logo

- Titolo: "Coppa Italia - Si corre a Vallelunga"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Friday 06 September 13 18:09
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news_trofei/view.php?id=2944





COPPA ITALIA: A VALLELUNGA I PRIMI VERDETTI?

Campagnano di Roma, 6 settembre 2013 – Sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà questo fine settimana la quarta e penultima tappa stagionale della Coppa Italia Velocità: in pista scenderanno i giovanissimi iscritti dei campionati italiani PreGp e Sp e i protagonisti di quattro trofei, con oltre 400 piloti in pista.

PREGP: TRE PER LA VITTORIA - Dopo tre round, regna ancora grande incertezza nella classe 2 tempi. Tre piloti, infatti, sono racchiusi in soli cinque punti e proveranno a sfruttare la tappa di Vallelunga per battere i rispettivi avversari e lanciarsi verso il titolo. Stiamo parlando del lombardo Tony Arbolino (RMU), leader della classifica grazie ad una vittoria e un secondo posto, del 13enne marchigiano Kevin Sabatucci (una vittoria per lui e seconda posizione in classifica) e del suo compagno nella SIC 58 Squadra Corse (Honda), il romagnolo Mattia Casadei, capace di chiudere due volte terzo e di conquistare la terza piazza in campionato. Nella 4 tempi, Axel Bassani, autore di una vittoria e due secondi posti, potrà gestire un mini-vantaggio di 13 punti. Il pilota di Seren Del Grappa dovrà guardarsi dagli attacchi del riccionese Lorenzo Gabellini (su Rossi), tre volte sul podio quest’anno e dell’emiliano Niccolò Jarod Bulega, bravo a centrare due vittorie di tappa.

SP: DISCORSO A DUE PER IL TITOLO? – Nella 2 tempi è pronto ad andare in scena l’ennesimo duello che ha caratterizzato la stagione 2013. Stiamo parlando del trentino Daniele Scagnetti (Aprilia), leader con 70 punti, due vittorie e un secondo posto, e del rivale Federico Drago (Aprilia), pilota ligure capace di una vittoria e due secondi posti che lo vedranno presentarsi a Vallelunga in seconda piazza con cinque punti di distacco dalla vetta della classifica. Più lontano Giulio Mattia Balella (a quota 39), seguito da Rudy Oliva a 36. L’abruzzese Fausto Mincione (Kawasaki), invece, è capoclassifica della 4 tempi con quindici punti di vantaggio sul primo inseguitore, Luca Mancarella. Il pugliese dovrà correre una gara all’attacco se vorrà contendere il titolo al rivale fino all’ultima gara della stagione. In lotta per il terzo posto assoluto, Edoardo Mazzuoli ed Enrico Tognocchi, staccati tra di loro di soli quattro punti.

LE ALTRE GARE – Oltre a PreGp e Sp, nel week-end romano si sfideranno anche gli iscritti del Trofeo Italiano Amatori, Trofeo Grand Prix Franco Santirocchi 125-250 Gp e dei monogomma Bridgestone Champions Challenge e Michelin Power Cup.

ANNALISA MINETTI TESTIMONIAL DI.DI. - Per condividere con i piloti disabili del Team Di.Di. le emozioni della moto in circuito, Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica (medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 e medaglia d’oro ai mondiali di Lione 2013) sarà protagonista di un evento eccezionale: salirà su una moto biposto e percorrerà alcuni giri di pista come passeggera. A guidare la moto, i Di.Di. hanno chiamato un grande campione: Manuel Poggiali, iridato nelle classi 125 e 250GP. L’appuntamento con Annalisa Minetti in pista è per sabato 7 settembre alle ore 12.30. “Non c’è disagio che possa tenere di fronte alla potenza e alla riabilitazione che lo sport ti può dare – sostiene Annalisa Minetti – .Lo sport insegna quali siano i veri valori, il sacrificio e la sofferenza. Sono curiosa di ascoltare le storie dei piloti disabili che hanno scelto di tornare a correre in moto”.

IL PROGRAMMA – Questi gli orari del week-end di Vallelunga: sabato, dalle 8:30 alle 19:30, si svolgeranno i due turni di qualifiche (Sp e PreGp in pista alle 11:10 e alle 13:20 e poi alle 16:55 e 19:10) che stabiliranno le griglie di partenza. Domenica, sarà il momento delle 12 gare: si partirà alle 9:45 con il Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup 600 e si chiuderà alle 18:30 sempre con il Grand Prix Franco Santirocchi 125-250. Il via delle gare PreGp e Sp è fissato, rispettivamente, alle 14:00 e alle 17:45. Cronaca scritta delle gare Sp e PreGp sulla pagina ufficiale Facebook del Campionato Italiano Velocità e sul profilo Twitter (CIV.tv).

::Coppa Italia - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati