Martedì 16 Aprile 2024 Home 
Tirreno-Adriatico - Vince Mads Würtz Schmidt [16-03-21 08:47 by staff GoNBike.com] 

Mads Würtz Schmidt: fuga per la vittoria

Domani crono conclusiva con Pogačar in Maglia Azzurra

Lido di Fermo, 15 marzo 2021 – Nella seconda tappa più veloce della storia della Corsa dei due Mari (45.645 km/h), va in porto una fuga da lontano con protagonisti Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Nelson Oliveira (Movistar), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Emils Liepins (Trek-Segafredo). A 100 km dalla fine i fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 6‘. Il gruppo ha tentato di chiudere il gap nel circuito finale di Lido di Fermo ma i fuggitivi sono riusciti a salvare la fuga con Mads Würtz Schmidt che ha battuto i compagni Brent Van Moer e Simone Velasco nello sprint finale. Tadej Pogacar ha conservato la Maglia Azzurra con un vantaggio di 1’15 ’’ su Wout van Aert.

Domani la tappa conclusiva a San Benedetto del Tronto: una cronometro individuale di 10.1 km.

Il primo corridore, Attilio Viviani (Cofidis, Solutions Crédits), partirà alle ore 13:00. L'ultimo, la Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) partirà alle 15:58.

RISULTATO FINALE
1 - Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) - 169 km in 3h42'09", media 45.645km/h
2 - Brent Van Moer (Lotto Soudal) s.t.
3 - Simone Velasco (Gazprom Rusvelo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1'15"
3 - Mikel Landa (Bahrain - Victorious) a 3'00"

LE MAGLIE
* Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
* Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)
* Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation)
* Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

STATISTICHE
* 45.645 km/h: questa è la seconda tappa più veloce della Tirreno-Adriatico, dopo la 6a tappa di Cepagatti, vinta nel 2016 da Greg Van Avermaet (45.946 km/h). Entrambe le tappe più veloci sono partite da Castelraimondo.
* Mads Würtz Schmidt ha ottenuto l'undicesima vittoria di tappa per i danesi alla Tirreno-Adriatico. L'ultimo era stato Jakob Fuglsang nel 2019.
* Mads Würtz Schmidt è al suo quinto anno da professionista nel WorldTour. La sua ultima vittoria è stata la quarta tappa del Giro di Danimarca nel 2016. È stato campione del mondo di cronometro individuale da junior, nel 2011, e nella categoria under 23 nel 2015.
* Ad oggi, Tadej Pogačar è l'unico vincitore di tappa della Tirreno-Adriatico di quest'anno a non aver mai vestito la maglia iridata.

PRESS CONFERENCE

Il vincitore di tappa Mads Würtz Schmidt, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho capito che l’arrivo della fuga era possibile quando abbiamo cominciato l’ultimo giro, a circa 11 km dall’arrivo, e avevamo un vantaggio di circa 4 minuti sul gruppo. E’ sempre difficile arrivare in fuga ma con gli altri attacanti abbiamo lavorato bene insieme. Mi sentivo in forma e nel finale ho capito di poter battere i miei avversari in volata".

La Maglia Azzurra, Tadej Pogačar, ha dichiarato: “Non siamo riusciti a riprendere la fuga, sono stati bravi e ben organizzati. Siamo andati a tutta dall'inizio, la velocità è sempre stata molto alta. Sono rimasto concentrato tutto il giorno, attento ai possibili attacchi. Nell'ultima salita ho capito che il gruppo non era abbastanza organizzato per un arrivo in volata. Domani spero di fare una buona cronometro. Quest'anno, quasi ogni corsa a tappe ne prevede una. La prova di domani servirà anche come allenamento per le prossime gare. È un percorso diverso rispetto a quello dell'UAE Tour, anche se è sempre pianeggiante. Cercherò di fare del mio meglio ma penserò più alla generale che non al successo di tappa".

Wout van Aert, in Maglia Ciclamino, ha commentato: "Ieri è stata una giornata davvero dura. Questa mattina mi sentivo stanco, quindi abbiamo lasciato al gruppo la scelta di inseguire la fuga o meno. I fuggitivi davanti erano davvero forti. A fine giornata ho capito che era meglio prendersela comoda e recuperare un po'. Domani cercherò di fare una buona prova. Filippo Ganna è chiaramente il favorito. Ha vinto tutte le cronometro in cui ha partecipato nell'ultimo anno. Sarà difficile batterlo, soprattutto dopo tappe così dure nei giorni scorsi".

#TirrenoAdriatico

::RCS Sport - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Tirreno-Adriatico - A Van der Poel la 5° tappa
Notizia successiva
Tirreno-Adriatico - Van Aert, Pogačar: due mari, due re