Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Coppa Italia - Questo week-end a Vallelunga [07-06-12 20:27 by staff GoNBike.com] 

COPPA ITALIA MOTO: A VALLELUNGA

Campagnano di Roma, 7 giugno 2012 – Si correrà questo week-end sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga la terza tappa stagionale della Coppa Italia Velocità moto. Occhi puntati sui giovanissimi protagonisti del Campionato Italiano PreGp e Sp, che rappresentano la migliore espressione del “vivaio” tricolore (molti provengono dalle Minimoto e MiniGp) e che negli appuntamenti precedenti hanno regalato spettacolo ed emozioni dimostrando di trovarsi già a proprio agio sulle piste lunghe. Impegnate anche le ragazze del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” e gli iscritti agli altri cinque trofei che caratterizzano il programma di gare.

PREGP 125: BULEGA SULLE ORME DEL PADRE? – L’emiliano Nicolò Jarod Bulega, figlio di Davide (fino a pochi anni fa pilota di livello internazionale), ha dimostrato di essere il pilota da battere nei due round fin qui disputati. Primo nella tappa d’apertura del “Piero Taruffi”, a Misano il 13enne Bulega si è accontentato del secondo posto, conquistando 20 punti importanti per la classifica. Il pilota RMU comanda la generale con 45 punti, sedici lunghezze in più rispetto al suo più diretto rivale Lorenzo Petrarca. Sarà il 14enne teramano a recitare il ruolo di avversario numero uno di Bulega domenica a Vallelunga? Petrarca ancora non è riuscito a salire sul gradino più alto ma anche lui ha rivelato di avere una buona costanza. Dopo il terzo posto ha chiuso quarto la gara di Misano ed è pronto ad approfittare di un eventuale passo falso di Bulega per tornare nella sua “scia”. In grande ascesa anche il 13enne romagnolo Mattia Casadei: l’alfiere Metrakit si è preso una bella rivincita a Misano dopo la sfortunata prova di Vallelunga, vincendo a braccia alzate su Bulega. Da rivedere le ambizioni dell’altro tredicenne riminese “volante” Lorenzo Gabellini: bravo in occasione del primo round romano, chiuso al secondo posto ad un soffio da Bulega, non è stato altrettanto fortunato sul circuito di casa a causa di un ko al primo giro che gli ha negato la possibilità di giocarsi un risultato da top five.Tra gli altri piloti da tenere d’occhio, Filippo Scalbi, William Pisano, Matteo Romeo ma anche Stefano Manzi e il romano Mario Tocca, che a Misano hanno raccolto meno rispetto a quanto fatto vedere in prova e nelle prime fasi della gara.

PREGP 250: UN KARATEKAROMANO A CACCIA DEL TRIS - La passione per il Giappone e le arti marziali è ben evidente sul suo casco, su cui è disegnata una bandiera nipponica, gli ideogrammi del suo nome e anche il suo soprannome, ovvero FabioKid.E in realtà nelle prime due tappe, Fabio Di Giannantonio ha dimostrato di essere spietato come un combattente con gli avversari: due vittorie conquistate dopo gare senza storia, che gli hanno permesso di arrivare a braccia alzate sotto la bandiera a scacchi. Fabio, 13enne romano alfiere Moriwaki, è stato l’assoluto dominatore di questa prima parte di stagione: a Vallelunga è stato l’unico a tenere testa alle 125 a 2 tempi mentre a Misano, in occasione del secondo round, ha tagliato il traguardo con oltre 20 secondi di vantaggio sul primo inseguitore.Il giovane talento capitolino è a punteggio pieno a quota 50 e l’unico in grado di impensierirlo nella lotta al titolo sembra essere il coetaneo sanmarinese Andrea Zanotti (Moriwaki), che ha centrato finora due secondi posti e che si ritrova a 10 lunghezze di distanza dal leader. Gli altri sono già troppo lontani: l’altro romano Federico Marsili (pupillo di Michel Fabrizio) è terzo assoluto con 27 punti e il podio di Vallelunga all’attivo mentre Axel Bassani lo segue a 26 grazie a due quarti posti. Nella top five c’è Alessio Castelli, che a Misano ha corso come wild-card riuscendo a fare suo un terzo posto di tappa.

SP 125: DRAGO E’ PRONTO A SPICCARE IL VOLO - Nella SP 125, a scendere in pista con i favori del pronostico sarà il ligure Federico Drago (Aprilia): il 35enne di Diano Marina è salito alla ribalta nel week-end di Misano, al termine del quale è tornato a casa con una splendida vittoria che gli ha permesso di conquistare la vetta della classifica. Sul “Piero Taruffi”, però, l’esperto Drago dovrà vedersela con la voglia di rivalsa del giovane romano Elia Veronesi: dopo aver vinto sul tracciato di casa, Veronesi non è riuscito ad andare oltre il sesto posto a Misano ed ora si ritrova ad una sola lunghezza dalla leadership della classifica. E’ certo che proverà a sfruttare il fattore campo per riprendersi ciò che gli è stato tolto e che, quindi, ne potremmo vedere delle belle. Della partita proverà ad essere anche Andrea Milioli. Il 20enne di Sassuolo ha all’attivo un sesto e un secondo posto che gli consentono di guardare alla vetta con soli sei punti da recuperare. Per la vittoria di Vallelunga e per il titolo ci sarà anche lui.

SP 250: OBIETTIVO “BOTTINO PIENO” PER MATTURRO –Rispetto alla "sorella minore" (ma solo per cubatura), nella 250 sembra essere più agevole il compito del potentino Nicodemo Matturro: classe 1996, il pilota Kawasaki di Picerno finora è stato perfetto, conquistando due vittorie su due round. Una bella dimostrazione di forza nei confronti degli avversari, che dovranno dare il massimo se vorranno sbarrargli la strada verso il titolo. Ci proveranno due tra i piloti più esperti della categoria, ovvero Edoardo Mazzuoli e Guido Lamberti: il primo 22enne di Monza, ha dalla sua un terzo e un secondo posto all’attivo mentre identico è il punteggio del campano Guido Lamberti, autore di un secondo e di un terzo posto che gli consentono di rimanere in corsa per il risultato più ambito.Risultati da top five, a Vallelunga, sono attesi da Luca Mancarella, Simone Esposto e Luca Seren Rosso.

FEMMINILE: FRATONI FAVORITA MA LA NUOVA ZELANDA... -La 22enne jesina Martina Fratoni ha corso in modo perfetto a Misano e domenica, al secondo appuntamento stagionale, cercherà il bis.A mettere i “bastoni tra le ruote” alla forte marchigiana, salita alla ribalta nazionale nel Trofeo Moriwaki e iscritta all’ultimo momento al Trofeo Femminile FMI, ci proveranno la romagnola Alessia Falzoni (già vincitrice a Vallelunga nel 2011) e Ilena Faeckl, terza nel round d’apertura.Ambizioni da podio per Laura Del Bono e Morenita Ferrari (finite nella top five in Romagna) e per Vittoria Rampolla mentre riscatti sono attesi da Natalia Florek, dalla romana Federica Speranza, Katia Di Egidio, Alice Solcati e soprattutto dalla neozelandese Avalon Biddle, protagonista delle qualifiche a Misano ma poi sfortunata in gara.Sulla griglia di partenza ci sarà anche Manuela La Licata, che partirà certamente per dare del filo da torcere alla favorita Fratoni.Da segnalare, per questa tappa, le presenze da wild card della romana Francesca Favorini e Sara Zaghini (alla seconda presenza stagionale) mentre tra le iscritte permanenti fa il suo ingresso Maddalena Miraglia.

SPETTACOLO ASSICURATO CON I TROFEI - Protagonisti a Vallelunga anche numerosi trofei monomarca: Honda scenderà in pista con ben quattro categorie (CBR 600 RR Cup, 600 F Cup, Hornet e NSF 250), Kawasaki con le sportive ZX-6R del Ninja Trophy, il Grand Prix Paolo Pierlorenzi GP 250con le gloriose quarto di litroma ci saranno le due formule monogomma, ovvero la Motorex Cup (che adotta pneumatici Pirelli) eil Bridgestone Champions Challenge, con moto da 600 e 1000 cc.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Il via delle prove libere è previsto alle 9:30 di venerdì mentre sabato dalle 8:40 andranno in scena le qualifiche che stabiliranno le griglie di partenza. Dodici le gare al via domenica dalle 9:45: Domani, l’ingresso in circuito per assistere alle prove è gratuito, sabato il biglietto costerà 10 euro (8 ridotto ridotto tesserati FMI, donne e under 18, gratis per gli under 14)mentre domenica sarà possibile seguire le gare dalla tribuna e dal paddock con 15 euro (10 ridotto).

::Coppa Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Colazzo vincente
Notizia successiva
Coppa Italia - Le gare di Vallelunga