Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Tred Bikes - Debutta su Kickstarter con Manaia [05-03-16 18:01 by staff GoNBike.com] 

T°RED Bikes debutta su Kickstarter con Manaia, una bici da strada veloce, leggera e terribilmente bella disegnata da Romolo Stanco.

MANAIA è pronta per Kickstarter. L’ultimo progetto di Romolo Stanco per T°RED è online sulla più importante piattaforma di crowdfunding per completare lo sviluppo di una bici veloce, leggera e performante, dove nulla è stato lasciato al caso.

L’alluminio è il nuovo nero.
Ci hanno insegnato che la fibra di carbonio è la soluzione migliore quando si cerca una bici performante, ma questo è semplicemente ciò che le grandi aziende di bici vogliono che pensiamo.
Di cosa si parla dicendo “fibra di carbonio”? Come è prodotta? Che tipo di performance offre? Parlando di produzione di massa, la risposta è una soltanto: è più veloce e facile da lavorare, dato che viene principalmente stampata in Oriente con processi fortemente industrializzati che garantiscono alta qualità in brevi tempi di produzione.
Allo stesso tempo l’alluminio è attualmente considerato un materiale economico e non performante. Come è possibile, se pensiamo che molti campioni, ad esempio Cipollini, vincevano le volate con bici in alluminio quando il resto del plotone stava già pedalando su bici in carbonio? Deve essere in qualche modo collegato alle scelte della produzione di massa, dove oggi l’alluminio è utilizzato per bici economiche e pesanti.
Perché allora un’azienda emergente nel lavorare a una nuova bici decide di utilizzare l’alluminio e non il carbonio?
Dopo averli sentiti parlare, posso dire che Romolo Stanco, la mente dietro a ciascun progetto dell’azienda, sa cosa fare con i metalli, e con i materiali in genere.
La conoscenza deriva dalla ricerca, dai test, dalle attività sviluppate con importanti laboratori e con ciclisti professionisti, ed è stata ben integrata a elevate competenze e capacità di progettazione per poter creare qualcosa di nuovo.
Così è nata MANAIA.
Prima di tutto il materiale, solitamente utilizzato nell’industria aerospaziale: una lega di alluminio e magnesio arricchita con scandio e zirconio. Confrontandola con una lega standard, offre un materiale del 20% più leggero dell’alluminio tradizionale e del 30% più rigido dell’ergal, con una maggiore facilità di lavorazione e resistenza delle saldature.
Un materiale con queste caratteristiche può essere utilizzato per una progettazione “aero”, per una bici rigida, leggera e reattiva. Così le tubazioni Dedacciai sono state modificate e lavorate per adattarsi alla progettazione del telaio. I dettagli sono stati un altro passaggi fondamentale: niente è stato lasciato al caso, dal tubo di sterzo conico per serie sterzo integrata alla realizzazione dei dropout. Dopo il primo prototipo è emersa chiaramente la necessità di utilizzare dropout perno passante per pinze freno a disco flat mount al fine di migliorare le performance della bici. Dropout che non esistono sul mercato, perché la componentistica per bici in alluminio è pensata per modelli di basso livello. Per questo Romolo Stanco si è occupato anche della progettazione dei dropout, di modo da completare geometrie e caratteristiche della bici. Le tubazioni sono state idroformate per ovalizzarle e fare in modo che i singoli pezzi diventassero un tutt’uno in una perfetta forma aerodinamica. Il seat clamp integrato completa le linee pulite e funzionali delle geometrie. La finitura spazzolata del telaio mostra un risultato preciso e saldature che sembrano realizzate con tecnologia aliena. Le grafiche e il nome di Manaia derivano dalla cultura Maori, nella quale Manaia è una creatura mitologica con la testa di un uccello, il corpo di un drago e la coda di un pesce, a simboleggiare l’unione tra terra, cielo e mare. La Manaia disegnata sul telaio e le grafiche “tatuate” completano e racchiudono il senso e le caratteristiche della bici stessa.

Ogni sviluppo del progetto ha confermato a Romolo e T°RED che stavano lavorando nella giusta direzione e che non era possibile lasciare che il tempo scorresse in lunghe attese e preparativi.
Così è nata l’idea di una campagna su Kickstarter che permettesse di raccontare Manaia e di completare lo sviluppo industriale di tutti i dettagli tecnici.
È nato anche un claim, che sottolinea l’idea alla base di Manaia e dei lavori di T°RED: “I Love Light Metal”. Non solo alluminio, ma anche titanio e acciaio, per realizzare ogni volta la bici perfetta per ogni tipo di ciclista e di pedalata.
Backers: su Kickstarter è possibile trovare la T°shirt con il logo del claim, una skinsuit che riprende le grafiche di Manaia e diverse opzioni di set telaio. 50 quelli in tiratura limitata disponibili sulla piattaforma.
T°RED ha sviluppato collaborazioni con aziende di livello internazionale per completare il set telaio e la bici: da Dedacciai a FSA e Vision per la componentistica, con l’utilizzo di una guarnitura ricavata da pieno realizzata da OMC Italia e ruote TOOT che completano l’efficienza aerodinamica della bici.

MANAIA.
Il suono sordo dei tubi del telaio in lega leggera a sezione differente, le saldature TIG dalla finitura impeccabile, la superficie spazzolata impreziosita da un indelebile tatuaggio maori rendono MANAIA una bici unica. E’ progettata per esprimere al meglio le sue performance quando si cerca il limite, con geometrie che esaltano reattività e velocità e materiali che non temono la potenza neanche nelle volate più estreme. La lega serie 7000 di alluminio/magnesio arricchita con scandio e zirconio offre performance superiori dei 30% a quelle dell’ergal, una migliore resa delle saldature e una leggerezza e una rigidità paragonabili ai migliori telai in carbonio. I dropout D-THRU® dal design proprietario sono ottimizzati per le pinze freno flat mount, l’inedito carro posteriore e il reggisella integrato garantiscono un feeling strepitoso. Una creatura di metallo nata per correre il cui unico scopo è farti vincere.

Visita la piattaforma Kickstarter

::T°RED Bikes - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Strade Bianche - Cancellara a caccia del tris
Notizia successiva
Strade Bianche - In 2000 alla Gran Fondo