Giovedì 16 Maggio 2024 Home 
Coppa FMI - I titoli si assegnano a Misano [18-10-09 08:13 by staff GoNBike.com] 

La coppa FMI assegna Al Misano World Circuit i titoli 2009

Le qualificazioni disturbate inizialmente dalla pioggia che ha poi lasciato spazio al sole

MISANO ADRIATICO - Scendono in pista oggi (domenica 18 ottobre), al Misano World Circuit, i protagonisti dell’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa FMI di motovelocità.

Cinque titoli saranno assegnati nei trofei monomarca Kawasaki 600 e 250 e KTM, nella Roadster Cup e nel Trofeo Supertwins insieme ai 3 della Mototemporada Romagnola che, al termine di 4 prove, conclude ugualmente il suo cammino 2009.

Già matematicamente sulla testa di Alessia Polita, invece, il casco tricolore del Campionato Italiano Femminile mentre la Rookie Cup si deciderà il prossimo 8 novembre.

Passerella conclusiva, infine, anche per la Termorace Cup.

Le qualificazioni di ieri sono state parzialmente disturbate dal maltempo; fortunatamente, dopo l’abbondante pioggia della prima mattina, le condizioni meteo sono rapidamente migliorate consentendo ai quasi 270 piloti presenti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Mototemporada Romagnola (Moto Club Cesena, Misano Adriatico, Riccione e Rimini) di esprimersi al meglio.

Assente la Polita, in lizza a Vallelunga per un altro titolo, sarà la polacca Monika Jaworska (Yamaha) a scattare dal pole position della 5.a ed ultima prova del Campionato Italiano femminile. In prima fila con lei Romana Fede (Yamaha), che aveva promesso una gara tutta d’attacco, Alessia Falzoni (Yamaha) e Sharon Mermet (Triumph).

Nel Kawasaki 250 Ninja Junior Trophy il giovane calabrese Benito Tarantino intende chiudere in bellezza un campionato che lo ha visto sempre protagonista: per lui miglior tempo “di fatto” nelle qualifiche davanti all’eterno avversario Paolo Toccacieli. Fuori classifica, ma sempre più veloce di tutti, il pilota – collaudatore Filippo Benini che continua a testare il prototipo 2010.

Tensione alle stelle ed emozioni garantite nella formula Kawasaki 600 Ninja con i 6 piloti che ancora possono aggiudicarsi il trofeo tutti in evidenza nelle prove. Dalla pole position partirà Michele De Luca davanti a Marco Morreale, Marco Ferroni e Roberto Antonello.

Un po’ in ombra nelle qualifiche i due piloti che si contendono il titolo della KTM Superduke: Luca Bono ha messo tutti in fila mentre Cristian Maggiorana partirà con il 3° tempo e Sauro Valentini con il 5°.

Nella Supertwins sarà confronto aperto tra i due pretendenti al titolo Simone Bulai e Sandro Giangiacomo (entrambi su Ducati) che scatteranno in quest’ordine; nelle qualifiche il toscano è stato l’unico a scendere ampiamente sotto l’1’48”.



Finale all’arma bianca anche nella Roadster Cup: con la pole position di ieri Franco Zenatello (Moto Morini) ha ribadito la sua leadership ma Lorenzo Segoni (Benelli), che gli contende il campionato, ha accusato un distacco di appena 9 millesimi.



Nel trofeo Rookie Cup 250 4T la pole position è stata conquistata da Alessio Lo Turco che ha inflitto un pesantissimo distacco (quasi due secondi) a Luca Fabrizio proponendosi come favorito d’obbligo per la sfida di oggi in sella alle Moriwaki MD 250 H.



Nella quarta ed ultima prova della Mototemporada Romagnola i più veloci nelle qualifiche di ieri sono risultati Andrea Mantovani (Aprilia), nella classe 125 Sport che ha già un vincitore, il quindicenne Manuel Tatasciore (Aprilia), autore del secondo miglior tempo, Fabio Menghi (Yamaha) nella 600 Stock e Davide Caselli (Yamaha) nella Open. In queste ultime due categorie la lotta per il titolo è ancora apertissima e vede in lizza numerosi piloti.

Nella Termorace Cup i favoriti della vigilia hanno confermato nelle prove la propria supremazia: Raffaele Vargas (Honda) ha ottenuto il miglior tempo nella 600 Open precedendo Daniel Sanca (Yamaha) con il quale è appaiato in testa alla classifica; Matteo Guarino (Honda) è risultato il più veloce nella Open e proverà dunque a portare a casa gara e titolo.

Il primo via di oggi sarà dato alle 8.45 ed il programma andrà avanti in sequenza fino alle 17.15 con ben 13 gare.

I prezzi dei biglietti: intero, 10 Euro; ridotto, 7 Euro; under 14, omaggio. Ingresso auto, 10 Euro; moto, gratuito.

Notizie, classifiche e foto su www.civ.tv e www.mototemporada.it




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Mototemporada - Qualifiche ultima prova
Notizia successiva
Rookie Cup 250 - Vince Antonelli a Misano