Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Giro d'Italia - Doppietta per Ulissi [18-05-16 20:46 by staff GoNBike.com] 

ULISSI E JUNGELS: LA MIGLIOR DIFESA È L'ATTACCO

L'italiano vince la sua seconda tappa in questo Giro, sesta in carriera

Il lussemburghese attacca con Amador e i due guadagnano secondi nella Generale


Asolo, 18 maggio 2016 – Un'azione in contropiede di Andrey Amador seguito dalla Maglia Rosa Jungels ha dato vita all'attacco decisivo di questa frazione. Diego Ulissi ha colmato da solo il distacco dal duo di testa, imponendosi poi nella volata ristretta e andando a vincere la sua seconda tappa nel 99esimo Giro d’Italia. Il primo e secondo della classifica generale hanno cosi incrementato il loro vantaggio sui diretti rivali.

RISULTATO FINALE
1 - Diego Ulissi (Lampre - Merida) - 227 km in 4h56'32", media 45,930 km/h
2 - Andrey Amador (Movistar Team) s.t.
3 - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step) s.t.

MAGLIE
* Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
* Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - André Greipel (Lotto Soudal)
* Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
* Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
2 - Andrey Amador (Movistar Team) a 24"
3 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 1'07"

LE PILLOLE STATISTICHE
* Diego Ulissi conquista la sua sesta tappa al Giro, diventando il più vincente del gruppo (lascia a quota 5 Andrè Greipel e Vincenzo Nibali)
* Sono 22 le maglie rosa per il Lussemburgo, con due corridori (Charly Gaul e Bob Jungels), le stesse dell’Australia. Dal 2002, otto australiani hanno condotto la classifica del Giro: Cadel Evans, Bradley McGee, Brett Lancaster, Robbie McEwen, Richie Porte, Michael Matthews, Simon Gerrans e Simon Clarke
* Giacomo Nizzolo è al suo 25° piazzamento nella top10 al Giro

DICHIARAZIONI
Il vincitore di tappa, Diego Ulissi, ha dichiarato in conferenza stampa: “Nei miei primi anni da professionista rimanevo molto passivo ed arrivavo spesso nei finali con poca energia. Ora sono molto più pimpante e la mia squadra è più motivata nel supportarmi. Ho capito quali sono i miei punti di forza ed ho più coraggio per andare all'attacco. Questa mattina avevamo studiato il percorso, poi in corsa con Sacha [Modolo] abbiamo deciso che io avrei seguito l'attacco mentre lui avrebbe atteso in caso di volata. Ho seguito [Andrey] Amador e [Bob] Jungels. È una fantastica conferma dopo la mia prima vittoria al Giro quest'anno [nella quarta tappa]”.

La Maglia Rosa, Bob Jungels, ha detto in conferenza stampa: “La caduta ha coinvolti molti dei miei compagni di squadra, oltre a molti altri corridori. Spero stiano tutti bene. Quando ha attaccato [Andrey] Amador dovevo seguirlo. Sapevo che quando [Diego] Ulissi ci avrebbe raggiunto non avrei avuto più possibilità di vincere la tappa, quindi ho spinto per guadagnare secondi. Non credo riuscirò a fare così bene al Giro come ha fatto Tom Dumoulin l'anno scorso alla Vuelta ma mi sento molto bene. Continuerò sulla mia strada e scoprirò che cosa posso ottenere in montagna”.

In visita al Giro, il campione di MotoGP Dani Pedrosa ha dichiarato: “Sono felice di essere qui al Giro d’Italia. Sono un appassionato di ciclismo e quando posso lo seguo, anche di persona. Vado anche in bici. Al Giro ci sono tanti corridori spagnoli che possono far bene e, per gli appassionati di MotoGP, do l’appuntamento al Mugello domenica.”


TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 12 – Noale - Bibione – 182 km
Tappa completamente pianeggiante. Si svolge quasi interamente su strade larghe e rettilinee. Nella prima parte si segue la Riviera del Brenta per poi entrare nel Trevigiano mediante strade statali. Anche in questa tappa gli attraversamenti urbani sono caratterizzati da rotatorie, cordoli, spartitraffico e dossi, in particolare negli abitati di Mestre, Treviso e Portogruaro. Giunti a Bibione si affronta un circuito di 8 km da ripetere due volte.

Ultimi km
Circuito finale di 8 km con 14 curve e lunghi tratti rettilinei su strade prevalentemente ampie e ben pavimentate. Rettilineo finale di 300 m in asfalto di larghezza 7,5 m.

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Selle italia festeggia il Giro
Notizia successiva
Giro d'Italia - Greipel mette la terza