Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
Trofeo Amatori - Premiazioni all' Eicma [08-11-13 20:27 by staff GoNBike.com] 

NELL’AREA MOTORQUALITY DELL’ EICMA SABATO PROSSIMO LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONI 2013

Nel 2014 il Trofeo Italiano Amatori compie 10 anni
Quattro classi divise nelle cilindrate 600 e 1000 all’interno della Coppa Italia FMI

Sarà la grande area della Motorquality all’interno del padiglione 4 dell’EICMA, ad ospitare sabato 9 novembre alle ore 14,00 le premiazioni dell’edizione 2013 del Trofeo Italiano Amatori. L’evento si svolgerà nel suggestivo ring posto al centro dello stand che domina uno spazio di oltre 1000 metri quadri, dove prenderanno posto oltre ai tanti piloti che saliranno sul podio, anche il pubblico che sicuramente anche quest’anno, come tradizione, interverrà numeroso alla spettacolare cerimonia.

Sul gradino più alto del podio i cinque campioni 2013: Benedetto Noberasco (600 Avanzata), Giuseppe Cannizzaro (600 pro K Cup), Edoardo Finotti (1000 Base), Mario Guarracino (1000 Avanzata) e Fabrizio Leoni (1000 Pro K Cup), ma oltre ai campioni assoluti, sul palco, anche i vincitori delle numerose classifiche speciali, praticamente saranno una settantina i piloti che saliranno sul podio nel corso della festa che chiude la stagione 2013.

In questa circostanza, l’organizzatore del trofeo Daniele Alessandrini, illustrerà in dettaglio le novità 2014, data che segna il compimento dei 10 anni del Trofeo Italiano Amatori.
Nella prossima stagione saranno quattro le categorie del Trofeo, questo perché non esiste più la classe Pro K Cup sostituita dal neonato Trofeo RR con un regolamento specifico e diverso da quello degli amatori. Le categorie saranno suddivise, come tradizione, per capacità e per cilindrata, creando così gruppi omogenei in base ai tempi ottenuti su piste di riferimento. Nella classe Base troveranno posto i piloti più lenti, mentre nella classe Avanzata quelli più veloci. Ciò non vuol dire che durante la stagione non ci siano possibilità di migliorare, ovviamente alcuni emergeranno, ma all’inizio tutti saranno alla pari. “Il nostro Trofeo, sottolinea Alessandrini, è l’unico in Italia a fare questa suddivisione di piloti, creando quattro griglie molto equilibrate, garantendo così a tutti i partecipanti di partire ad armi pari”.
Ad assicurare ancor più l’equilibrio, anche l’uso dei pneumatici che saranno uguali per tutti e forniti dalla Metzeler , questi garantiranno massime prestazioni, sicurezza e soprattutto economicità, cosa che non avviene nei Trofei a gomma libera, dove spesso, si utilizzano, sia in prova che in gara, mescole estremamente costose che non tutti si possono permettere e che creano enormi differenze. Metzeler inoltre, ha migliorato la propria mescola K1, sia da un punto di vista prestazionale che del range operativo in relazione alle temperature dell’aria, azzerando di fatto l’esigenza di dover scegliere tra la mescola K2 e K1. Gli pneumatici ammessi nel Trofeo Italiano Amatori 2014 sono: 120/70ZR17 Metzeler Racetec Interact K1 per la classe 600 e 1000, 180/55ZR17 Metzeler Racetec Interact K1 per la classe 600 e 190/55ZR17 Metzeler Racetec Interact K1 per la classe 1000.
Le cinque prove, in cui è suddiviso il campionato si svolgeranno tutte su circuiti internazionali, ovvero Imola, Misano, Mugello e Vallelunga e si terranno nel contesto della Coppa Italia FMI, l’evento nazionale più importante dopo il CIV.
Contenuti i costi di iscrizione e di partecipazione alle gare, soprattutto se riferiti al ricco montepremi in materiali messi a disposizione dei piloti e al contesto altamente professionale nel quale si svolge il trofeo.

Info, costi e regolamenti su www.trofeoitalianoamatori.it

::trofeoitalianoamatori- Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Premiazioni e 2014
Notizia successiva
Trofeo Amatori - Grande festa all' Eicma