Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
R125 Cup - Di Lonardo cala il pokerissimo [15-10-14 12:44 by staff GoNBike.com] 

YAMAHA R125 CUP 2014: A VARANO DI LONARDO CALA IL POKERISSIMO.

Sul tracciato parmense l’indiscusso campione 2014 del monomarca tre diapason completa la sua stagione perfetta. 2° la wild card De Pera e 3° l'esordiente Iavazzo che si aggiudica la classifica Rookie.

Gerno di Lesmo (MB), 15 ottobre 2014 – Lo scorso fine settimana a Varano dè Melegari è calato il sipario sulla stagione 2014 di Yamaha R125 Cup con un’emozionante quinta e ultima tappa. Aggiudicatosi Cristian Di Lonardo già alla fine del round 4 di Franciacorta il titolo di Campione con una gara di anticipo, mancavano da assegnare ancora il secondo e terzo gradino del podio della classifica generale (lotta a tre per Daniel Russo, Pietro Vignale e Nicole Iavazzo) e l’intero podio di quella Rookie (Nicole Iavazzo, Nicolò Barbiani e Mario Iovino racchiusi in una manciata di punti). A trionfare alla fine per la quinta volta su cinque gare in programma è stato ancora lo straordinario Cristian Di Lonardo che ha preceduto la wild card di giornata Lorenzo De Pera, secondo, e l'esordiente Nicole Iavazzo, giunta terza.

LA SCUOLA

Duro lavoro per gli istruttori di AG Motorsport Italia nell’ultima tappa di Varano. Il meteo incerto ha infatti messo a dura prova sia meccanici che piloti. Fondamentali come sempre sono state le numerose lezioni di teoria e le indicazioni degli istruttori che hanno accompagnato i ragazzi per tutte le giornate di gara e pre-gara. In pista durante le tradizionali sessioni di scuola c'era anche Alessio Terziani in sella alla Yamaha R6. Pilota dello Junior Team AG Motorsport Italia e soprattutto ex partecipante della R125 Cup, Terziani solo pochi giorni fa ha vinto il titolo 600 base nella Coppa Italia - Trofeo Italiano Amatori.

LE QUALIFICHE

La prima qualifica inizia con la pista in perfette condizioni per terminare al 12° minuto con la pioggia che interrompe bruscamente le ostilità tra i piloti. Il più veloce è il #27 Cristian Di Lonardo con il crono di 1'24"005, secondo la wild card Lorenzo De Pera #97 e terzo un crescente Pietro Vignale #155. Molto bene in qualifica anche Simone Savarese#68, quarto, e il compagno di squadra Nicolò Barbiani #46. Sesta la veloce Nicole Iavazzo #80, mentre rimane attardato per un problema alla pompa di benzina il secondo in classifica generale Daniel Russo #74 che chiude solo 12°. La seconda qualifica si svolge su una pista leggermente bagnata e Daniel Russo gioca il tutto per tutto per guadagnare qualche posto in griglia, ma le condizioni dell'asfalto gli concedono di recuperare una sola posizione al via. Alla fine della giornata la griglia di partenza prende forma. Prima fila per Cristian Di Lonardo #27, Lorenzo De Pera #97 e Pietro Vignale #155, seconda fila con Simone Savarese #68, Nicolò Barbiani #46 e Nicole Iavazzo #80, terza fila per Mario Iovino #999, Elia Crotta #12 e Giovanni De Pera #93, quarta fila per Alessio Gagliardi #14, Daniel Russo #74 e Alessandro Faraci #5, quinta fila con Matteo Marracci #9, Michele Ferrenti #11 e Michele Mastromartino #8. Chiude lo schieramento il giovanissimo Pietro Baldo #17.

LA GARA

Poco dopo mezzogiorno della domenica prende il via la gara. Cristian Di Lonardo è sereno visto che ha già conquistato il campionato nella tappa precedente. Daniel Russo parte 11° in cerca di rimonta, mente Pietro Vignale vuole il primo podio partendo dalla prima fila. Allo spegnersi del semaforo è Cristian Di Lonardo a prendere il comando seguito da Lorenzo de Pera e Nicolò Barbiani. Alle loro spalle otto piloti si scambiano le posizioni ad ogni curva con sorpassi e staccate da brivido. Elia Crotta va lungo alla parabolica e rientra per ultimo, iniziando così una gara in salita. Giro dopo giro, Cristian Di lonardo e Lorenzo de Pera allungano sul gruppo e gli inseguitori, trainati da Mario Iovino e Nicole Iavazzo, assorbono Nicolò Barbiani. All'inizio dell'ultimo giro Daniel Russo supera Nicole Iavazzo e si porta in terza posizione, ma un veloce Giovanni De Pera entra in contatto con il pilota romano e lo costringe a finire nella via di fuga. Russo rientra, ma da terzo, dopo una fantastica rimonta, chiude solo decimo, riuscendo comunque a mantenere la seconda piazza in classifica generale. Della situazione ne approfitta come un'abile professionista Nicole Iavazzo, che chiude terza alle spalle di Cristian Di Lonardo (autore anche del giro veloce in gara con il tempo di 1'23"743) e Lorenzo de Pera. Quarto sotto la bandiera a scacchi Mario Iovino, quinto Pietro Vignale, sesto Simone Savarese, settimo Giovanni de Pera, ottavo Nicolò Barbiani. A seguire Alessio Gagliardi, Daniel Russo, Elia Crotta, Alessandro Faraci, Matteo Marracci, Michele Ferrenti, Michele Mastromartino e Pietro Baldo.

Si chiude cosi l’emozionante edizione 2014 di Yamaha R125 Cup, che ha visto la presenza di 23 partecipanti, di cui 13 esordienti al trofeo, 11 rookie, 3 veterani che avevano già partecipato anche alle edizioni passate e 7 wild card. L’appuntamento è per il prossimo gennaio con la premiazione dei vincitori presso il Motor Bike Expo 2015, main sponsor quest’anno del monomarca di Iwata.

::Yamaha - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Al Mugello il verdetto finale
Notizia successiva
CIV - Le pole provvisorie del Mugello