Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Giro d'Italia - La 17° tappa a Modolo [27-05-15 20:47 by staff GoNBike.com] 

MODOLO COME UN OROLOGIO SVIZZERO: VOLATA BIS A LUGANO
LA MAGLIA ROSA SEMPRE SULLE SPALLE DI CONTADOR

Il treno della Lampre - Merida preciso e puntuale porta il velocista veneto alla vittoria
Il leader Contador vive una giornata tranquilla

Lugano, 27 maggio 2015 - Sacha Modolo (Lampre - Merida) ha vinto, con una volata perfetta, la sua seconda tappa al Giro d'Italia, battendo sul traguardo di Lugano, Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) e Luka Mezgec (Team Giant - Alpecin), terzo.

Il corridore trevigiano ha usufruito del lavoro perfetto, in fase di preparazione dello sprint, del proprio treno.

La Maglia Rosa Alberto Contador (Tinkoff Saxo) ha vissuto una giornata relativamente tranquilla, giungendo al traguardo in gruppo. I piani alti della classifica sono rimasti sostanzialmente invariati.

Giacomo Nizzolo, grazie al secondo posto, indossa ora la Maglia Rossa di leader della classifica a punti. Restano invariate le altre maglie: Steven Kruisjwijk (Team Lotto NL - Jumbo), Maglia Azzurra di miglior scalatore e Fabio Aru, Maglia Bianca di miglior giovane.

CONFERENZA STAMPA
Sacha Modolo (Lampre - Merida), Vincitore di Tappa
D: Alcuni velocisti sono tornati a casa, tu sei rimasto e hai vinto la tua seconda tappa. Ti senti superiore a loro?
R: No, andare a casa è stata una loro scelta: il Giro d'Italia è stato durissimo. Non mi sento superiore a nessuno, io penso di essere un corridore che a volte fa buone cose, ma devo dire che ho ottenuto questi risultati qui al Giro grazie alla mia squadra, e in particolare a Ferrari e Max Richeze. Le mie vittorie in queste due tappe sono per loro.

D: Lo sprint è un'arte. È vero che, con il treno, l'arte è un po' più facile?
R: Ho fatto quattro anni senza un treno e sono riuscito a cogliere alcune vittorie. È più difficile, sì. Penso che un corridore con le mie qualità è difficile da superare se ben lanciato. Basta guardare a Cavendish: quando non ha un treno è battibile. L'ho battuto due volte... beh, una volta e un'altra volta ci sono andato vicino. L'ho sempre detto e ora anche io sono nella sua posizione. Non posso dire di essere il più forte, ma ho certamente un vantaggio rispetto agli altri, perché penso di avere una buona sparata e se mi portano ai 150m è difficile superarmi. Ma l'arte sta anche nel preparare il treno. Ci lavoriamo sin da gennaio perché Ferrari non era mai stato in quella posizione; lui le volate le chiudeva. Le mie possibilità di ottenere buoni risultati sono migliorate perché volevo fidarmi dei miei compagni di squadra e abbiamo insistito nella preparazione del treno. In Qatar avrei potuto tentare di vincere da solo ma abbiamo continuato a provare la formazione. Ora Ferrari e Max vanno veramente forte ed anche io sto bene.

Alberto Contador (Tinkoff Saxo), Maglia Rosa
D: Che cosa significa per te arrivare a Lugano? Ti senti a casa?
R: Per me un arrivo di tappa qui è molto più speciale rispetto a qualsiasi altro posto in cui siamo stati finora. Vivo qui da 3 anni, ho molti amici qui e parte della mia famiglia, è certamente speciale. Siamo nella terza settimana, mi manca la mia gente. Mi sento a casa? Sì.

D: Quanto è stato duro questo Giro finora?
R: Penso che se chiedete a tutti i corridori in gara vi diranno che è un Giro molto logorante. Mi hanno chiesto se è il Giro più difficile che abbia mai corso. Credo di no: il più duro è stato nel 2011, ma in termini di velocità e concentrazione in ogni tappa, incluse quelle di presunta transizione tipo quella di oggi, è più impegnativo di quanto mi piacerebbe.

D: Conosci la salita di domani, Monte Ologno?
R: La salita è troppo lontana da qui perché io sia in grado di usarla in allenamento, essendo sull'altra sponda del Lago Maggiore, ma mi dicono che è molto difficile e con pendenze elevate. Dovrò stare all'erta. Landa è ovviamente un corridore molto forte che merita di essere rispettato come tutti gli altri. Penso che mi attaccherà e dovrò essere pronto.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Giro d'Italia - Grande spettacolo sul Mortirolo
Notizia successiva
Giro d'Italia - Risultati 17° tappa