Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Dakar - Chaleco scatenato ad Antofagasta [09-01-11 20:07 by staff GoNBike.com] 

Chaleco scatenato ad Antofagasta

Il giorno di riposo ha fatto bene a Chaleco Lopez che vince la settima tappa della Dakar 2011 davanti a Despres e Coma. In generale recupera qualche minuto su Coma e Despres. Le prossime tappe saranno decisive. Bene Farres, 12°, Duclos, 15° e Zanotti 27°.


ANTOFAGASTA – Finalmente ce l’ha fatta! Francisco Lopez cercava da giorni la vittoria di tappa, la prima di questa Dakar e nella giornata che ha portato da Arica ad Antofagasta, subito dopo il giorno di riposto, questa vittoria è arrivata.

La tappa di oggi era di ben 839 chilometri e avrebbe dovuto includere la speciale più lunga di tutta la Dakar, ma ieri gli organizzatori l’hanno accorciata dagli originali 631 a 272 chilometri.
Poteva essere una tappa importante, una di quelle dove si riescono a imporre distacchi importanti: così non è stato e i duelli importanti sono rimandati alle prossime due giornate.

Chaleco questa mattina è partito per sesto dal bivacco di Arica e nella prima parte della speciale, molto veloce, ha ben presto raggiunto lo slovacco Svitko, ma ha fatto un po’ di fatica a superarlo a causa della polvere. Quindi ha raggiunto Rodrigues e Coma e tutto il resto della tappa hanno viaggiato praticamente assieme. Fin dal CP 2 Chaleco ha fatto segnare il miglior tempo, mantenendo il vantaggio fino al termine con 2’21’’ su Despres e 3’45’’ su Coma. Con la fantastica vittoria odierna Chaleco riesce ad assottigliare il margine che lo divide dai due piloti KTM: 18’ da Coma e 11’ dal francese.

Il trionfo odierno del Team Aprilia è stato completato dalle buone prove di Gerard Farres e Alain Duclos, rispettivamente dodicesimo e quindicesimo al traguardo.

Alex Zanotti riesce finalmente a mantenere una costanza di risultati. Con il 27° post di oggi è risalito fino alla quarantesima posizione.

Domani il Deserto di Atacama sarà ancora protagonista della Dakar. Una tappa di 776 chilometri porterà a Copiapò, e la speciale di 508 chilometri potrebbe rivoluzionare gli scenari fin qui disegnati.

Francisco Lopez: “La prima parte della tappa era velocissima ed ho impiegato un po’ di tempo per superare Svitko. Poi ho raggiunto Coma e abbiamo praticamente fatto la strada assieme, lui ha allungato un po’ nella parte finale dove c’era molto fech-fech. Le prossime due tre tappe saranno quelle decisive della Dakar, da parte mia cercherò il momento giusto per attaccare.”

::Team Giofil Aprilia Racing - Comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
AMA Supercross - Tripletta Kawasaki Athena
Notizia successiva
Dakar - Difficoltà per l'X-Raid Team