Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Tirreno-Adriatico - Una vittoria coi baffi [13-03-19 19:53 by staff GoNBike.com] 

UNA VITTORIA CON I BAFFI

La Mitchelton-Scott batte il Team Jumbo-Visma nella cronosquadre di apertura di Lido di Camaiore, Hepburn, primo sul traguardo è in Maglia Azzurra.

Lido di Camaiore, 13 marzo 2019 – Michael Hepburn, conosciuto nel gruppo come "Heppy", è diventato il primo leader della 54esima edizione della Tirreno-Adriatico con la vittoria del suo team, la Mitchelton-Scott, nella cronosquadre di apertura a Lido di Camaiore. Ultima a partire oggi, la squadra australiana ha battuto il tempo dei favoriti della Jumbo-Visma per sette secondi. Il Team Sunweb ha completato il podio con un distacco di 22 secondi.

RISULTATO FINALE
1 - Mitchelton - Scott 21,5 km in 22’25”, media 57,546 km/h
2 - Team Jumbo - Visma a 7"
3 - Team Sunweb a 22"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott)
2 - Brent Bookwalter (Mitchelton - Scott) s.t.
3 - Luke Durbridge (Mitchelton - Scott) s.t.

MAGLIE
* Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott )
* Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - non assegnata
* Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - non assegnata
* Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Open Fiber - Laurens De Plus (Team Jumbo - Visma)

CONFERENZA STAMPA
Michael Hepburn, prima Maglia Azzurra, ha dichiarato: "L'ordine sul traguardo non è qualcosa che decidiamo prima del via. Abbiamo dato il massimo con l'obiettivo di vincere la tappa. Dopo Alex [Edmondson] era il mio turno e a quel punto mi sono ritrovato primo sulla linea del traguardo ma non c'era un piano perchè questo accadesse. Abbiamo una squadra molto forte qui alla Tirreno-Adriatico e la tappa di oggi era adatta alle nostre caratteristiche. Adam [Yates] sembra davvero in forma. Siamo pronti a sostenerlo".

Laurens De Plus, leader della Classifica dei Giovani, ha dichiarato: “Siamo molto delusi. Le nostre aspettative erano alte, sopratutto dopo la vittoria nella cronometro a squadre all'UAE Tour. Volevamo vincere anche qui, essere sconfitti per soli sette secondi è frustrante. Abbiamo commesso alcuni errori, incluso me stesso nell'ultima parte della prova: forse è per questo che abbiamo perso. È comunque un buon risultato in ottica Classifica Generale, abbiamo un po' di secondi di vantaggio su squadre come il Team Sky e la Deceuninck-Quick Step. La battaglia è appena iniziata”.

STATISTICHE
* La Mitchelton - Scott sigla la terza media oraria più veloce nella storia della Tirreno - Adriatico. I 57,546 km/h (22’05” sul percorso di 21,5 km) si piazzano dietro ai 58,329 km/h fatti registrare dalla BMC nel 2017 ed ai 57,777 km/h della stessa BMC alla Tirreno-Adriatico dell’anno scorso.
* La Mitchelton - Scott è alla sua 12esima vittoria quest’anno. Anche in questo caso si tratta di un terzo posto, dietro alle 16 vittorie dell'Astana Pro Team e le 15 della Deceuninck-Quick Step.
* Michael Hepburn riporta un australiano al vertice della Tirreno-Adriatico dopo due anni. L'ultimo era stato Rohan Dennis a Montalto di Castro il 10 marzo 2017. Il primo australiano leader alla Tirreno-Adriatico fu Phil Anderson, l'11 marzo 1988 a Bacoli.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 2 – Camaiore - Pomarance 195 km
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte con finale in salita. Partenza da Camaiore e attraverso Montamagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime dolci ondulazioni. Si sale a Castellina Marittima (GPM) per raggiungere il rifornimento tra San Martino e Casino di Terra. Qui comincia la parte tecnicamente più impegnativa che sale a Canneto per affrontare il secondo GPM della corsa dei due Mari a Serrazzano. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra e di lì lungo la salita finale di 12 km circa con punte del 16%.

Ultimi km
Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto con una salita lunga, ma molto irregolare che alterna tratti fino al 16% a tratti attorno al 2/3%. Finale pedalabile all’ultima semicurva, su asfalto, carreggiata di 7 m.

CURIOSITÀ
Larderello e soffioni boraciferi.
Frazione di Pomarance sulle Colline metallifere, con i suoi soffioni boraciferi Larderello produce il 10% dell’energia geotermica mondiale (4800 GWh annui) utilizzata per la produzione d’energia elettrica. Il nome di Larderello è in omaggio a François Jacques de Larderel, che fondò lo stabilimento boracifero. Nel 1905, grazie al principe Piero Ginori-Conti, si iniziò ad utilizzare l’energia dei soffioni per la generazione di energia elettrica. A Larderello, come testimonianza dell’attività industriale legata al calore terrestre si trova il Museo della geotermia.

#TirrenoAdriatico

::RCS Sport - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Tirreno-Adriatico - Due mari, un solo re
Notizia successiva
Tirreno-Adriatico - Alaphilippe non si ferma più