaerts (Yamaha) sesto (e terzo nel Mondiale) e Davide Guarneri (Honda) nono.



In classe MX2 vince la prova marchigiana grazie a due bellissime vittorie, il tedesco Ken Roczen (Suzuki) ma il titolo era già in tasca al francese Marvin Musquin (Ktm), che rientra da questa trasferta con un secondo posto in apertura e un ritiro nella frazione conclusiva. Migliore rappresentante azzurro Alessandro Lupino (Yamaha) undicesimo in questa ultima prova iridata. La giornata di gare ha visto anche la disputa dell'ultima prova del Campionato del Mondo Femminile dominata in questo Gran Premio dalla tedesca Larissa Papenmeier (Suzuki) e dell'ultima prova del Campionato Europeo 125cc con la vittoria di giornata dell'austriaco Pascal Rauchenecker (Ktm) con primi tra gli italiani il pilota di Maglia Azzurra Samuele Bernardini (Ktm), sesto e Dawid Ciucci (Max Bart powered by Steels Ktm) nono.



CRONACA DELLE GARE

GARA-1 MX1

La classe regina si apre con la holeshot del francese Sebastien Pourcel (Kawasaki), seguito da Clement Desalle (Suzuki) e David Philippaerts (Yamaha). Non buona purtroppo la partenza di Antonio Cairoli (Ktm), solo 25esimo, rimasto indietro nel mucchio, e poi risalito fino alla 19esima posizione. Philippaerts scivola al primo giro ma si rialza e si assesta quinto già dal sesto giro. Nel frattempo Desalle va in testa, e ci resta fino a due giri dalla fine. Finisce presto la corsa di Nicolas Aubin (Kawasaki) e Carlos Jimenez Campano (Yamaha) fuori al secondo giro. Tra gli italiani Davide Guarneri (Honda) difende per tutta la manche l'ottava posizione, Cairoli è stabile al 13esimo e Manuel Monni (Yamaha) al 18esimo. E' il terzetto di testa Desalle, Pourcel (Kawasaki) e Boog (Kawasaki) ad attirare l'attenzione del pubblico. Ma al dodicesimo giro Ramon sbaraglia gli avversari iniziando una rimonta che da quarto lo farà terminare primo. Giro sfortunato invece il dodicesimo per il nostro Tonino nazionale che, all'atterraggio da un salto, sbatte la caviglia sinistra provocandosi uno stiramento. Un contrattempo questo che lo porta a concludere lì la prima frazione di gara ed il Gp stesso. Il siciliano iridato infatti in seguito all'infortunio decide in via preventiva di non correre gara-2. La classifica finale di questa prima manche vede il belga Steve Ramon (Suzuki) primo, Boog secondo e Pourcel terzo. Tra gli italiani David Philippaerts chiude settimo, Davide Guarneri ottavo e Manuel Monni sedicesimo.



GARA-2 MX1

Holeshot di Clement Desalle (Suzuki) che questa volta riesce a far sua la seconda frazione mantenendo la leadership dall'inizio alla fine, con il tedesco Maximilian Nagl (Ktm) alle spalle fino al diciannovesimo giro quando cede il secondo posto ad un agguerrito Sebastien Pourcel che chiude secondo davanti al tedesco del Team Red Bull Ktm, terzo. Con Tony Cairoli fuori gioco, primo tra gli italiani troviamo David Philippaerts che, dopo una partenza non troppo buona, riesce a recuperare posizioni fino a chiudere sesto. Nella top ten anche un altro italiano, Manuel Monni (Yamaha), nono. Buone le prestazioni di Davide Guarneri (Honda), undicesimo e Matteo Bonini (Yamaha), quindicesimo.

Al termine delle due frazioni l'assoluta di giornata di questo Gp d'Italia vede sul podio Desalle, Ramon e Pourcel. Sesta posizione per Philippaerts, nono Guarneri, undicesimo Monni, diciannovesimo Bonini e zero punti per Tony Cairoli, uscito nella prima manche senza correre la seconda a causa di un infortunio. La classifica finale del Campionato del Mondo vede comunque ben due italiani sul podio: il nostro Tonino nazionale, Antonio Cairoli, vincitore con 625 punti, seguito dal belga Desalle (537 punti) e dal toscano ex iridato David Philippaerts (502 punti). Da segnalare l'ottimo nono posto per il bresciano Davide Guarneri. Chiudono i piazzamenti azzurri Manuel Monni (22esimo) e Matteo Bonini (28esimo).



GARA-1 MX2: Il francese Marvin Musquin (Ktm) mette subito in mostra le sue doti ma dopo poche curve viene superato dal tedesco Ken Roczen (Suzuki). Dietro di loro transitano il belga Jeremy Van Horebeek (Kawasaki), lo svizzero Arnaud Tonus (Suzuki) e Gautier Paulin (FRA-Kawasaki) seguiti dagli italiani, che sono rimasti nella trappola della prima curva. Alessandro Lupino (Yamaha) è diciannovesimo davanti a Deny Philippaerts (Suzuki). Al comando Roczen continua la sua corsa staccando giri veloci fino alla bandiera a scacchi, che taglia al ventunesimo giro, precedendo Musquin e Van Horebeek sul podio, mentre Lupino è bravissimo e recupera sino al decimo posto. Positiva anche la progressione di Giacomo Del Segato (Suzuki) che rimonta dalle ultime posizioni fino al diciannovesimo, a due lunghezze da un altrettanto concreto Pier Filippo Bertuzzo (Ktm) partito male come gli altri azzurri. Ventisettesima la posizione di Rudi Moroni (Yamaha), davanti a Gianluca Martini (Honda). Più dietro Alessandro Battig (Honda), Philippaerts e Samuel Zeni (Ktm).



GARA-2 MX2: E’ ancora il francese della Ktm a conquistare l’holeshot al via della frazione conclusiva, dove anticipa il connazionale Gautier Paulin (Kawasaki), il tedesco Ken Roczen (Suzuki) e il laziale Alex Lupino (Yamaha). A metà gruppo transita Deny Philippaerts (Suzuki) e più dietro anche Gianluca Martini (Honda), Alessandro Battig (Honda), Rudi Moroni (Yamaha), Giacomo Del Segato (Suzuki), Samuel Zeni (Ktm), Pier Filippo Bertuzzo (Ktm). Al comando si invertono le posizioni tra il battistrada Musquin e l’inseguitore Roczen, che prende il comando della corsa all’ottavo giro tagliando poi il traguardo quattordici giri più tardi, lasciandosi alle spalle uno scatenato Steven Frossard (Kawasaki), risalito dalla decima posizione, e Gautier Paulin (Kawasaki) che è rimasto quasi costante in terza posizione. Gara negativa per Musquin che si ritira sei giri prima della fine dopo una caduta.

Non è riuscito a mantenersi in zona podio Alex Lupino, che ha chiuso nonostante tutto nono questa frazione conclusiva, mentre la sedicesima piazza è andata a Philippaerts che è rimasto stabile a metà gruppo. Diciannovesimo chiude Battig davanti a Bertuzzo, quindi Del Segato, Moroni, Martini e Zeni

La classifica assoluta di giornata vede così la vittoria di Roczen, secondo in campionato, che si riscatta così parzialmente del titolo vinto da Musquin. Piazza d’onore per Paulin e ultimo gradino del podio per lo svizzero Arnaud Tonus (Suzuki). La migliore prestazione azzurra in questa trasferta è ad opera del viterbese Alex Lupino che chiude undicesimo di giornata e quattordicesimo in graduatoria, ma soprattutto un biglietto per gli Stati Uniti dove a fine mese dovrà difendere i colori azzurri nel Motocross delle Nazioni.



WMX

Continua a riscuotere consensi e a crescere il Campionato del Mondo Femminile di motocross giunto alla sua settima e ultima tappa oggiAggiungi un appuntamento per oggi a Fermo. Il Gp d'Italia è andato alla tedesca Larissa Papenmeier (Suzuki), dietro di lei l'italiana di Parma Chiara Fontanesi (Yamaha) e la francese Livia Lancelot (Ktm). La bergamasca Francesca Nocera (Honda) conquista il quinto posto. Ma il titolo iridato spetta alla tedesca Stephanie Laier con 299 punti. Con lei sul podio Livia Lancelot, 273 punti e Larissa Papenmeier, 263 punti. Quarta posizione per la nostra Chiara Fontanesi, 248 punti e decima per Francesca Nocera, 137 punti.



EMX 125

La nuova classe riservata alla 125 due tempi ha registrato la vittoria di giornata dell'austriaco Pascal Rauchenecker (Ktm) davanti ad Arnaud Aubin (Team JK Datch Yamaha) e Maxime Desprey (Yamaha). Primo tra gli italiani Samuele Bernardini (Ktm), sesto e Dawid Ciucci (Max Bart powered by Steels Ktm), secondo in avvio e nono nella ripresa dopo essere caduto quando si trovava in seconda posizione.

Si conclude così anche il Campionato Europeo riservato ai 125cc con la vittoria del francese Jordi Tixier (Ktm), 295 punti, seguito da un altro transalpino, Sulivan Jaulin (Yamaha), 214 punti. La medaglia di bronzo va ad un italiano, Samuele Bernardini con 201 punti. Nella top ten anche il perugino Dawid Ciucci, ottavo con 134 punti e due prove in meno.



CLASSIFICHE

MX1 ASSOLUTA: 1. DESALLE, Clement BEL Rockstar Teka Suzuki 43; 2. RAMON, Steve BEL Rockstar Teka Suzuki 43; 3. POURCEL, Sebastien FRA Kawasaki Racing Team 42; 4. 121 BOOG, Xavier FRA Kawasaki Racing Team 38; 5. NAGL, Maximilian GER Red Bull KTM Factory 35; 6. PHILIPPAERTS, David ITA Yamaha 29; 7. COPPINS, Joshua NZL Aprilia 25; 8. GONCALVES, Rui POR Red Bull KTM Factory 25; 9. GUARNERI, Davide ITA Honda 23; 10. ARANDA, Gregory FRA Rockstar-Bud Racing-Kawasaki 21.

MX1 CAMPIONATO: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 625 points; 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 537 p.; 3. David Philippaerts (ITA, Yamaha), 502 p.; 4. Maximilian Nagl (GER, KTM), 498 p.; 5. Steve Ramon (BEL, Suzuki), 491 p.; 6. Tanel Leok (EST, Honda), 356 p.; 7. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), 337 p.; 8. Ken de Dycker (BEL, Yamaha), 331 p.; 9. Davide Guarneri (ITA, Honda), 290 p.; 10. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 270 p.

MX2 ASSOLUTA: 1. Ken Roczen (GER, Suzuki), 50 points; 2. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), 38 p.; 3. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), 34 p.; 4. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), 32 p.; 5. Joel Roelants (BEL, KTM), 30 p.; 6. Zach Osborne (USA, Yamaha), 29 p.; 7. Michael Leib (USA, Kawasaki), 28 p.; 8. Jake Nicholls (GBR, KTM), 24 p.; 9. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), 23 p.; 10. Marvin Musquin (FRA, KTM), 22 p.; 11. Alessandro Lupino (ITA, YAM).

MX2 CAMPIONATO: 1. Marvin Musquin (FRA, KTM), 635 points; 2. Ken Roczen (GER, Suzuki), 574 p.; 3. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), 478 p.; 4. Zach Osborne (USA, Yamaha), 397 p.; 5. Joel Roelants (BEL, KTM), 396 p.; 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 391 p.; 7. Arnaud Tonus (SUI, Suzuki), 390 p.; 8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 367 p.; 9. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki), 365 p.; 10. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), 336 p.

WMX ASSOLUTA: 1. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), 45 points; 2. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), 44 p.; 3. Livia Lancelot (FRA, KTM), 38 p.; 4. Elien De Winter (BEL, KTM), 30 p.; 5. Francesca Nocera (ITA, Honda), 29 p.; 6. Jana Bartova (CZE, Kawasaki), 26 p.; 7. Stephanie Laier (GER, KTM), 25 p.; 8. Elin Mann (SWE, KTM), 24 p.; 9. Shirley Verkade (NED, KTM), 23 p.; 10. Sara Pettersson (SWE, KTM), 23 p.

WMX CAMPIONATO: 1. Stephanie Laier (GER, KTM), 299 points; 2. Livia Lancelot (FRA, KTM), 273 p.; 3. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), 263 p.; 4. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), 248 p.; 5. Maria Franke (GER, KTM), 222 p.; 6. Natalie Kane (GBR, KTM), 189 p.; 7. Marielle De Mol (NED, Yamaha), 179 p.; 8. Elin Mann (SWE, KTM), 167 p.; 9. Elien De Winter (BEL, KTM), 155 p.; 10. Francesca Nocera (ITA, Honda), 137 p.

EMX 125 ASSOLUTA: 1. Pascal Rauchenecker (AUT, KTM), 50 points; 2. Arnaud Aubin (FRA, Yamaha), 40 p.; 3. Maxime Desprey (FRA, Yamaha), 36 p.; 4. Sulivan Jaulin (FRA, Yamaha), 34 p.; 5. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), 33 p.; 6. Samuele Bernardini (ITA, KTM), 30 p.; 7. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), 25 p.; 8. Jordan Booker (GBR, KTM), 22 p.; 9. Dawid Ciucci (ITA, KTM), 22 p.; 10. Mathias Plessers (BEL, KTM), 21 p.

EMX 125 CAMPIONATO: 1. Jordi Tixier (FRA, KTM), 295 points; 2. Sulivan Jaulin (FRA, Yamaha), 214 p.; 3. Samuele Bernardini (ITA, KTM), 201 p.; 4. Yohan Lafont (FRA, Yamaha), 198 p.; 5. Pascal Rauchenecker (AUT, KTM), 189 p.; 6. Yerki Janvier (BEL, TM), 147 p.; 7. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), 138 p.; 8. Dawid Ciucci (ITA, KTM), 134 p.; 9. Roberts Justs (LAT, Husqvarna), 133 p.; 10. Arnaud Aubin (FRA, Yamaha), 129 p.

::DBO - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Fermo - MX1 classifica GP
Notizia successiva
Fermo - Aubin e il Team JK Datch secondi