Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Dakar - Chaleco perde il podio [16-01-11 07:36 by staff GoNBike.com] 

DAKAR 2011 - FRANCISCO "CHALECO" LOPEZ PERDE IL PODIO.

L'ultima tappa da Cordoba a Buenos Aires è fatale per il pilota cileno dell'Aprilia che, a causa della rottura del leveraggio posteriore, arriva al traino di Duclos.
E' la dura legge della Dakar.

Buenos Aires (Argentina), 15 gennaio 2011 - Partita il primo gennaio da Buenos Aires, la 33a Dakar si è conclusa oggi con il ritorno nella capitale argentina, dopo tredici tappe e 9.600 chilometri. L'ultima fatica odierna è stata soprattutto quella di alzarsi presto per i piloti, per iniziare il lungo trasferimento che li avrebbe portati alla breve prova speciale della giornata, 181 chilometri cronometrati.

Prova breve ma che è stata un calvario terribile per Chaleco Lopez. A venti chilometri dall'arrivo gli si è rotto il leveraggio della sospensione posteriore della sua Aprilia bicilindrica 4.5 e conseguentemente ha distrutto il pneumatico. Prontamente soccorso da Duclos, Farres e Zanotti, ha dapprima cambiato la sua ruota con quella di Farres, poi hanno cercato di sistemare alla meglio il problema. Ma alla fine ha dovuto farsi trainare da Alain Duclos, scortato dai suoi compagni di squadra.

All'arrivo era distrutto, sia fisicamente che moralmente, gettare al vento un podio ormai sicuro, quando aveva un vantaggio di tre quarti d'ora, è un duro colpo per chiunque. Resta comunque una Dakar che lo ha visto protagonista dall'inizio alla fine. La conferma che il connubio italo/cileno Aprilia/Lopez è stato l'unico in grado di impensierire i due campionissimi Coma e Despres. Lopez è un combattente nato, è molto maturato e ha saputo gestire la gara come riescono a fare solo pochi, grandi piloti. Sul traguardo della prova speciale è arrivato con oltre un'ora di ritardo, perdendo il terzo posto in generale a vantaggio di Rodrigues.

Visibile la delusione in tutto il Team Aprilia Giofil. Resta la soddisfazione, per la struttura di Filippo Assirelli che aveva ben 5 piloti ufficiali e 8 clienti, che nessuno dei ritirati lo ha fatto per problemi meccanici, segno che l'Aprilia bicilindrica 4.5 è un mezzo perfetto per un rally lungo e difficile come la Dakar.

Il Team Aprilia Giofil ha dimostrato grande competitività anche con Alain Duclos, la cui gara era iniziata malissimo con un problema alla ruota che lo ha subito estromesso dalle posizioni che contano. Il franco/maliano ha comunque ottenuto ottimi exploit in varie tappe.

Gerard Farres ce l'ha finalmente fatta: anche lui è al traguardo a Buenos Aires. Il portatore d'acqua di Lopez ha svolto con impegno il proprio compito ed anch'egli, senza un paio di cadute dove ha danneggiato la moto, avrebbe tranquillamente meritato un posto nella top ten.

Dakar in salita, come lo scorso anno, per Alex Zanotti. I problemi con il serbatoio della benzina dei primi giorni lo hanno subito relegato in posizioni di partenza difficili, dove la polvere diventa la costante dell'intera tappa. Una caduta, poi, lo ha costretto a stringere i denti nelle ultime tappe, con delle fitte insopportabili alla spalla sinistra che ne hanno condizionato le prestazioni. Sul traguardo finale è 33°, migliore dei piloti italiani.

Domani passerella finale per la Dakar 2011 con il passaggio sul podio allestito a La Rural.

Francisco Lopez: "E' stata una cosa da non credere. A trenta chilometri dall'arrivo si è rotto il link della sospensione posteriore e sono dovuto arrivare al traino di Duclos. Sono cose che succedono alla Dakar. Ora dobbiamo solo dimenticare, concentrarci sullo sviluppo della moto e farci trovare pronti l'anno prossimo"

::Piaggio Group - comunicato stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Dakar - Marc Coma pilota infallibile
Notizia successiva
Dakar - Marc Coma imbattibile