Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Coppa Italia - 12 gare ad Imola [05-07-12 21:21 by staff GoNBike.com] 

COPPA ITALIA MOTO: DODICI GARE A IMOLA TRA ITALIANO SP E TROFEI

Imola, 5 luglio 2012 – Dopo il round del CIV corso ad aprile, il circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola tornerà questo week-end ad ospitare una gara nazionale titolata e lo farà accogliendo i piloti della Coppa Italia Velocità: tra questi, gli iscritti alla quarta tappa del Campionato Italiano SP e quelli degli altri nove trofei monomarca e monogomma presenti nel fitto programma di gare. Assenti invece i protagonisti del Campionato Italiano PreGp, che correranno il quarto round prossimo 15 luglio a Varano.

ITALIANO SP 125: DRAGO, UN “TUTTOFARE” ALLA CACCIA DEL TITOLO – E’ arrivato al tricolore Sp quasi per caso, Federico Drago. Trentacinquenne ligure di Diano Marina, si è presentato alla prima tappa di Vallelunga da solo, facendosi allo stesso tempo da meccanico, autista, pilota e personal trainer e stupendo tutti con un ottimo risultato in prova e il quarto posto in gara. Dopo poche settimane, però, è diventato il pilota da battere grazie alla splendida vittoria di Misano che, seguita dal secondo posto centrato a Vallelunga gli ha regalato la vetta della classifica. Ora Federico, alla guida della sua Aprilia numero 26, cercherà di difendere la leadership anche sullo storico e impegnativo circuito imolese, dove troverà ad attenderlo una nutrita “banda di ragazzini terribili” pronti a contendergli lo scettro del migliore fino all’ultimo metro. Ci sarà il 16enne romano Elia Veronesi (Aprilia), forte del secondo posto in classifica (a sei punti dal leader) grazie ad una vittoria e un terzo posto conquistati sul circuito di casa e ci sarà anche il 19enne pugliese Marco De Luca (Aprilia), che sul “Piero Taruffi” ha vinto l’ultima gara suggellando una prima parte di stagione in crescendo. Ma ci saranno anche tanti altri piloti alla ricerca della prima vittoria stagionale come Andrea Milioli (20enne emiliano di Sassuolo con un podio all’attivo), Federico Boscolo, Vincenzo Pelliccia e soprattutto il 18enne toscano Alessio Chessa, sfortunato protagonista di due ko nelle ultime uscite dopo il promettente secondo posto centrato nel round d’apertura.

ITALIANO SP 250: CHI FERMA IL “VENTO DEL SUD”? – Le prime tre tappe stagionali della “quarto di litro” hanno messo in evidenza due nomi che, a meno di clamorosi rientri dalle retrovie, sono pronti a duellare per il titolo della categoria fino al sesto round del Mugello (30 settembre). In testa alla classifica c’è il 16enne potentino Nicodemo Matturro (Kawasaki), che guarda tutti dall’altro grazie alle due vittorie consecutive centrate a Vallelunga e Misano e al terzo posto conquistato nella terza tappa corsa sempre al “Taruffi”. Al debutto ufficiale (come del resto sarà per gran parte dei suoi colleghi-avversari) un circuito ricco di storia come quello di Imola, il lucano dovrà cercare di non emozionarsi troppo e soprattutto di guardarsi le spalle dagli attacchi del 17enne campano Guido Lamberti (Kawasaki), che lo segue in classifica a sole cinque lunghezze di distacco (vittoria, secondo e terzo posto per lui fin qui). Lamberti proverà il “colpaccio” per la leadership mentre il 22enne monzese Edoardo Mazzuoli (Kawasaki) cercherà di dimezzare il gap di 19 punti da Matturro e di rientrare così in piena lotta per la tabella tricolore. Attenzione anche all’obiettivo prima vittoria per l’abruzzese Fausto Mincione (secondo a Vallelunga) e alle gare di Simone Esposto, Luca Seren Rosso e Luca Mancarella, alla ricerca del primo podio stagionale.

TROFEI: C’E’ ANCHE L’INTERCLUB FMI – Oltre alla sfida della SP, il programma di gare di Imola è caratterizzato anche dalla presenza degli ormai classici trofei monomarca e monogomma: al via, quindi, ci saranno anche gli iscritti delle quattro formule Honda (Hornet, CBR 600 F, CBR 600 RR e NSF 250), quelli del Kawasaki Ninja Trophy, del Trofeo 250 Gp, del Bridgestone Champions Challenge e della MotorexCup. Novità di questo week-end è l’inserimento del terzo round del Trofeo Interclub FMI: organizzato dal Moto Club Spoleto e dal Moto Club Ducale, racchiude in un unico “contenitore” National Trophy, Dunlop Cup, Motoestate e Motodiserie.

PROGRAMMA INTENSO CON DODICI PARTENZE – Il fine settimana motociclistico partirà venerdì con le prove libere fissate dalle 9:45 alle 18:35. Sabato sarà la volta dei due turni di qualifiche: le prime sessioni si svolgeranno dalle 8:45 alle 14:10 mentre le seconde e decisive dalle 14:15 alle 19:00. La giornata di gare sarà domenica, con ben dodici partenze: il primo semaforo rosso si spegnerà alle 9:25 (Trofeo Bridgestone 600) e l’ultimo è previsto alle 18:00 (Trofeo Interclub FMI). Il via della gara del Campionato Italiano SP è fissato per le 14:30.

CI VEDIAMO IN PISTA -Sabato sarà possibile assistere alle prove acquistando un biglietto da 10 euro, (ridotto 5 euro tesserati FMI, donne e under 18, gratis under 14) mentre domenica l’ingresso per seguire le gare da tribuna e paddock costerà 15 euro (ridotto 10). Previsto anche un abbonamento per sabato e domenica a 20 euro (ridotto 15).

::Coppa Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo It. Amatori - La rimonta di Del Vecchio
Notizia successiva
Coppa Italia - Le prove ufficiali ad Imola