Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Starcross - Parla David Tanel Leok [27-01-11 20:00 by staff GoNBike.com] 

L'estone debutterà al Nuvolari con la 450cc di Pesaro ad iniezione elettronica

28° Airoh Mantova Starcross: Tanel Leok, parla l'Estonian express, possibile sorpresa 2011

MANTOVA- La stagione del grande motociclismo si aprirà anche quest'anno in Italia a Mantova,il m19 e 20 febbraio dove fervono in preparativi per allestire un'edizione che si annuncia tra le più belle e divertenti. In questi giorni continuano al Nuvolari i collaudi da parte di team e piloti.Dal 7 febbraio il circuito rimarrà chiuso per essere tirato come un biliardo ed accogliere la sfida a classe unica tra i 40 più in forma del mondo. La vedette sarà David Philippaerts, Campione del mondo 2008, anno in cui vinse il suo primo Starcross, in sella alla Yamaha ufficiale del team Monster Energy.

Come sempre al via tutte le marche con le nuove moto e i migliori piloti. La squadra Monster Energy Yamaha sarà completata da Gautier Paulin favorito al titolo della MX2, accanto a loro i team satelliti Gariboldi Yamaha con i francesi Boissiere (superbo nel GP Lombardia dell' aprile 2010), Charlier e Kullas, la fortissima formazione olandese van Beers Racing Yamaha con il vincitore del GP Italia 2008 de Reuver e il bulgaro Petrov. Con l a Suzuki il fuoriclasse sabbiaiolo Kevin Strijbos vincitore dello Starcross 2009 e lo svedese Soderstrom. Per la Honda gli italiani Manuel Monni e Compagnone. Si affida ai giovani anche l'Aprilia con l'inglese Alfie Smith .
Per la Suzuki dall'olanda il team Beursfoon con i Campioni nazionali Mike Kras e Patrick Roos e gli italiani del team Motoworld Bonini ,Pellegrini e Degli Esposti. Come sempre al via il Silver Action KTM, squadra rinnovata con lo spagnolo Butron e il veneto del Segato. La KTM punta sui giovani presentando anche i danesi Larsen, Stefan Olsen e Rasmus Jorgensen . Altre vedette sono lo svizzero Julien Bill e i russi Parshin e Krestinov.

Molto attesa la formazione TM, la marca di Pesaro, Campione del mondo Supermoto 2010 che ha allestito una grande squadra con i cugini estoni Tanel e Aigar Leok e il giovane Smitka.

Tanel Leok è universalmente noto come l'Estonian express, il re della sabbia e del fango, l'uomo che ha vinto le due gare più dure degli ultimi dieci anni a Faenza nel 2009 e a Bellpuig l'anno scorso. Ha solo 25 anni e una grande esperienza per questo quest'anno potrebbe vincere molto. Si sta allenando in Sardegna, dove lo abbiamo raggiunto telefonicamente. Dopo tanti anni in squadre satellite è arrivato ad un team ufficiale, come si trova? «l'anno è iniziato davvero bene, fisicamente sono a posto, non ho alcun risentimento da infortuni. Sono poi molto contento della moto, la TM ad iniezione ha una potenza incredibile, niente di paragonabile alle cross di serie preparate che ho utilizzato prima. Per guidarla al meglio serve un grande lavoro atletico , è quello che stiamo facendo io e Patrick Heydens, il mio tecnico qui in Sardegna, dove si è radunato il meglio del motocross per prepararsi a Mantova».

Lei è un sabbiaiolo l'anno scorso ha vinto la Airoh Cup Uno Contro Uno, quest'anno potrebbe puntare alla vittoria finale? «Lo Starcross è una gara molto difficile da vincere perchè ci sono tre manche e bisogna partire sempre davanti, credo che il podio sia alla mia portata , mi piacerebbe molto vincere almeno una manche.».

Lei non è mai mancato a Mantova, cosa le piace di questa pista? «è un circuito sabbioso molto ben disegnato, normalmente io vado più forte sulla sabbia che nel fango, qui serve una buona messa a punto ciclistica generale, in questo la TM permette di fare un grosso lavoro perché non è rigida come altre moto».

Lei Leok è un tipo molto riservato, in realtà ha un sacco di amici, una bella moglie e due bambini, so che in Estonia è molto popolare... «Si è vero i giornali Estoni parlano molto di me e del motocross, molto di più che della MotoGP, il mio idolo però è il rallysta Markko Martin, sarebbe bello vincere a Mantova per avere la prima pagina come capita a lui.».

::Airoh Mantova Starcross - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
AMA Supercross - Stewart secondo a L.A.
Notizia successiva
Goldentyre ancora nell’Italiano Supermoto