Venerdì 26 Aprile 2024 Home 
Kawasaki Ninja Trophy - Report classe 600 [03-10-12 20:37 by staff GoNBike.com] 

KAWASAKI NINJA TROPHY: il meteo batte tutti!!!

Domenica 30 settembre, il circuito toscano del Mugello ha ospitato l’ ultima sfida del trofeo monomarca Kawasaki.
I piloti in sella alle loro ZX-6R, hanno dovuto fare i conti durante l’intero week-end con condizioni meteo altalenanti che sono poi sfociate in un temporale fortissimo, sopraggiunto proprio nel momento in cui stava per partire la gara. La pioggia battente, unita a condizioni di visibilità davvero inaccettabili per la sicurezza dei piloti, inducono la Direzione di Gara, dopo un’attenta valutazione e la consultazione con i Piloti, i responsabili della FMI e della Scuderia Platini, a prendere la drastica decisione di annullare la gara. Ma veniamo alla cronaca; Sabato mattina alle ore 09,00 prende il via la prima sessione di prove ufficiali con condizioni meteo buone ed asfalto asciutto, circa 23° di temperatura. I nostri piloti si cimentano in pista per cercare di ottenere prima possibile il “giro veloce” che delineerà la griglia di partenza. Il più bravo è Olmo Spigariol, che fa segnare l’ottimo tempo di 1.58,337, staccando di 1,128 Emanuele Lo Bartolo seguito da Renaudo a 1,620, la wild card Galdes a oltre 2 secondi, Pasina a 3,219, l’altra wild card Andolfatto, Vescovi, Grassi, Boccuni, Scheggia e Lavatelli. Nel secondo turno di prove cronometrate, svolte sempre in condizioni di asciutto, ed asfalto intorno ai 27°, i piloti provano a contrastare il leader Spigariol, ma a fine turno la classifica è la seguente: Olmo Spigariol è primo con 1.58,641, si avvicina leggermente Emanuele Lo Bartolo staccato di soli 0,675 millesimi, seguito da Renaudo a 1,109, la wild card Galdes a 2,071, Pasina a 2,734, Vescovi, Andolfatto, Grassi, Scheggia, Boccuni e Lavatelli.. La 5° Pole Position consecutiva è conquistata da Olmo Spigariol, con Lo Bartolo e Renaudo a completare la prima fila, Galdes, Pasina e Andolfatto in seconda, Vescovi, Grassi e Scheggia in terza, Boccuni e Lavatelli a completare lo schieramento.
La domenica il tempo si stabilizza ed un pallido sole riscalda la giornata. Tutte le gare si svolgono in condizioni ottimali. Purtroppo, proprio nel momento in cui i piloti del Kawasaki 600 Ninja Trophy stanno per entrare in pista per il giro di allineamento il cielo si oscura e un temporale fortissimo si abbatte sull’autodromo del Mugello, essendo questa l’ultima gara in programma, l’ora tarda non permette di aspettare un eventuale miglioramento del meteo ed il Direttore di Gara non può far altro che annullare definitivamente la gara stessa. Gara del Mugello non disputata, ci si ritrova tutti presso l’hospitality Scuderia Platini – Kawasaki e sotto la pioggia che non cenna a diminuire si svolgono le premiazioni di fine Campionato. Olmo Spigariol con 110 punti si aggiudica il Titolo e la Kawasaki Z1000 che gli viene consegnata direttamente dai responsabili di KMIT, Poli e Manchiero. Secondo classificato in Campionato, con 103 punti, è Lorenzo Renaudo, mentre il terzo gradino del podio è per Emanuele Lo Bartolo con 86 punti. La storia del Kawasaki 600 Ninja Trophy, terminata la sua 12° edizione, si ferma qui, ma l’impegno di Kawasaki e della Scuderia Platini nel settore sportivo continueranno con un Challenge dedicato ai piloti che parteciperanno con le Kawasaki ZX 6R alla categoria Stock 600 nel CIV 2013.
Diamo appuntamento a tutti all’EICMA di Milano, presso lo stand Kawasaki (pad. 6 stand F24), per scoprire tutte le novità inerenti la stagione 2013. La Scuderia Platini sarà disposizione di Piloti e Team per informazioni, preventivi ed iscrizioni al Challenge Kawasaki 600 Ninja Trophy 2013.

::Kawasaki Ninja Trophy - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Kawasaki Ninja Trophy - Report classe 250
Notizia successiva
Conclusi Dunlop Cup e Moto di Serie Racer Cup