Martedì 14 Maggio 2024 Home 
Mototemporada - Terzo round a Misano [08-06-08 21:11 by staff GoNBike.com] 

Terzo appuntamento con le gare organizzate dal Gruppo Mototemporada Romagnola e sempre sullo splendido circuito di Misano che si appresta ad ospitare per il secondo anno consecutivo sia il mondiale SBK e quello della Moto G.P.Le gare che andranno in scena a metà giugno sono numerose come di consueto, ma fra tutte spiccano quelle della Mototemporada Romagnola, giunta al terzo dei quattro appuntamenti in calendario. Un appuntamento che per la classe Open vale doppio, infatti nella circostanza viene recuperata la prova del 13 aprile, annullata per l’inclemenza della pioggia.
E’ quindi un appuntamento molto importante per i piloti che partecipano a questo Trofeo che giunto alla sua quinta edizione, è ormai divenuto uno dei più importanti e qualificanti dell’intero panorama motociclistico nazionale, tanto che in questi anni ha visto al via delle sue gare nomi che poi hanno avuto risalto anche a livello internazionale.
Dopo due prove nella classe 125 Sport è al comando il veneto Matteo Gabrielli che precede il bravo e molto sfortunato Christian Zaganelli, che in occasione della gara di metà aprile fu costretto al ritiro a soli due giri dal termine mentre era saldamente al comando. Un ritiro che gli è costato un ritardo di 13 punti dal capoclassifica, ma che sono comunque recuperabili, soprattutto se il portacolori del team Berga Recing proseguirà nel suo trend positivo che sta’ contraddistinguendo questa stagione.
Il ventenne di Cagli troverà però sulla sua strada oltre al leader del torneo anche altri giovani protagonisti del motociclismo tricolore quali: Ciro Pizzo, secondo due mesi fa; Matteo Bacchini che occupa la terza posizione in campionato e Michel Zonca, sul secondo gradino del podio della prima gara e poi sfortunato protagonista della seconda, quando fu costretto al ritiro subito dopo il via.
A questo appuntamento poi ci sono anche molti altri giovani talenti provenienti dalla Coppa Italia e quindi lo spettacolo è assicurato.
La 600 Stock sembra già aver trovato il suo campione e non a caso è uno che di Mototemporada se ne intende, parliamo di Ulisse Campagna, un romagnolo purosangue, molto affezionato a questo trofeo, tanto da averlo vinto due volte e in altrettante è arrivato sul podio. Il riccionese del Moto Club Misano ha un larghissimo margine sulla coppia di inseguitori formata dall’orvietano Ruggero Scambia e dal campano Gianluigi Busiello, entrambi protagonisti della Coppa Italia. A Campagna basterebbe un secondo posto per aggiudicarsi l’ennesimo titolo della sua lunga carriera.
La classe più incerta, anche perché come detto ad oggi si è corsa una sola prova è la Open che vede Luca Conforti precedere Luca Pini e Luca Verdini.
Conforti è in un momento di grazia, come ha dimostrato nell’ultima prova del tricolore SBK, ma si sa la Mototemporada è un’altra cosa e con molte probabilità, il bresciano in questa circostanza, non disporrà della velocissima Honda che ha cavalcato a Vallelunga.
Sarà veramente interessante vedere a fine giornata chi sarà riuscito a mettere nel carniere il maggior numero di punti visto che in palio ce ne sono ben 50 e se ha fare il colpaccio fosse uno dei protagonisti della prima prova, avrebbe fatto un buon passo in vista dell’ultima tappa di ottobre.
Detto dell’appuntamento più importante, è doveroso dare uno sguardo anche alle altre gare, in particolare al Trofeo Kawasaki che porta in pista oltre sessanta piloti e fra questi alcuni nomi che fanno parte ormai della storia della velocità nazionale dell’ultimo decennio quali Nuccio Zerbo, Roberto Antonello, Marco Morreale ecc.
Poi la spettacolare classe Supertwins con la lotta al vertice fra Simone Bulai e Giampaolo Pertile che si esaltano ogni volta che cavalcano le potenti G.P. a due cilindri e infine i Trofei Amatori, riservati ai veri appassionati delle due ruote in pista divisi nelle classi 600 e 1000.
In totale sono ben dodici le gare in programma, una giornata intensa nel segno dello sport motociclistico curata come sempre, anche nei minimi particolari, dalla professionalità e dall’esperienza del Gruppo Mototemporada Romagnola.

::Mototemporada - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
TT 2008 - Corradi conclude il Tourist Trophy
Notizia successiva
Iscrizioni primo Trofeo Franciacorta