Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
CIV - Risultati 7° round [04-09-16 15:05 by staff GoNBike.com] 

Michele Pirro vince ancora

Gran weekend per il SIC58 in Moto3. Vittorie di Manfredi (SS), Taccini (Premoto3 250), Ripamonti (Premoto3 125) e Montella (SP)

La doppietta del SIC58 in Moto3. L’emozione di Michele Pirro in SBK. E’ stato un round denso di significati quello andato in scena oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove in mattinata c’è stato spazio per la conferenza di Presentazione di Ride for Life, l’evento organizzato da Riders4Riders per raccogliere fondi per la ricerca e la cura delle lesioni spinali che si terrà proprio a Imola il 19 e 20 novembre. In SBK è stato trionfo per Michele Pirro. Dopo aver conquistato la pole position, il pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin ha vinto alla sua solita maniera, imponendo il proprio ritmo, insostenibile per i suoi avversari, e mostrandosi poi visibilmente emozionato all’arrivo nel parc fermè dopo l’ennesimo trionfo, arrivato a seguito della squalifica dei giorni scorsi. Seconda posizione per Kevin Calia (Aprilia Nuova M2 Racing) che conferma il suo valore sulla pista di casa, circuito dove era riuscito a vincere lo scorso anno. Terza posizione per la Yamaha gommata Pirelli di Fabio Massei (Pata Yamaha Official Stock) in un round che ha visto perdere a causa di una caduta il compagno di squadra Riccardo Russo, protagonista nella prima parte di gara. Il 4° posto è andato all’altra Ducati Barni di Ivan Goi, con Matteo Baiocco (Ducati Motocorsa) in 5° posizione. Baiox che mantiene la vetta della classifica con 98 p. mentre al secondo posto spunta Kevin Calia (86 p.) che approfitta dell’uscita di scena in gara di Matteo Ferrari (DMR Racing BMW) fermo a 81 p.

In Moto3 è stato un grande 7° round per il SIC58, che ad Imola ha conquistato una doppietta con i suoi due piloti. A trionfare in gara è stato Tony Arbolino (KTM), che dopo la pole ha strappato anche il giro veloce (1’59.527) andando a vincere in solitaria sui suoi avversari. Secondo posto per Mattia Casadei (KTM), che ha avuto la meglio dopo una bella battaglia con Kevin Zannoni (Mahindra Peugeot Minimoto Portomaggiore), conclusasi solo sulla linea del traguardo. Quarta posizione per Manuel Pagliani (MTR GEO Honda) seguito da Edoardo Sintoni (MTA Italia Mahindra Peugeot). In classifica generale, Mattia Casadei conquista la targa leader (92 p.) davanti a Manuel Pagliani (89 p.) con l’infortunato Bruno Ieraci terzo (81 p.). Quarta posizione in Campionato, con 80 punti, per Nicholas Spinelli (MF84 Pluston Althea KTM), solo 8° in gara. Nella Moto3 standard è stato il poleman Andrea Zanotti a vincere davanti ad Andrea Raimondi e Andrea Guzzon. Zanotti che conduce in classifica generale (126 p.) su Guzzon (119 p.) e Raimondi (106 p.)

La SS ha visto la vittoria di Kevin Manfredi. Dopo i progressi mostrati a Misano, con i due podi conquistati negli scorsi round, il pilota Phoenix Racing Suzuki è riuscito a trionfare ad Imola dopo una bella lotta con avversari quali Roccoli, Bussolotti e Canducci. La seconda posizione è andata alla MV Agusta Laguna Moto Racing di Roccoli, con Bussolotti (RM Racing Team Kawasaki) 3° e Canducci 4° (Team Green Speed Kawasaki), dopo aver subito una penalizzazione per il taglio della variante all’ultimo giro. In classifica generale Massimo Roccoli è al comando con 103 punti davanti a Manfredi (89 p.) e Bussolotti (85 p.). A seguire troviamo Stefano Cruciani (Kawasaki Puccetti Racing Team) a 81 p., 5° in gara, e Nicola Morrentino (Team Rosso e Nero Yamaha) a 79 p. ma costretto al ritiro in pista per un problema tecnico.

In Premoto3 250 4T è stato Leonardo Taccini (VL Team Speed Up) a trionfare. Un gran 7° round per lui, che dopo la pole ottiene anche la vittoria. Ancora in evidenza Thomas Brianti, 2° in gara dopo l’esordio vincente al Mugello. Terza posizione per Lorenzo Bartalesi (RMU Racing Team) con Matteo Bertè (2 Wheels Polito), terzo al traguardo ma squalificato poi per irregolarità tecnica. In classifica generale Taccini approfitta del 4° posto finale di Riccardo Rossi allungando sull’avversario. Il pilota Speed Up è al comando con 156 p. contro i 130 dell’alfiere RMU Racing. Terzo posto per Davide Baldini (RMU Racing Team) con 93 p. Nella 125 2T la vittoria è andata a Matteo Ripamonti (Honda) davanti a Pasquale Alfano (Honda) 2° nel giorno del suo 13esimo compleanno e Raffaele Fusco (RMU Racing Team) 3°. In classifica generale c’è sempre Gabriele Giannini al comando (144 p.), solo 5° oggi in gara, con Fusco (136 p.) che ricuce lo strappo e Alfano 3° (74 p.).

La Sport 4T è andata a Luigi Montella. Il 17enne pilota su Yamaha ha ottenuto la vittoria dopo una bella battaglia con Castano Illan (AG Motorsport Yamaha) che si è risolta solo al traguardo. Terzo posto per Paolo Giacomini (Terra e Moto Yamaha), con Lorenzo Segoni (E&E Racing Team Honda) out dopo un contatto con Manuel Bastianelli (GP Project Kawasaki), penalizzato di 5 secondi per l’accaduto. In classifica generale Castano Illan approfitta della sfortuna di Segoni ed è in testa con 112 p. contro i 97 dell’italiano. Terzo posto per Montella a 88 p.

Nel National Trophy 600 la vittoria è andata a Mattia Gollini (Gaci Motorsport Yamaha) davanti a Emili Mitija (Honda) e Stevis Bressan (RAM Racing Team Yamaha). In classifica generale Gollini conduce con 94 p. su Emili (70 p.) con Brignoli terzo (55 p.)

Eventi – Non sono mancati gli eventi in questo 7° round, a cominciare dalla conferenza di Presentazione di Ride for Life, l’evento che ha il patrocinio della FMI e del Comune di Imola. Andata in scena in sala stampa subito dopo le premiazioni dei pole di Imola, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi ospiti quali Dante Badiali, Presidente di Riders4Riders, Il Vicepresidente FMI, Giovanni Copioli, l’Assessore all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Procuratore Federale Antonio De Girolamo insieme ad Alessia Polita e all’ex Campione CIV SBK Eddi La Marra. Domani da non perdere la pit walk in pausa pranzo con apertura della corsia box intorno alle ore 13:00.

TV e biglietti – Il round 8 del CIV sarà visibile in diretta streaming su Sportube, accessibile anche dal sito civ.tv. Si partirà alle 13.00 con la Sport 4T e subito dopo la pausa pranzo scatterà la Moto3 (14.30) seguita sempre dalle gare delle altre classi. Sky Sport MotoGP HD trasmetterà invece le gare del CIV di Imola in differita, con il 7° e 8° round in onda rispettivamente mercoledì 7 e giovedì 8 settembre dalle 21 in poi. Per chi non volesse perdersi lo spettacolo dal vivo, i biglietti saranno disponibili a 10€ e a 5€ per i Tesserati FMI. Ingresso ridotto anche per donne da 14 a 18 anni e gratuito fino a 14 anni

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Amatori - Risultati penultimo round
Notizia successiva
CIV - Weekend di doppiette ad Imola