Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Tredici Aprilia alla Dakar 2011 [09-12-10 19:38 by staff GoNBike.com] 

Tredici Aprilia alla Dakar 2011

Il team Aprilia Giofil si presenta in forze alla trentaduesima Dakar, in programma dal 1° al 16 gennaio in Argentina e Cile. Cinque piloti ufficiali e otto privati tenteranno l'assalto alla corsa sudamericana, capitanati da Francisco "Chaleco" Lopez.

Noale, 9 dicembre 2010 - Mancano tre settimane all'inizio della 32a edizione della Dakar. Per il terzo anno consecutivo il rally più celebre al mondo sarà ospitato in Argentina e Cile e quest'anno la categoria moto/quad ha registrato il tutto esaurito, con 230 equipaggi al via.

Tra questi, pronti ad affrontare i 9.605 chilometri del percorso, suddivisi in tredici tappe, non poteva certo mancare il team Aprilia Giofil. Forte del terzo posto assoluto ottenuto nella passata edizione, la compagine guidata da Filippo Assirelli si presenta non solo con grandi ambizioni e motivazioni, ma soprattutto decisamente rafforzata nel proprio assetto.

L'uomo di punta sarà ancora il cileno Francisco "Chaleco" Lopez, carico a mille per la sfida che per metà si svolgerà nel suo paese. La limitazione imposta da ASO ai top driver, che potranno correre la Dakar con moto di 450 cc, sarà il filo conduttore della Dakar 2011, con molte squadre ufficiali schierate a partire da KTM, che negli ultimi anni ha monopolizzato la corsa. Proprio in questa rinnovata sfida Aprilia è decisa a recitare un ruolo da protagonista: le RXV 4.5 Tuareg hanno un anno di esperienza e sviluppo condotto sia nelle gare in Africa che con vari test e il già elevato potenziale della moto è cresciuto ancora.

La potenza e l'affidabilità del motore bicilindrico, le ultime modifiche alla ciclistica e le nuove mappature della centralina elettronica saranno le armi a disposizione di Lopez per cercare un grande risultato alla Dakar.
Il cileno, come lo scorso anno, potrà contare sul catalano Gerard Farres nel ruolo di "portatore d'acqua", un aiuto prezioso in una gara lunga come la Dakar.

Ma un altro iberico è appena entrato a far parte del Team Aprilia Giofil: si tratta di Joan Barreda, giovane proveniente dal cross e dall'enduro, che da poco si è affacciato nella scena delle Baja e dei grandi Rally. Barreda è già considerato l'astro nascente della disciplina e alla Dakar cercherà di tenere fede alla propria fama di pilota velocissimo.

Altra new entry nel team è quella del franco/congolese Alain Duclos, da molti anni uno dei privati più veloci in assoluto. Lo scorso anno Duclos terminò la Dakar in sesta posizione assoluta e quest'anno cercherà di migliorare ancora in sella all'Aprilia Tuareg.

Ultimo, ma non per importanza, il nostro Alex Zanotti. Il sammarinese sarà l'unico a correre con la versione "light" della Tuareg 4.5, moto che ha già dimostrato un ottimo potenziale al Pharaons Rally. Naturalmente Alex cercherà di mettere a frutto l'esperienza fatta lo scorso anno, con l'obiettivo primario di portare a termine la Dakar in un'ottima posizione.

Ma il team Aprilia Giofil, oltre ai cinque piloti ufficiali, seguirà anche altri otto piloti privati, tutti in sella alle bicilindriche RXV. Si tratta dell'italiano Francesco Beltrami, del danese Jes Munk, dei belgi Frank Verhoestraete e Jean-Pierre Lejeune, degli olandesi Wouter Van Der Beek e Erik Koffman, del greco Vasilis Orfanos e dello spagnolo Antonio Gimeno.

Tredici piloti in totale, che saranno assistiti da dieci meccanici e tre manager, uno spiegamento di forze importante, che potrà contare su due camion 6x6 e tre auto 4x4 per l'assistenza. Senza dubbio il team Aprilia Giofil sarà il più numeroso alla Dakar 2011, che prenderà il via il 1° gennaio dall'obelisco di Avenida 9 de Julio, a Buenos Aires.

::Piaggio Group::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Confermato il Trofeo HM Honda Supermoto
Notizia successiva
Uniti X la Vita - Consegnati i proventi