Sabato 20 Aprile 2024 Home 
Kawasaki Ninja Trophy - Report classe 250 [03-10-12 20:34 by staff GoNBike.com] 

COLTELLI TRA I DENTI E GAS APERTI!

Domenica 30 settembre, tra le colline verdi del Mugello, si è conclusa la disputa per il titolo della Coppa Italia Velocità Sport Production.
I giovani piloti, in sella alle Kawasaki ninja 250 Super Sport, iscritti al CHALLENGE Kawasaki Junior Trophy 2012, organizzato e gestito dalla Scuderia Platini, si danno battaglia fino all’ultimo metro, dimostrando un carattere da Campioni navigati, per mettere in mostra il loro potenziale e conquistare l’ambitissimo premio messo in paglio da Kawasaki Motors Italy, ovvero, una fiammante Ninja ZX6 R del valore di oltre 12,000 €uro.
Già dal primo turno di qualifiche la Kawasaki 4 tempi di Fausto Mincione è la più veloce in assoluto e con un ampio margine sui diretti inseguitori, conquista la sua 6° Pole consecutiva, su sei gare, facendo registrare l’ottimo crono di 2’10’’511. Seconda fila in griglia per il monzese Edoardo Mazzuoli, terza fila per il leader di classifica Nicodemo Matturro affiancato dal pilota numero #66 Luca Mancarella. A seguire Luca Seren Rosso e Michael Sottura.
Da citare l’assenza di Guido Lamberti, matematicamente in lotta per il titolo, ancora convalescente dall’infortunio alle vertebre causato da una caduta in piscina durante le vacanze estive, a lui va ancora una volta un forte “in bocca al lupo” da parte di tutti i Piloti, meccanici e staff. Non presenti al Mugello anche Loris De Vincentis e Cecilia Masoni.
Grande competizione in pista nella domenica di gare. Start perfetto dalla sua Pole Position per Fausto Mincione, che impone immediatamente un ritmo insostenibile per gli avversari. Il quindicenne di Atri conduce una gara in solitaria, aumentando il proprio vantaggio giro dopo giro, ripetendo lo scenario già mostrato nelle gare svolte a Imola e Franciacorta.
Buona partenza anche per Mazzuoli che lotta insieme a Matturro nel gruppetto degli inseguitori. I due si scambiano più volte le posizioni con sorpassi mozzafiato e incroci di traiettorie, tra loro e gli altri contendenti al titolo con le moto a 2 tempi. Lotta con “il coltello tra i denti”, in rimonta dalla 10° posizione Luca Mancarella che si accoda al gruppetto, si apre immediatamente una battaglia tra i tre piloti che durerà sino alla bandiera a scacchi. Matturro agisce ancora una volta di furbizia e attende il momento più opportuno per effettuare il sorpasso che gli permetterà di tagliare il traguardo in seconda posizione. Per un solo decimo di secondo Mancarella chiude al 3° posto seguito da Mazzuoli. Sottura 5°e Seren Rosso 6° in classifica 4 tempi.
In serata si sono svolte le premiazioni del Challenge Kawasaki presso l’hopitality della Scuderia Platini, presenti l’ing.Poli, direttore del settore tecnico Kawasaki Italia e Cristiano Manchiero responsabile attività sportiva di KMIT.
La terza vittoria consecutiva, un secondo ed un terzo posto ed uno zero alla prima gara, non bastano a Mincione per aggiudicarsi il Campionato 2012 e la ZX-6R messa in palio da Kawasaki. Due vittorie ottenute sotto la pioggia, la costanza di rendimento mostrata durante tutte le gare sempre terminate a punti, da parte di Nicodemo Matturo lo hanno premiato laureandolo Campione 2012. Il podio della classifica generale di Campionato è completato dal 2° posto di Mincione e dal 3° posto di Mazzuoli. La classifica assoluta continua con il 4° posto di Lamberti, a seguire Luca Mancarella, Luca Seren Rosso, Michael Sottura, Cecilia Masoni e Loris de Vincentis.
Un ringraziamento a tutti i piloti, Team, Sponsor e tutti coloro che hanno creduto nel progetto Kawasaki Ninja 250 / 4 tempi, che ci hanno regalato ampie soddisfazioni ed intense emozioni.
I Team 2t/4t della Coppa Italia Sport Production 2012 e la FMI, si sono uniti in occasione di questa ultima gara per festeggiare tutti insieme la fine del Campionato. Le premiazioni delle pole position FMI, sono state effettuate presso l’ hospitality messa a disposizione dalla Scuderia Platini mentre il “Team Fuori di Testa” si è fatto carico dell’organizzazione di un ricco buffet e del party serale con musica ed intrattenimenti vari, che ha visto la simpatica partecipazione da parte di tutti, per brindare in amicizia e mostrare a tutti la validità di un Campionato che a distanza di tanti anni è sempre tra i più belli, sportivi, combattuti e numerosi. Piloti e Team hanno poi voluto inoltrare, tutti insieme, alla FMI una richiesta per il prossimo anno, ovvero: riportare l’età minima di partecipazione al Campionato a 14 anni di età e l’allungamento dei turni di prove libere e ufficiali dagli attuali 20 a 30 minuti.
Diamo appuntamento a tutti all’EICMA di Milano, presso lo stand Kawasaki (pad. 6 stand F24), per scoprire tutte le novità inerenti la stagione 2013. La Scuderia Platini sarà disposizione di Piloti e Team per informazioni, preventivi ed iscrizioni al Challenge Kawasaki Junior Trophy 2013.

::Kawasaki Ninja Trophy - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
PreGP - Di Gianntonio Campione Italiano
Notizia successiva
Kawasaki Ninja Trophy - Report classe 600