Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
CIV - Doppiette riuscite al Mugello [14-06-15 20:14 by staff GoNBike.com] 

Prove di fuga al Mugello

Pirro, Roccoli e Vietti Ramus sempre più leader nelle loro classi. Di Giannantonio torna in testa in Moto3

Doppiette riuscite e prove di fuga. Come quelle in SBK e SS. Ma anche equilibri che, complice la pioggia, cambiano ancora, come in Moto3. Il CIV 2015 supera il giro di boa al Mugello in una domenica che ha visto tutte le gare, eccetto l’ultima, dichiarate “wet” e che ci consegna un Michele Pirro sempre più leader in SBK. Il pugliese ha conquistato la 5° vittoria di fila e stavolta ha dovuto lottare sino alla fine con il compagno di squadra Ivan Goi, per una doppietta targata Barni Racing. Terzo posto per un’altra Ducati, quella di Simone Saltarelli, che ha chiuso un podio di piloti gommati Michelin, in una gara difficile da interpretare con la pista che, dopo la pioggia della mattinata, si andava asciugando e che ha visto la Suzuki di Baggi chiudere al 4° posto con l’Aprilia di Andreozzi 6° e la Yamaha di Barrier 7°. In difficoltà invece Tamburini e Perotti, rispettivamente 12° e 18°. Dopo il Mugello il Barni Racing comanda anche in classifica generale, con Pirro 1° (125 p.) seguito da Goi (81 p.). Terzo posto per Andreozzi 872 P.) e la Nuova M2 Racing con Perotti 4° e Tamburini 5°.

Valori che cambiano ancora in Moto3, con la prima vittoria stagionale di Anthony Groppi. Il pilota Pos Corse, dopo il podio di ieri, è stato il migliore sotto l’acqua del Mugello, in una gara che ha perso Marco Bezzecchi a causa di una scivolata. Sfortuna anche per Bruno Ieraci. Il pilota RMU Racing, a lungo in testa, è caduto nelle ultime tornate quando sembrava essere favorito per la vittoria. Seconda posizione invece per la Mahindra Peugeot di Fabio Spiranelli e terzo posto per Manuel Bastianelli. Cambio in vetta alla classifica generale, con Fabio Di Giannantonio che approfitta della caduta di Bezzecchi e forte del 4° posto odierno diventa leader in Moto3 con 107 punti davanti a Bezzecchi (100 p.) e Spiranelli (78 p.). Nel Trofeo NSF 250 vittoria di Pasqualotto davanti a Guzzon e Raimondi. In campionato invece in testa c’è Ghidini davanti a Raimondi e Zanotti.

Al Mugello non ce n’è per nessuno in SS. Massimo Roccoli su MV Augusta fa doppietta, anche se la gara non è stata facile. Il leader della classifica generale è riuscito a spuntarla solo in volata sulla Yamaha di Andrea Mantovani, con la Kawasaki di Bussolotti che ha confermato il podio di ieri. 4° posto per un'altra MV, quella di Ilario Dionisi, con Morrentino 5°. Solo 12° invece Roberto Mercandelli. Weekend da dimenticare per Stefano Cruciani, costretto ad abbandonare la gara per un guasto tecnico alla sua Kawasaki. Lo zero di Cruciani permette a Roccoli di allungare in classifica generale, dove comanda con 111 punti davanti a Bussolotti (83 p.) e Mercandelli (80 p.). Quarto posto per Cruciani (68 p.)

Doppietta anche per Celestino Vietti Ramus in Premoto3. Il pilota RMU Racing si porta a casa la quinta vittoria stagionale e dimostra ancora una volta di essere il più in forma nella 250 4t. Dietro di lui, in una gara dall’arrivo in volata, 2° posto per Kevin Zannoni e 3° per Spinelli, distaccati da 0,001 secondi. Quarta posizione per Stefano Nepa, che chiude un weekend difficile a causa dell’infortunio alla mano destra. In classifica generale il leader è Vietti Ramus (141 p.), con Nepa 2° (106 p.) e Spinelli 3 (100 p.). In 125 è stato il fiorentino Lorenzo Bartalesi a trionfare sulla pista di casa, con Leonardo Taccini 2° e Simone Serinaldi 3°. Con il podio di oggi, Taccini conferma la leadership in 125 2t (101 p.) seguito da Bernardi (90 p.) e Triglia (87 p.)

Solo conferme nella SP con i polemen Iovino (4t) e Barani (2t) che si sono aggiudicati la vittoria nelle rispettive classi, mentre il fiorentino Segoni è stato il primo a tagliare il traguardo in sella alla CBR500. Per quanto riguarda la RC 390 Cup, ottima prova per Aldrovandi, primo del trofeo KTM. I podi della SP 4t: 1° Iovino, 2° Di Rago, 3° Picariello. SP 2t: 1° Barani, 2° Drago, 3° Scagnetti. CBR500: 1° Segoni, RC 390 Cup: 1° Aldovrandi 2° Felappi 3° Lumina.

Il 6° Round del CIV è stata anche l’occasione per la presentazione della stagione 2015 del Campionato Italiano Velocità in Salita, che scatterà la prossima settimana con la prima tappa, la Carpasio- Prati Piani. Con la presenza del Responsabile CIV Simone Folgori, Maurizio Tacchi (Responsabile CIVS) e Mauro Zecchi (Consigliere Federale e membro del Comitato Velocità) hanno illustrato nel corso della conferenza di presentazione le principali novità 2015, come l’introduzione della classe 100 Open e del Trofeo Crono Climber, gara di regolarità in salita dedicata a tutti gli appassionati in possesso della Tessera Sport FMI.

I trofei Appuntamento doppio questo fine settimana per il National Trophy con gara 2 che si è disputata questa mattina. Doppietta per Valia nella 1000, davanti a Festa e Velini. Bella prova anche per Spedale che è riuscito a ripetere il successo di ieri nella classe 600, tagliando il traguardo per primo davanti a Gollini e Emili. Per quanto riguarda il trofeo CBR 600RR, Bassani ha conquistato il terzo successo stagionale davanti a Morreale e Malone.

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Risultati gara 2 Moto 3 Mugello
Notizia successiva
National Trophy - Spedale e Valia dominano