Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Nuova formula di gara per il Motoestate [28-11-12 19:41 by staff GoNBike.com] 

Il Motoestate 2013 si presenta con una nuova formula di gara che garantirà ai piloti maggior permanenza in pista, costi ridotti ed un'offerta maggiore di categorie.

Moto Club Ducale e Sprinthouse hanno messo a punto un nuovo programma gare che si svilupperà su due giornate, programma stilato dopo avere valutato la poco felice situazione economica italiana. Il calendario è in via di definizione e verrà annunciato entro pochi giorni ma è già possibile anticipare che si correrà sui tracciati "corti" del nord Italia.

La formula di gara: La gara si svolgerà su un giorno e mezzo. Il sabato mattina sarà a discrezione del pilota e sarà riservato alle prove libere. Il week end di gara prenderà il via sabato pomeriggio con i primi 2 turni di qualifica. Qualifiche che proseguiranno domenica mattina, mentre nel pomeriggio spazio alle gare.

Ecco la prima importante novità. Il week end di gara richiederà un giorno in meno di permanenza fuori casa, ma il tempo di permanenza in pista dei piloti sarà maggiore. Il tutto senza aumentare di 1 euro la tassa di iscrizione alla gara.

Anche la formula di gara subirà delle modifiche. La lunghezza della corsa sarà maggiore.

La seconda importante novità riguarda il paddock. Non più solamente gare, ma un vero week end all' insegna della passione motociclistica.

Verranno organizzate feste per tutti i piloti ed accompagnatori, test ride e spettacoli molti dei quali aperti e dedicati a giovani e giovanissimi ai quali offriremo la possibilità di avvicinarsi al mondo delle competizioni.

Spazio anche ai Motoclub, ai quali verrà offerta la possibilità di realizzare attività nel paddock, motoraduni, motoconcentrazioni, incontri per un week end all' insegna della passione comune.

Le classi al via: confermate le classi 600 e 1000 Open che da 20 anni animano il Motoestate ( www.trofeimoto.it ) . Classi nelle quali trova spazio l'estro dei preparatori e dove l'utilizzo di marche e modelli di gomme è lasciato alla discrezione del pilota.

Saranno nuovamente al via anche le MOTODISERIE 600 e 1000 ( www.motodiserie.com) che verranno affiancate da una MOTODISERIE Naked.

Poche modifiche al regolamento sportivo e tecnico. Non potranno partecipare piloti che hanno ottenuto risultati di rilievo negli ultimi anni, dai trofei nazionali ai punti mondiali, mentre a livello tecnico le modifiche ammesse saranno solamente di natura ciclistica, ma saranno vietate le preparazioni elettroniche, che notoriamente accorciano sensibilmente la vita delle moto portando ad un incremento dei costi (vietati moduli yec, hrc etc). Saranno ammessi solamente i moduli per le carburazioni (power commander etc). Le Motodiserie 600, 1000 e naked si correranno in regime di monogomma.

A fianco alle cilindrate maggiori, farà il suo esordio la MiniOpen, trofeo www.4moto.it.

La MiniOpen offrirà la possibilità di un entry level nel mondo delle competizioni per ragazzi e appassionati , all'insegna del contenimento dei costi e del divertimento. Una categoria contenitore di moto di piccola cilindrata aperta ai mezzi sino a 500 cc, dalla potenza contenuta la classe sarà aperta a 125 SP, 250 e 300 SP e Kit 3 (http://www.motodromo.it/castelletto/kit3-che-cosa-sono) ed eventuali altri modelli di moto.

Iscrizioni: le iscrizioni si aprono l'1 dicembre . Tutte le info su www.trofeimoto.it.

::Trofeimoto - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
R6 Cup - Cadalora premia i piloti 2012
Notizia successiva
Assegnati i titoli del Centauro 2012