Martedì 23 Aprile 2024 Home 
CIV - Presentati i programmi e le novità [25-01-14 20:06 by staff GoNBike.com] 

CIV 2014: presentati i programmi e le novità


Il Campionato Italiano Velocità ha presentato i programmi della stagione 2014 oggi a Verona all’interno del Motor Bike Expo.

Una sala gremita ha accolto con grande interesse le novità della stagione, che prenderà il via il 28 marzo ad Imola, con i testi ufficiali, ed il 5 aprile al Mugello, con la prima gara di campionato.

Simone Folgori, Responsabile FMI del CIV, ha illustrato il format di un campionato in grande crescita, studiato per garantire un alto livello tecnico, lo spettacolo in pista e una gestione sostenibile dei costi con 10 gare concentrate in 5 fine settimana, da disputarsi nei più prestigiosi circuiti italiani quali Mugello, Misano, Imola e Vallelunga. 

“Il CIV crede e investe sui giovani come dimostra l’inserimento nella PreGP (aperta ai ragazzi di 13 anni) nel circus più importante. L’altra novità riguarda la riformulazione del regolamento tecnico della Supersport, sempre più vicina alle derivate di serie, mentre sono confermate le formule vincenti della Moto3, strategica per il vivaio italiano e della Superbike, la classe regina del CIV. Per quanto riguarda le novità in pista, il campionato tricolore potrà contare da quest’anno sulla collaborazione con Dunlop, fornitore unico di pneumatici per le classi Moto3 e PreGP, mentre continua con successo la partnership con Pirelli, monogomma della classe Supersport. Il fine settimana del CIV sarà arricchito anche da prestigiosi trofei, quali il National Trophy, organizzato dal MC Spoleto, e i Trofei E&E Honda 2014”.

Gare combattute, adrenalina, spettacolo e grande spazio alla copertura televisiva, grazie alla collaborazione con AutoMotoTv (canale 139 di Sky), che trasmetterà ogni evento con oltre tre ore di diretta e Raisport, che proporrà le gare di Superbike e Moto 3 la settimana successiva alla tappa, oltre a dare spazio al CIV all’interno dei notiziari sportivi e delle rubriche di motori. Per quanto riguarda la distribuzione a livello internazionale, il CIV sarà trasmesso in Europa da Motors Tv, e, grazie all’accordo con Mahindra, sarà possibile vedere la Moto 3 anche in India.

Con la stagione 2014 Gazzetta dello Sport diventa media partner del CIV con importanti iniziative tra cui l’innovativo progetto educational sviluppato dalla FMI in collaborazione con RCS Group, Divisione Connecto. Giuseppe Casagrande, Learning and Corporate Solutions Manager RCS Media Group, ha illustrato il programma Moto Racing School, dedicato ai ragazzi che desiderano avvicinarsi al mondo della velocità. Il progetto, articolato su sedici puntate, partirà dai primi di febbraio.

Diventare un vero pilota è il sogno di tanti ragazzi e anche l’obiettivo della Federazione impegnata in prima persona nel CIV, tappa fondamentale di un percorso più ampio a sostegno dei campioni di domani. Un tema di grande attualità, quella della formazione e promozione del vivaio italiano, che è stato approfondito in un dibattito animato dal due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali, da Virginio Ferrari, plurititolato e attualmente Team Manager del San Carlo Team Italia Mondiale Moto3, da Cristiano Migliorati, DS del San Carlo Team Italia nell’Europeo Stock 600, dal Team Manager del Barni Racing, Marco Barnabò e dal giornalista di Motosprint, Giulio Fabbri.

La presentazione si è conclusa con il ringraziamento a tutti i partner, che con il loro prezioso supporto contribuiranno al successo della stagione sportiva del CIV 2014 a partire da San Carlo, Partner Ufficiale della FMI e dei programmi a livello nazionale legati al progetto “Talenti Azzurri”, Mahindra, il colosso indiano fornitore dell’auto ufficiale del campionato, Pirelli, fornitore unico della Supersport, Dunlop, fornitore unico delle classi PreGP e Moto3, la Cooperativa Radio Taxi 3570, e i partner tecnici Andreani, Dainese, Rewin e Vircos.

::Campionato Italiano Velocità - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Lamborghini e Brignoli in Supersport 600
Notizia successiva
Programmi Team Rossocromo