Sabato 20 Aprile 2024 Home 
CIV - Due secondi posti per Corradi [09-04-13 20:59 by staff GoNBike.com] 

Protagonista Corradi con due secondi posti

Sabato 6 e Domenica 7 Aprile si sono svolti i primi due round del Campionato Italiano Velocità sul circuito toscano del Mugello. Il Team Nuova M2 Racing ha preparato a lungo l’inizio di campionato svolgendo vari test e facendo tanto lavoro al reparto corse. Dopo le buone prestazioni del 2012 le ambizioni per questo campionato sono altissime e i risultati non si sono fatti attendere. Due gare molto combattute hanno dato ragione ad Alessio Corradi che riesce a salire due volte sul secondo gradino del podio. Il cambiamento del regolamento della categoria Superbike ha permesso di ridurre i costi e di conseguenza ha dato modo ad oltre quaranta piloti di presentarsi al via. Tanti sono i nomi illustri tra gli oltre quaranta piloti partenti: Oltre ai nostri Giovanni Baggi, Alessio Corradi ed Enzo Chiapello figurano nomi del calibro di Eddi La Marra (vice campione mondiale Stock 1000 2012), Leandro mercado (mondiale Stock 1000), Ivan Goi (campione tricolore CIV Stock1000 2012), Sebastien Gimbert (campione FSBK 2012), Christoffer Bergman, Fabio Massei, Alessandro Polita, Manuel Poggiali… illustri piloti tra i quali alcuni utilizzano il CIV in preparazione delle gare del mondiale: tutti messi dietro da Alessio Corradi#3 su Aprilia RSV4 in entrambe le gare ad eccezione di Leandro Mercado che vince sia nel Round 1 che nel Round 2.



QUALIFICHE

Alle qualifiche del sabato riesce a prendere parte anche Giovanni Baggi#111 fermo venerdì per un problema tecnico. Tutti i piloti migliorano i propri tempi del venerdì fatti registrare su pista umida, sfortunatamente Enzo Chiapello#49 non centra la qualifica rimanendo fuori dal limite del 107%. Alessio Corradi#3 domina la classifica per buona parte del turno fino a cinque minuti dalla fine chiudendo in sesta posizione con il tempo di 1’55.255 a meno di 9 decimi dal primo e soprattutto con un ottimo passo gara. Giovanni Baggi#111, non trova il giusto feeling con la sua Aprilia RSV4 e scivola in trentottesima posizione.



ROUND 1

Leandro Mercado scatta forte al via passando subito in testa e prendendo subito qualche metro di margine sui primi inseguitori. Alessio Corradi#3 perde una posizione ma ben presto comincia ad inanellare una serie di giri sul 54” basso: ritmo insostenibile per tutti gli altri piloti del gruppetto di testa. Giro dopo giro Alessio passa tutti i piloti “mondiali” in una gara caratterizzata da molti sorpassi, contatti e staccate al limite. Intanto Giovanni Baggi#3 allo start guadagna subito ben sette posizioni, in mezzo al gruppo centrale esegue numerosi sorpassi al limite in una gara tutta in rimonta. A due giri dalla fine Alessio riesce a sopravanzare anche il vice campione del mondo in carica Eddi La Marra conquistando la seconda piazza, prende un po’ di margine e mantiene la posizione fino alla bandiera a scacchi. Giovanni conclude la sua personalissima rimonta chiudendo in ventiduesima posizione ma la squalifica di due piloti gli regala altre due posizioni in classifica!



Round 2

Anche in gara due Alessio Corradi#3 non scatta benissimo dalla sua casella. Giovanni Baggi#111 parte bene ma è costretto a fermarsi in box al quarto giro per un problema tecnico alla sua moto, rientra velocemente in pista dopo una rapida analisi dei suoi tecnici ma si ritira solo due giri dopo a causa di problemi ancora da accertare. Il “folletto di Langhirano” dopo la difficile partenza si rende protagonista di una grandissima rimonta. Sorpasso da manuale in puro stile Superbike alla staccata della San Donato: moto a bandiera (come dice il commento in TV non si campisce qual è la ruota anteriore e quale quella posteriore) e superati tre avversari in un sol colpo! Alessio è primo, davanti a tutti a due giri dalla fine, tiene un ritmo gara molto veloce e riesce a fare un piccolo gap su “Tati” Mercado. Lotta a due sul finale tra Alessio Corradi#3 e Leandro Mercado#92. Alessio sacrifica l’entrata alla Bucine per evitare di farsi infilare dall’argentino penalizzando anche l’uscita di curva. Mercado ha la meglio sull’ italiano per 5 centesimi di secondo sfruttando la scia e passandolo proprio sul traguardo. Corradi chiude ancora una volta in seconda posizione ipotecando una stagione da protagonista su una Aprilia RSV4, preparata internamente al Team Nuova M2 Racing, che si dimostra all’ altezza delle rivali.



Alessio Corradi#3 – Aprilia RSV4: “Sono molto soddisfatto per quello che è stato l’epilogo del Round 1. La prima gara è stata molto combattuta e per quanto ci riguarda è andato tutto bene. Penso che sia stato un ottimo risultato anche per Aprilia considerato che in questo campionato ci sono pochissime RSV4 al contrario di quasi tutte le altre case costruttrici nostre competitor. Mi dispiace avere intralciato Eddi nel corso della gara ma abbiamo già avuto modo di chiarici.

In gara 2 ho fatto una partenza non eccezionale e ho fatto fatica a recuperare sul gruppetto di testa che ho raggiunto quando hanno cominciato ad infastidirsi tra di loro. Con pazienza sono riuscito ad infilarmi nel gruppo, alla San Donato mi sono infilato un po’ troppo e sono riuscito a non fare un disastro. Ho tentato di fare una piccola fuga che sfortunatamente ho perso alla volata finale. Diciamo che è andato tutto bene, oggi è stata più difficile di ieri e sicuramente sarà ancora più difficile tanto quanto andremo avanti in campionato perché il livello dei miei avversari è molto alto. Ringrazio tutti e ringrazio anche gli altri piloti perché penso sia stata una gara bellissima. Ringrazio tutto il mio team che cerca sempre di venirmi incontro assecondando le mie esigenze. Ringrazio il CIV che è riuscito a fare una cosa esagerata unendo piloti giovani e piloti con più esperienza in modo che tutti noi si possa imparare sempre qualcosa. Non per ultimi ringrazio tutti gli sponsor che credono in me dandomi la possibilità di continuare a correre e tutta la mia famiglia e gli amici che mi seguono sempre in questa avventura”.



Giovanni Baggi#111 – Aprilia RSV4: “E’ stato un week end davvero difficile per me qui al Mugello. Stiamo rincorrendo da venerdì il giusto compromesso di set up ma senza grandi risultati. Dopo la caduta nei test di Imola ho anche perso un po’ di fiducia e, quando avverto che la moto non è al 100%, non riesco a guidarla come vorrei. Un vero peccato perché la scorsa stagione eravamo sicuramente più competitivi di oggi. Lavoreremo immediatamente a diverse soluzioni per arrivare più performanti in vista della prossima gara prevista sul circuito di Vallelunga. Ringrazio il team per il grande lavoro svolto e tutti i miei sponsor per il supporto”.



Beppe Galante – responsabile tecnico: “Sono orgoglioso di tutti i miei ragazzi! A livello tecnico siamo riusciti a mettere Alessio in condizione di esprimere il suo meglio e pare che il duro lavoro ci abbia dato ragione. Quest’anno abbiamo cambiato dei componenti importanti sulla moto. Abbiamo sostituito le sospensioni Öhlins con le Ma tris ed abbiamo in esclusiva il supporto tecnico della casa costruttrice. Abbiamo scelto le gomme Dunlop al posto delle Pirelli. Tutto questo implica una messa a punto delle moto diversa rispetto a quella dello scorso anno e ci ha impegnato un po’ più del solito per trovare il giusto Set Up ma direi che ci stiamo riuscendo bene. Dobbiamo continuare a lavorare molto per permettere a Giovanni di esprimere tutto il suo potenziale, nel 2012 aveva dimostrato di essere un combattente e sicuramente arriveranno soddisfazioni anche per lui. Grazie veramente a tutti i ragazzi che con tanta passione si impegnano al massimo sempre concentrati sul lavoro e con il sorriso anche quando nascono problemi all’ultimo secondo che riusciamo ad affrontare sempre in modo tempestivo. Faremo di tutto per permettere anche ad Enzo Chiapello di qualificarsi in modo da potergli dare la possibilità di dimostrare tutta la sua esperienza in pista. Ringrazio anche il reparto corse Aprilia che ci ha messo in condizioni di essere competitivi da subito dandoci un’assistenza adeguata che spero si prolunghi nel tempo”.

::Nuova M2 Racing - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Fantastica vittoria per Mercado
Notizia successiva
CIV - Doppio podio per Cruciani