Mercoledì 24 Aprile 2024 Home 
Giro d'Italia - Gilbert vince la 12° tappa [21-05-15 20:46 by staff GoNBike.com] 

GILBERT DA PADRONE SUL MONTE BERICO
CONTADOR SECONDO GUADAGNA ANCORA SUGLI AVVERSARI

Vicenza, 21 maggio 2015 - Philippe Gilbert (BMC RACING TEAM) ha vinto alla maniera forte sulla salita finale del Monte Berico la dodicesima tappa del Giro d'Italia. Ha preceduto di 3" Alberto Contador (TINKOFF SAXO) e Diego Ulissi (LAMPRE - MERIDA). L'asso belga avevo scelto questa frazione come la sua favorita per una vittoria di tappa tempo fa, visionandola dopo la Milano-Sanremo.

Con il secondo posto di oggi, il conseguente abbuono di 6" e gli 8" di distacco inflitti sulla salita finale al primo rivale diretto in classifica Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM), Alberto Contador (TINKOFF SAXO) ha consolidato la propria Maglia Rosa. Le altre maglie sono rimaste invariate.

CONFERENZA STAMPA
Alberto Contador (Tinkoff Saxo), Maglia Rosa
D: Hai l'impressione che siano tutti stanchi, anche se le salite più dure devono ancora arrivare? È per quello che i tuoi rivali stanno correndo sulla difensiva?
R: È stato un Giro molto lottato sin dal primo giorno, le forze di tutti sono state messe duramente alla prova. In giornate di pioggia come oggi, corse nelle prime ore a 50km/h, si paga un prezzo alto. Non credo stiano correndo sulla difensiva. Forse Richie ma l'Astana in generale e Aru in particolare non credo siano mai stati sulla difensiva. Forse negli ultimi tre giorni sono solo stati meno aggressivi. È difficile interpretare le loro tattiche, anche se penso che se il leader di una squadra non ha buone gambe sia difficile lavorare tatticamente.

D: Dopo il tempo perso da Fabio Aru, la penalizzazione di Richie Porte e la caduta di Rigoberto Urán la vittoria sembra più vicina?
R: La vittoria finale nel Giro d'Italia è ancora molto lontana. Questo Giro è durissimo, succedono molte cose tutti i giorni ed ogni giorno mille cose possono andare storte. In una cattiva giornata al Giro si possono perdere minuti.

D: Come stai fisicamente in vista della cronometro di sabato?
R: La mia condizione sta ancora migliorando. Dopo uno o due giorni dalla caduta si parlava solo della mia spalla, ma anche le mie gambe erano doloranti. Le escoriazioni sono migliorate e spero che la mia condizione continui a crescere. Nei Gran Tour la differenza la può fare la capacità di recupero di ciascun corridore. Spero di continuare a migliorare.
Nella cronometro di sabato penso che Richie e Urán abbiano grandi ambizioni. Vedremo poi cosa faranno gli Astana. Nel mio caso, il mio meccanico Faustino, mi porterà la bici da crono stasera in camera per provare se sono apposto con la posizione. Non sarebbe ideale partire in una posizione non perfetta aerodinamicamente. Si perdono 10 o 15 watt sin dalla partenza, ma è successo quello che è successo e spero di fare una buona cronometro. Lo scopriremo solo sabato.

Philippe Gilbert (BMC Racing Team),VIncitore di Tappa
D: C'è stato un momento oggi in cui pensavi di non farcela?
R: Quando Kangert ha attaccato e raggiunto Pellizotti, ero con Izaguirre, senza moto davanti e nel vento. Ho deciso di aspettare il gruppo perchè ho sentito che Dillier e Moinard erano rientrati. Ci siamo organizzati e abbiamo lavorato bene negli ultimi 5-6km. Questa vittoria è molto importante per me e per la squadra. Ci abbiamo provato tante volte, finalmente abbiamo vinto.

D: Tu vedi gli altri corridori in gara. Chi può battere Alberto Contador?
R: È un grande specialista e quando indossa una Maglia non è tipo da perderla. Ha sempre corso i Gran Tour in questo modo, partendo al 100% finché non mette la maglia per poi trovarsi posizione di difenderla. È fortissimo in queste condizioni. Sembra davvero in forma e attento ad ogni dettaglio.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Giro d'Italia - Classifica generale
Notizia successiva
Giro d'Italia - Risultati 12° tappa