Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
CIV - Tutto pronto per il gran finale [19-09-13 20:38 by staff GoNBike.com] 

CIV, MUGELLO: TUTTO PRONTO PER IL GRAN FINALE

Scarperia, 19 settembre 2013 – Si correranno questo fine settimana, sul circuito toscano del Mugello, gli ultimi due round stagionali del Campionato Italiano Velocità che assegneranno i titoli tricolori 2013.

MOTO3: LOCATELLI E UN BOTTINO DA DIFENDERE – Ovvero 23 punti di vantaggio sul primo avversario, accumulati nelle otto tappe fin qui disputate. Il lombardo Andrea Locatelli (Mahindra Racing) è stato il più prolifico e costante pilota della Moto3 delle ultime quattro gare: tre vittore e un secondo posto per lui, che l’hanno portato al comando della classifica e che lo vedranno partire da favorito al Mugello. E’ a quota 150 punti, contro il 127 del pesarese Luca Marini (Twelve Racing). Quest’ultimo, dal canto suo, a Imola ha chiuso secondo e terzo ma nelle ultime due gare dovrà cercare due vittorie (e sperare in un colpo di “fortuna”) se vorrà portarsi a casa il titolo italiano 2013. Aritmeticamente, sono ancora della partita Michael Ruben Rinaldi (Mahindra Racing) e Stefano Valtulini (Honda – Five Racing AX52), rispettivamente –32 e -44 dal leader ma che alla fine dovrebbero giocarsi il terzo posto.

STOCK 600: TUCCI, OCCHIO A MORRENTINO - Grazie ad una fantastica doppia tappa di Imola, Nicola J. Morrentino (Yamaha – Mottini Corse) ha recuperato 14 punti preziosi sul leader Andrea Tucci (Honda) ed ora si presenterà al Mugello con sole 10 lunghezze di svantaggio. Il campano è pronto a sferrare l’attacco finale ma dovrà vedersela con la costanza di risultati di Tucci, l’unico della zona alta (insieme a Vitali) ad andare sempre a punti in questa stagione. Sarà un bel duello tra i due e nella lotta proverà ad inserirsi anche l’altro campano, Gennaro Sabatino (Yamaha), che però arriverà al Mugello “pagando” un doppio round di Imola che gli ha regalato solo due punti per la classifica. Per il podio finale ci sarà anche Luca Vitali. L’alfiere Suzuki del Team Suriano by Falaschi ha dalla sua un secondo e un terzo posto e punterà a chiudere al meglio una stagione positiva.

SUPERSPORT: CRUCIANI, IL SOGNO E’ VICINO - Dopo aver sfiorato per ben due volte negli ultimi due anni il titolo della categoria (andato poi al suo rivale di sempre, Ilario Dionisi), Stefano Cruciani è pronto a correre le ultime due gare che lo separano dal tanto ambito tricolore. Il marchigiano, alfiere Kawasaki Puccetti Racing, ha corso fin qui una stagione perfetta, che gli ha regalato tre vittorie, quattro secondi e un terzo posto su otto round disputati. Stefano si presenterà al Mugello con 27 punti da amministrare nei confronti della grande rivelazione del 2013, ovvero Marco Faccani. Il giovane alfiere Honda, si è rivelato finora il suo vero avversario per il titolo, grazie ad un’escalation di risultati di tutto rispetto. Dopo il podio di Vallelunga, ha centrato poi due secondi posti e ben tre vittorie e ora si prepara a salire per la prima volta sul podio assoluto della categoria. Da metà stagione in poi ha deluso un pò il campione in carica, Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve): partito bene con una vittoria e due secondi posti, si è perso soprattutto a Misano e Imola, dicendo addio alla speranza di fare “tris”. Per il podio finale dovrà vedersela con Mirko Giansanti (Kawasaki – Puccetti Racing) a soli sei punti da lui.

SUPERBIKE: LA MARRA PUO’ VINCERE - Fermo “ai box” a causa dell’incidente di Misano, Eddi La Marra avrà comunque la possibilità di festeggiare il titolo al termine del doppio round del Mugello. Questo grazie alla sua fantastica carrellata di risultati, che ha portato fin qui l’alfiere Ducati del Barni Racing Team a conquistare 182 punti, con due terzi posti e ben sei vittorie consecutive, Distante ben 48 punti da lui è il portacolori Kawasaki del Team Pedercini, l’argentino Leandro Mercado, che però al Mugello non avrà un compito facile davanti a lui: per portarsi a casa il tricolore, infatti, dovrà centrare due vittorie, unico risultato possibile per sperare nel trionfo. Fuori dai giochi, Marco Magnoni (BMW – GM Racing by Tutapista) e Ivan Goi (Ducati – Barni Racing), tra i protagonisti della stagione e pronti a giocarsi il terzo gradino del podio assoluto. Magnoni è a quota 126 con quattro secondi posti mentre Goi a 111 con due secondi e tre terzi posti. Questo week-end, Mika Kallio sostituirà Sebastien Gimbert alla guida della BMW Thevent Racing e Niccolò Canepa prenderà il posto di La Marra sulla Ducati Barni.

GARE IN DIRETTA TV - Il CIV sarà in diretta tv (Italia ed estero) e web, per le gare della domenica. Il round 10 sarà “live” integralmente su AutomotoTV (canale 139 di Sky, visibile a tutti gli abbonati) che aprirà eccezionalmente alle 12.30 con la diretta della Pregp, con il commento di Andrea Minerva. Anche Motors Tv proporrà in tutta Europa le quattro classi a partire dalle ore 19, mentre Ten Sports trasmetterà, nel territorio indiano, la classe Moto3 dove sarà protagonista Mahindra Racing. L’altra opportunità per seguire il CIV corre sul web: dalle 12.30 diretta streaming, in simultanea, sul sito ufficiale Civ.tv e su Sportube.tv per il round 10. Diretta testuale del round 9 sul sito Civ, su Facebook e Twitter.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Il programma scatterà venerdì con le prove libere e, nel pomeriggio (dalle 16:20) le prime qualifiche per le classi del CIV. Sabato mattina, dalle 9:20, le seconde e decisive sessioni di ufficiali che anticiperanno le partenze del quinto round, al via dalle 13:45 con la gara Superbike seguita poi da Moto3, Stock 600 e Supersport. Domenica, ecco le sfide del sesto round: alle 14:30 sarà sempre la SBK a scendere in pista per prima, seguita da Moto3, Stock 600 e Supersport, quest’ultima al via alle 17:05. Per questo ultimo doppio round stagionale, è prevista anche la presenza dei giovanissimi piloti della PreGp (solitamente impegnati nella Coppa Italia), che si sfideranno eccezionalmente sul "palcoscenico" del CIV nella quinta tappa del campionato a loro riservato. Da segnalare che sabato 21, a partire dalle 15, i partecipanti alla 40^ Mugello Marathon, la più antica d'Italia, faranno “compagnia” al CIV: entreranno dal Palagio, percorreranno circa tre km all'interno del Parco che circonda la pista per uscire accanto al casco rosso, ingresso principale del Mugello.

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Motoestate - Ultimo round a Franciacorta
Notizia successiva
CIV - Prime prove al Mugello