Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
RR Cup - L'esordio a Vallelunga [27-05-14 19:58 by staff GoNBike.com] 

Dopo l’annullamento del 1° round, prende il via l’inedita formula
Scatta finalmente da Vallelunga la RR CUP 2014
Griglie al completo, elevate prestazioni, gomme performanti

Come è noto, a seguito di un tragico incidente verificatosi al Misano World Circuit il 13 aprile scorso, alcune gare furono annullate tra cui anche quelle della RR Cup, al suo debutto ufficiale.
La manifestazione, come già comunicato, sarà recuperata in occasione della tappa di Imola, quindi la gara di Vallelunga del prossimo week end, organizzata nel contesto della Coppa Italia, segna l’esordio agonistico di questo nuovo trofeo.
La RR Cup si pone come vera novità del panorama velocistico nazionale ed i consensi da parte dei piloti non sono mancati, tanto che la classe 1000 ha registrato il “sold out” e anche la 600 si sta avvicinando al completamento della griglia.

Anche questa formula, da considerare come l’evoluzione del Trofeo Italiano Amatori, ugualmente promossa da Daniele Alessandrini, mantiene una caratteristica fondamentale, la soglia di sbarramento dei tempi fissata in 1’58” per la classe 600 e 1’57” per la classe 1000 (con possibilità di un ulteriore secondo di tolleranza), avendo come riferimento il Mugello. L’obiettivo è innalzare il livello tecnico del confronto mantenendo un sostanziale equilibrio, così come hanno dimostrato le qualificazioni di Misano.

In quella circostanza, nella classe inferiore, la pole position fu firmata dal giovane romagnolo Massimiliano Spedale (Yamaha), iscritto come wild card, che fermò il crono su 1’42”640, appena 12 millesimi meno del lucano Michele Cloroformio (Yamaha). Da notare che alle spalle dei primi due, compresi in appena più di un secondo, si raggrupparono ben cinque piloti: Luigi Brignoli (MV Agusta) e Andy Rossi, Stefano Togni, Andrea Cressoni e Luca Ottaviani, questi ultimi tutti su Yamaha.

Stando ai due turni di prove ufficiali della pista adriatica, ancora più equilibrata e quindi più spettacolare, risulta la top class, dove, alle spalle del poleman Emanuel Vallazza (Kawasaki, 1’40”4) troviamo ben nove piloti nello spazio di un secondo, nell’ordine Marco Ferroni ed Alessandro Rossi su Kawasaki, poi Marco Caspon e Paolo Mauri su Ducati, Roberto Iaquinta e Cristian Serri su BMW, e infine Ettore Carminati, Harald Lantschner e David Vieider su Kawasaki. In gara nella 1000, anche molti piloti che hanno colto successi nelle varie categorie del Trofeo Amatori come Alberto Arghittu, Mario Guarracino, Yuri Vacondio, Massimiliano Storai, Fabio Iannello e altri ancora.

A supportare prestazioni così significative anche la scelta dei pneumatici, la monogomma Metzeler Racetec Interact K1 per la classe 600, con la facoltà di scegliere al posteriore tra il 180/55 oppure 180/60, e la monogomma Pirelli Diablo Supercorsa SC1 per la classe 1000 con l’opzione per il pneumatico posteriore delle misure 200/55 in mescola SC1 o 190/55 in mescola SC2. Con tale scelta sono stati messi a disposizione dei concorrenti i pneumatici più performanti che si possano trovare liberamente sul mercato.

Il programma della manifestazione si aprirà venerdì con le operazioni preliminari e le prove libere, proseguirà sabato con i doppi turni ufficiali che definiranno le griglie di partenza e che sono previsti alle ore 9.20 e 15.55 per la classe 1000 e alle 9.50 e 16.20 per la classe 600.
Domenica alle 8.50 i warm up (altra novità, che qualifica ulteriormente la formula) e poi le gare che assegneranno i primi punti validi per la conquista del trofeo, in programma alle 15.15 (600) e alle 16.00 (1000).

::RR6 Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Si corre a Vallelunga
Notizia successiva
Trofeo Italiano Amatori - Seconda gara