Sabato 27 Aprile 2024 Home 
CIV - Kawasaki e Scuderia Platini protagonisti [11-04-13 19:50 by staff GoNBike.com] 

Moto Team e Piloti Kawasaki protagonisti al CIV

Nel week-end del 06/07 aprile si sono svolti, presso l’autodromo internazionale del Mugello a Scarperia (FI), il primo ed il secondo Round del CIV 2013. Una formula spettacolare ed azzeccata, quella proposta dalla FMI per il 2013, ha fatto si che, anche in un momento di crisi del settore motociclistico le griglie fossero complete, con un buon numero di partecipanti e tutti di altissimo livello, gare quindi molto avvincenti e combattute.
Kawasaki e Scuderia Platini hanno scelto di essere presenti a tutto il CIV 2013 a supporto di TEAM e Piloti privati, fornendo supporto tecnico e ricambi direttamente in pista. Richiedendo la Kawasaki Racing Card gratuita, tutti i Piloti e TEAM possono usufruire di sconti speciali studiati appositamente per promuovere l’attività sportiva. A supporto dei giovani Piloti che hanno scelto di cimentarsi nel CIV, classe 600 STK e Coppa Italia, SP 250 4 tempi, con moto Kawasaki, sono stati istituiti due Challenge Monomarca denominati “600 Ninja Trophy” e “Ninja Junior Trophy” con premiazioni finali in denaro per le prime tre posizioni assolute.
Kawasaki e Scuderia Platini forniscono inoltre alla FMI la moto Kawasaki bi-posto che, guidata dal grande Campione ed ora tecnico federale Cristiano Migliorati, aprirà la pista in occasione di tutte le tappe del CIV, offrendo ad un ospite VIP l’opportunità di scoprire l’emozione ed il brivido adrenalinico che si può provare percorrendo il tracciato in sella ad una moto da gara.
Veniamo ora alla competizione vera e propria. Nella classe 600 STK sono 4 i nostri piloti che scendono in pista, Simone Fornasari, Luca Oppedisano, Tomas Caiani e Nicola Andolfatto, anche se le condizioni meteo delle qualifiche non sono le migliori, si capisce immediatamente che vogliono ben figurare. Con un secondo turno di qualifiche asciutto, Oppedisano si piazza al terzo posto, Fornasari 18°, Andolfatto 28° e Caiani 30°. Gara 1, rammarico per la caduta di Oppedisano al quinto giro quando si trovava in quarta posizione in piena lotta per la vittoria; i piloti del Ninja Trophy terminano nel seguente ordine: Fornasari, Caiani e Andolfatto. Gara 2 vede un Oppedisano molto attento a non commettere errori e con mestiere ed intelligenza ottiene un ottimo secondo posto che lo rilancia nelle posizioni alte della classifica di Campionato, gli altri ragazzi del Ninja Trophy alle spalle di Oppedisano sono Fornasari ed Andolfatto nell’ordine, mentre Caiani si gioca il podio con una caduta a due giri dal termine.
Risultati eccezionali per piloti e Team Kawasaki anche nelle altre classi, nella 600 Super Sport, in gara 1: Riccardo Russo, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti, tutti piloti del Team Puccetti Racing, si classificano nell’ordine 2°, 3° e 4°, mentre Olmo Spigariol, vincitore del Ninja Trophy 2012 termina settimo, da segnalare il ritiro di Andrea Agnelli per una vibrazione all’anteriore. In gara 2 si fa ancora meglio con Stefano Cruciani che si impone su Riccardo Russo, mostrando a tutti che quest’anno punta senza mezzi termini alla conquista del Titolo Tricolore. Sesto Mirko Giansanti, settimo Andrea Agnelli e decimo Olmo Spigariol.
Ancora meglio nella classe regina, la SUPERBIKE, dove con la nuova formula del CIV, troviamo schierate al via ben 12 Kawasaki ZX 10R. Al termine delle qualifiche ecco una prima fila verde lime con lo Svedese del Team BWG in pole position e l’Argentino Leandro Mercado del Team Pedercini in terza posizione. Gara 1 è dominata dal primo all’ultimo giro da uno scatenato ed impeccabile Mercado, Bergman chiude sesto e via via tutti gli altri. Gara 2, ancor più bella e combattuta di quella del giorno precedente, vede nuovamente la partenza al comando di Mercado che poi deve però cedere la posizione ad un gruppo scatenato di inseguitori, il leader cambia praticamente ad ogni giro sino all’ultimo, dove l’alfiere del Team Kawasaki Pedercini, con un’uscita strepitosa dalla Bucine, aiutato da un motore davvero performante va a conquistare un’altra vittoria proprio sotto la bandiera a scacchi. Al sesto posto ritroviamo nuovamente lo Svedese Bergman del Team BWG e via via tutti gli altri.
Kawasaki e Scuderia Platini danno appuntamento a tutti gli appassionati e tifosi delle verdone di Akashi, per assistere, nel week-end del 21 aprile sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, alla prova di apertura della Coppa Italia FMI 2013. Nella categoria Sport Production 250 4T troveremo schierati i Piloti Kawasaki con le Ninja 250 Super Sport, la moto vincitrice assoluta delle ultime due edizioni, e per il debutto in pista della nuovissima Ninja 300 R. La Scuderia Platini insieme a Kawasaki ed alla FMI, continuano il percorso intrapreso alcuni anni fa, rivolto alla promozione dello sport motociclistico con costi decisamente contenuti. Con questa nuova moto, che ha una livrea molto simile alla Ninja ufficiale di Tom Sykes, vice Campione del Mondo Superbike, sono riusciti nell’intento di abbattere i costi di oltre il 35% rispetto al modello precedente, un altro importante traguardo raggiunto.

::Scuderia Platini - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Piloti ufficiali Michelin protagonisti
Notizia successiva
CIV - Byrt by Extreme racing gara