Martedì 16 Aprile 2024 Home 
Mototemporada - Assegnati i titoli 2009 [18-10-09 19:49 by staff GoNBike.com] 

Chiusura di stagione per la Mototemporada Romagnola con le classi 125 sport, 600 Stock ed Open che hanno visto le vittorie rispettivamente di Manuel Tatasciore, Fabio Menghi e Davide Caselli. I titoli 2009 della Mototemporada 2009 a Tatasciore (125, già conquistato nella gara precedente), Filice (600) e Luca Pini. Le vittorie della Coppa FMI sono andate a Romana Fede (femminile), Filippo Benini (Kawasaki Ninja Trophy 250, titolo assoluto a Tarantino), Michele De Luca (Kawasaki Ninja Trophy 600, titolo a Roberto Antonello) , Gino Mauro Antonelli (Rookies Cup Moriwaki) , Danny Gelli ( Trofeo Superduke KTM, titoli a Maggiorana, Valentini e Mangano) , Sandro Giangiacomo (Supertwins, titolo a Bulai) e Franco Zenatello (Roadster Cup, gara e titolo assoluto). Gare stagionali conclusive anche per la Termorace Cup con la vittoria di Salvatore Pennisi (classe 600, titolo a Raffaele Vargas) e Matteo Guarino (classe 1000, primo anche nella generale) .
Comunicato stampa Mototemporada– motociclismo

Misano Adriatico (18 ottobre 2009) - Giornata conclusiva di gare per la quarta ed ultima prova della Mototemporada Romagnola (sesta edizione) challenge motociclistico giunto alla sesta edizione organizzato dai motoclub Misano Adriatico, Nuovo Renzo Pasolini Rimini, Paolo Tordi Cesena e Celeste Berardi Riccione, abbinato in questo round conclusivo alla Coppa FMI (Federazione Motociclistica Italiana) suddivisa a sua volta tra campionato Italiano Femminile , monomarca Kawasaki Ninja Trophy, KTM Superduke, Moriwaki Rookies Cup, nonché i trofei Supertwins e Roadster Cup a cui si è aggiunta per questo round anche la Termorace Cup. La pista si è man mano asciugata dopo le abbondanti piogge della notte; temperatura ormai autunnale con un vento abbastanza forte che ha caratterizzato tutta la giornata ma ha evitato con molta probabilità che la pioggia si abbattesse nuovamente sull’anfiteatro motoristico misanese.
Nella Mototemporada classe 125 Sport terza vittoria consecutiva di Manuel Tatasciore, che si era già laureato campione della precedente gara. L’ortonese ha preceduto sul traguardo il napoletano Ciro Pizzo , e quindi il teramano Daniele Aloisi ed il pilota di Migliarino Andrea Mantovani, entrambi incappati in due scivolate distinte durante la spettacolare bagarre di gara per la vittoria. Buon quinto, tra gli altri, il cattolichino Gianluca Bastianelli, mentre Filippo Benini- che leggeremo più avanti protagonista vittorioso nel Ninja Trophy, non è riuscito a firmare un buon risultato in questa classe a causa di una rottura meccanica registrata poche curve dopo il via: un vero peccato per un pilota che ha dato il massimo per tutto il week-end. Nella Mototemporada Stock 600 cavalcata vincente di Fabio Menghi e titoli (assoluto ed under 21) al cosentino Raffaele Filice, grande amico della Mototemporada Romagnola che con questo successo finale ha riscattato una stagione non facile. Menghi, pilota di San Clemente e portacolori del Nuovo Motolcub Renzo Pasolini di Rimini ha onorato la pole in sella alla Yamaha del team di famiglia VFT prendendo subito il comando e mantenendolo fino alla fine con il piglio del pilota consumato; podio completato dal beneventano Berardino Lombardi e dal marchigiano William Marconi; uno degli attesi pretendenti al campionato, l’urbinate del Motoclub Cattolica Davide Fanelli non è andato oltre l’ottavo posto, dietro al neo campione Filice, a conferma di un week-end dove non tutto è andato per il verso giusto; tra gli altri risultati, il quinto del fanese del Motoclub Tordi Giuliano Gregorini, preceduto dal veneto Marco Marchelluzzo ed il sedicesimo e diciassettesimo del ravennate Fabio Evangelista e del riccionese Marco Rosini. Tra le Open, sempre in ambito Mototemporada, il formiginese Davide Caselli ha firmato la vittoria transitando sul traguardo sempre in prima posizione. In seconda posizione il portacolori del team Manfredo Gomme & Service Luca Pini, al via in questa gara con una Bimota DB7 ed autore di una bella progressione nonostante la condizione fisica non al cento per cento. Con questo risultato l’esperto rider ha portato a casa il titolo assoluto di categoria della Open Mototemporada, complice anche il clamoroso ritiro di Samuel Maggiori, leader della classifica alla vigilia, a causa di un problema alla frizione. Il podio è stato completato con il brillante terzo posto del riccionese Marco Gugnali, il quale ha confermato questa posizione anche in campionato. Il comacchiese Giuseppe Zannini ha chiuso quinto preceduto da Fabio Laviola, in forze al team cattolichino Friends Racing. Nella top ten di gara anche il pilota di Serravalle Federico Rinaldi ed il riminese Tommaso Totti, rispettivamente ottavo e nono.
Riepilogo delle classifiche Mototemporada Romagnola 2009.
Classe 125 1. Tatasciore punti 95 (primo anche under 15); 2. Aloisi 57; 3. Pizzo 40; 4. Tramarin 38; 5. Mestdagh 36.
Classe 600 Stock 1. Filice 56 (primo anche under) ; 2. Fanelli 53; 3. Marchelluzzo 39; 4. Gregorini 38; 5. Busiello 32.
Classe Open 1. Pini 58; 2. Maggiori 47; 3. Gugnali 46; 4. Caselli 45; 5. Zannini 27.
Per quanto riguarda le altre gare di giornata la Moriwaki 250 Rookies Cup ha aperto il programma mattutino e della Coppa Fmi con la vittoria del laziale Gino Mauro Antonelli, su Lo Turco e Fabrizio: campionato ancora da decidere quando manca una gara alla fine.
Il trofeo Kawasaki Ninja 250 Junior ha visto la cavalcata solitaria del pilota di Castiglione di Cervia Filippo Benini, che ha gareggiato fuori classifica in quanto impegnato nel collaudo di una moto in configurazione 2010, un’attività di tester che sta gratificando il pilota romagnolo. A livello di campionato, l’ assoluta (ed anche l ‘under 16) è andata al cosentino Benito Tarantino, secondo al traguardo sul pilota di San Giovanni in Marignano Paolo Toccacieli (terzo), e primo nella classifica under 18; quarto il ravennate Lorenzo Favi. Nella classe Kawasaki 600 Ninja grande recupero con vittoria del poleman Michele De Luca, titolo riconfermato all’esperto veneto Roberto Antonello, quinto; settimo un portacolori del Motoclub Tordi, il veneto Olmo Spigariol. Nel Campionato Italiano Femminile vittoria della marchigiana Romana Fede, in sella alla Yamaha curata dal team riminese Bike Service. Rimanendo nell’ambito romagnolo quinta la ravennate Alessia Falzoni ed undicesima la riminese Sara Zaghini, condizionata dall’influenza.
Nel trofeo KTM Superduke vittoria assoluta del veneto Danny Gelli, titoli a Cristian Maggiorana (Open), Sauro Valentini (senior) e Paolo Mangano (132 R).Nella Roadster Cup vittoria per il veneto Franco Zenatello , in grado di riconfermarsi anche nella classifica generale come lo scorso anno,mentre tra le Supertwins, che hanno chiuso l’intensa giornata di gara, il capitolino Sandro Giangiacomo si è imposto sul toscano Simone Bulai, che si è ben consolato con la vittoria finale assoluta del torneo riservato alle bicilindriche.
Nella Termorace Cup classe 600 vittoria di Salvatore Torrisi, siciliano di base in Romagna durante la stagione agonistica, il quale ha preceduto il pilota di Castrocaro Terme Raffaele Vargas, vincitore dopo questa performance della classifica generale 2009. Terzo il savignanese Stefano Togni e tra gli altri risultati, quinta piazza per il lughese Pier Paolo Trovò, settimo il riminese Davide Benedetti che ha preceduto l’imolese Lorenzo Landi. Nella Termorace Open 1000 il bresciano Matteo Guarino, compagno di squadra di Vargas in seno alla scuderia faentina Gomme & Service by Brunetti, ha vinto gara e campionato sull’imolese Andrea Poggi e Marco Pennesi; ottavo il faentino Marcello Tamburini.
Questa sera ore 19, presso la Press Conference del Misano World Circuit (ovvero la palazzina situata nel paddock ) si tiene la premiazione finale della Mototemporada Romagnola edizione 2009. Insieme ai campioni delle classi 125 Sport, 600 Stock ed Open, sono premiati anche i piloti classificati fino al quinto posto delle classifiche generali delle classi 125 Sport, 600 Stock ed Open. Premi anche ai vincitori delle speciali classifiche Under 15 della 125 Sport ed Under 21 della Stock 600, nonchè al detentore del maggior numero di poles.
Notizie, classifiche e foto su www.civ.tv e www.mototemporada.it




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Rookie Cup 250 - Vince Antonelli a Misano
Notizia successiva
Coppa FMI - Assegnati a Misano i titoli