Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Trofeo Italia - Ciucci punta al casco tricolore [02-10-10 13:06 by staff GoNBike.com] 

MOTO CLUB TRASIMENO
Castiglione del Lago (PG)

2/3 ottobre 2010 – Crossodromo “Vinicio Rosadi” di Gioiella
6.a ed ultima prova Trofeo Italia e Camp. It.no 125 2 tempi

COMUNICATO STAMPA

Oggi (sabato) e domani motocross tricolore a Gioiella
Dawid Ciucci: “Voglio il titolo della 125 ma la mia sarà una gara strategica”

Il 17enne di Città di Castello è già un personaggio di questo sport

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il futuro dei giovani talenti dello sport è scritto nella cronaca quotidiana.
Se è dunque impossibile prevedere con certezza chi sarà destinato a diventare un campione, si possono però riconoscere i tratti che fanno di un atleta anche un personaggio.

E’ il caso del pilota di motocross Dawid Ciucci, 17 anni, nato in Polonia ma trasferito da bimbetto a Città di Castello (e ormai tifernate purosangue), la cui popolarità già viaggia di pari passo con i successi.

Simpatico, estroverso, benvoluto anche dagli avversari, Ciucci ha mostrato fin da bambino eccezionali doti tecniche, conquistando due titoli italiani nel minicross e destando ammirazione per il suo stile spettacolare ma efficace.

Sempre sorridente e gioviale, i suoi atteggiamenti da guascone non sconfinano mai nella strafottenza: rispetta anzi gli avversari e ne riconosce i meriti. Semmai questo carattere forte e scanzonato, che nonostante la giovanissima età è già condito da una dose di diplomazia, gli ha consentito di superare di slancio alcuni infortuni anche gravi.

Domenica, sulla pista di Gioiella, Dawid e la sua KTM – Max Bart by Steels porteranno l’attacco al titolo italiano di motocross classe 125. Ciucci sta dominando questa formula ma il suo vantaggio sugli avversari non lo mette ancora al riparo da sorprese.

Inevitabile cercare dunque di capire quale sarà la sua strategia: “Questo campionato potrei solo perderlo quindi starà agli altri fare la gara. Nelle qualifiche di oggi (sabato) baderò soprattutto a macinare giri poi domani, nella prima manche, partirò tranquillo e mi guarderò un po’ intorno prima di attaccare. Se tutto andrà come dovrebbe, prometto una seconda manche ad alta spettacolarità!”.

Correre in casa, a Gioiella, una gara decisiva per il tricolore che effetto ti fa?
“Sono contentissimo di questa circostanza, la pista di Castiglione del Lago è una delle mie preferite, sono certo che gli organizzatori ce la faranno trovare in condizioni perfette e con quelle difficoltà tecniche che io preferisco in quanto fanno la selezione”.

Avrai al seguito una tifoseria particolare?
“Si, ci saranno un po’ di amici, oltre naturalmente ai miei familiari, ed una coppia al debutto: i miei cuccioli di alano di 3 mesi, Ryan e Kelly, sarà la prima volta che assisteranno ad una gara di motocross”.

Dopo aver già conquistato, a febbraio, il titolo italiano under 17, per ora Dawid non ha programmato festeggiamenti ma guarda, piuttosto, alla stagione che sta per lasciarsi alle spalle: “Da febbraio ad oggi ho disputato 23 gare, compreso un GP iridato, in Bulgaria, ed il mondiale junior a squadre. Ho subito la lussazione di una spalla, mi sono fratturato una costola ed il pollice della mano sinistra, in una gara che poi, nonostante il dolore, ho vinto. Purtroppo gli infortuni mi hanno condizionato nel campionato europeo della 125 che ho concluso all’8° posto mentre avrei potuto puntare al podio”.

“Il mio bilancio personale avrebbe potuto essere migliore – conclude Dawid – se mi fossi potuto allenare di più durante l’inverno scorso ma sono comunque soddisfatto. Ora, prima di ripensare alle gare, mi attende un periodo di riposo, soprattutto mentale!”.






Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Ultimo round per il Trofeo Italia MX1 e MX2
Notizia successiva
Trofeo Italia - Ultimo round a Gioiella