Martedì 16 Aprile 2024 Home 
Moscon e Longo Borghini vincono le cronometro [25-06-17 18:49 by staff GoNBike.com] 

Moscon e Longo Borghini sono i nuovi Campioni italiani a cronometro

Paternoster vince tra le juniores. Assegnati anche i titoli paralimpici a cronometro: Zanardi primo nella classe handbike H5. In allegato i risultati di tutte le prove della prima giornata del Piemonte Tricolore.

Caluso, 23 giugno 2017 - Gianni Moscon (Team Sky) ha vinto la prova contro il tempo da Ciriè a Caluso (38.1 km) e si è laureato Campione italiano a cronometro. Battuti Fabio Felline (Trek Segafredo) e il campione uscente Manuel Quinziato (BMC Racing Team). Tra le donne, Elisa Longo Borghini (G.S. Fiamme Oro) si è confermata Campionessa italiana a cronometro, davanti a Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre) e Silvia Valsecchi (Bepink). Nel pomeriggio assegnato anche il titolo nazionale juniores femminile (17-18 anni), vinto da Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana). Alessia Vigilia (GS Mendelspeck) e Elena Pirrone (GS Mendelspeck) completano il podio. Tra gli atleti paralimpici, Alex Zanardi ha vinto il titolo nazionale a cronometro nella classe handbike H5.

RISULTATI FINALI
Cronometro Individuale Élite Uomini
1 - Gianni Moscon (Team Sky) - 38.1 km in 44’33”, media 51,582 km/h
2 - Fabio Felline (Trek Segafredo) a 22”
3 - Manuel Quinziato (BMC Racing Team) a 1’36”

Cronometro Individuale Élite Donne
1 - Elisa Longo Borghini (G.S. Fiamme Oro) - 19 km in 26’22”, media 43,236 km/h
2 - Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre) a 38”
3 - Silvia Valsecchi (Bepink) a 1’02”

Cronometro Individuale Donne Juniores
1 - Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) - 19 km in 26’25”, media 43,154 km/h
2 - Alessia Vigilia (GS Mendelspeck) a 1’18”
3 - Elena Pirrone (GS Mendelspeck) a 1’43”

CONFERENZA STAMPA
Il campione italiano a cronometro (élite uomini), Gianni Moscon, ha dichiarato: "È bellissimo vincere un Campionato italiano. È la mia prima vittoria a cronometro in assoluto. Una grande emozione vincere oggi e per me sarà un'emozione ogni cronometro che disputerò fino all’anno prossimo. Ci speravo. Mi sono allenato facendo dei lavori specifici. Sapevo che la mia condizione era buona. Alla Route du Sud avevo testato la gamba in una tappa in salita e avevo capito che la condizione c’era. Sapevo di poter ambire ad un bel risultato, anche se la concorrenza era molto valida. Faceva un caldo fuori dal comune, siamo arrivati tutti davvero stremati. Avevo una moltiplica da 58 davanti e dietro un 11-23. Era un percorso molto veloce. Nella prima parte si andava anche a 60 km/h. Il percorso di domenica è davvero interessante. Punto a fare una bella corsa. Avendo vinto oggi tra due giorni partirò un po' più rilassato, però sarò sempre concentrato al massimo. Parto per lottare fino alla fine."

La campionessa italiana a cronometro (élite donne), Elisa Longo Borghini, ha dichiarato: "È sempre un piacere poter indossare il Tricolore, sono contenta di poterlo portare sulle spalle per un altro anno, è un onore. Sono molto felice della mia prestazione, è stata una cronometro difficile, dettata dal caldo. Il percorso, pianeggiante e veloce, non era molto adatto alle mie caratteristiche però è andata bene. Sapevo di avere una buona condizione. Guardando a domenica [prova in linea élite], è sempre difficile fare doppietta, ma il percorso mi si addice. Forse gli ultimi chilometri pianeggianti non sono favorevoli ad un'azione solitaria però bisogna sempre provarci e spero di essere nelle posizioni giuste per giocarmi il titolo in linea."

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Zakarin is the new Russian TT Champion
Notizia successiva
Fabio Aru è il nuovo Campione italiano in linea