Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Dakar - Chaleco inizia la rimonta [06-01-11 19:37 by staff GoNBike.com] 

Chaleco inizia la rimonta

Secondo posto nella tappa odierna per Francisco Lopez che guadagna terreno in classifica generale, dove è sempre terzo. Duclos è quindicesimo, Farres 28° ed Alex Zanotti supera sessanta piloti e conclude 39°.

IQUIQUE – Il fantastico bivacco adagiato sull’Oceano Pacifico, in fondo a una discesa di sabbia di 2,3 chilometri ha concluso la speciale odierna, 427 chilometri attraverso l’arido deserto di Atacama, che da qui in poi sarà il vero protagonista della Dakar.

Francisco Lopez sta iniziando a sentire l’aria di casa e quando il gioco si fa difficile non si tira certo indietro. Oggi è partito per terzo dal bivacco di Calama e dopo aver superato Marc Coma che era caduto, al rifornimento ha raggiunto il nuovo battistrada Despres. I due hanno viaggiato assieme per tutta la seconda parte della speciale, alternandosi al comando. La prova di oggi, vinta dal portoghese Goncalves, ha visto Chaleco in seconda posizione assoluta, davanti a Verhoven, Coma e Despres.

Il cileno recupera così terreno sui due piloti KTM: è sempre in terza posizione con un ritardo di 18 minuti da Coma e di 8 da Despres.

Alain Duclos oggi ha corso una gara accorta: ieri ha cambiato il motore e in una tappa tecnica come quella odierna ha preferito risparmiare sia la moto che il suo fisico, per poter essere d’aiuto a Chaleco in caso di bisogno. Il suo è stato il 15° tempo all’arrivo.

Ventottesimo posto oggi per Gerard Farres, attardato da un problema con la pompa della benzina che gli ha fatto perdere molto tempo.

Alex Zanotti, partito oltre la centesima posizione questa mattina, ha finalmente corso una tappa senza problemi, superando almeno una sessantina di avversari. Sul traguardo di Iquique è arrivato al 39° posto e domani potrà finalmente partire in una posizione decente.

Domani la Dakar salirà con la sesta tappa fino ad Arica, all’estremo nord del Cile al confine con il Perù. Una speciale di 456 chilometri prima del sospirato giorno di riposo.

Francisco Lopez: “Una tappa molto dura, con tanta navigazione soprattutto nel finale. E’ stato molto difficile trovare tutti i waypoint e da qui in poi sarà sempre più complicato. Anche oggi la moto è andata molto bene, dopo aver raggiunto Cyril al rifornimento ci siamo alternati al comando fino all’arrivo.”

Alain Duclos: “Ieri ho cambiato il motore, quindi nella prima parte non ho voluto forzare. Poi ho via via aumentato il ritmo, ma sempre in sicurezza perché, visto che la mia gara è compromessa, voglio essere d’aiuto a Chaleco e a tutto il Team Aprilia”

Alex Zanotti: “Partire così indietro è un inferno. Ho superato un numero infinito di piloti e soprattutto con i quad davanti è quasi impossibile. Sono caduto due volte nella polvere perché rallentavo e, non vedendo più nulla, perdevo completamente l’orientamento.


::Team Giofil Aprilia Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Dakar - Coma nuovo leader
Notizia successiva
Dakar - Chaleco “doppiato” da Goncalves