logo

- Titolo: "Misano - Risultati gara 1"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Saturday 18 June 16 17:18
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=7634





In Gara 1 del WorldSBK a Misano Adriatico è doppietta Kawasaki con Rea e Sykes, soddisfazione di Pirelli per le nuove soluzioni posteriori di sviluppo in mescola morbida
In pista le verdone offrono spettacolo con un duello al cardiopalma: Tom Sykes parte dalla pole e realizza il nuovo record della pista in superpole ma la gara se l’aggiudica il compagno di squadra Jonathan Rea

Misano Adriatico (Italia), 18 giugno 2016 – Si è da poco conclusa presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che ha visto trionfare Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) davanti al compagno di squadra Tom Sykes, secondo, e all’olandese Michael van der Mark (Honda World Superbike Team), sul gradino basso del podio.

I piloti Kawasaki hanno tenuto un ritmo di gara impressionante creando il vuoto alle loro spalle, regalando alla casa di Akashi la sesta doppietta stagionale, mentre per il pilota nordirlandese questa è la sesta vittoria di stagione.

Tom Sykes può dirsi comunque soddisfatto confermandosi un esperto della Superpole. L’inglese ha ottenuto infatti la superpole realizzando il nuovo giro record del circuito con il tempo di 1’34.037 che gli ha permesso di migliorare di ben due decimi il record da lui stesso realizzato nel 2015.

Ottimi risultati e soddisfazione anche per Pirelli. La casa di pneumatici oltre ad aver contribuito a migliorare il giro record della pista ha ricevuto ottimi commenti da parte dei piloti per le due nuove soluzioni posteriori di sviluppo in mescola morbida. La soluzione più utilizzata in assoluto è stata la SC0 di sviluppo V0377 che ha debuttato nel precedente round di Donington Park ma a stupire è stata soprattutto la V0375 che non era mai stata utilizzata prima d’ora dai piloti i quali, dopo averla testata nella giornata di venerdì, le hanno accordato fiducia scegliendola per la gara di oggi. Un risultato sicuramente molto importante che da un lato sottolinea l’ottimo lavoro svolto dal reparto Ricerca e Sviluppo di Pirelli e dall’altro ribadisce la semplicità di utilizzo e la rapidità con cui i piloti riescono ad entrare rapidamente in sintonia con le nuove soluzioni, caratteristica tipica di tutti gli pneumatici Pirelli che, proprio per questo motivo, vengono scelti anche da amatori e piloti non professionisti per giornate libere in pista e track days.

Gara 1 è stata dominata dall’inizio alla fine da Jonathan Rea che, scattato dalla seconda casella in griglia, ha superato in partenza il compagno di squadra Tom Sykes tenendogli testa fino alla bandiera a scacchi.

Sfortuna per Lorenzo Savadori su Aprilia che è costretto al ritiro al primo giro per una caduta, e per Davide Giugliano e Nicky Hayden che escono di scena nel corso del secondo giro.

Nel frattempo Rea e Sykes creano il vuoto alle loro spalle dando vita ad un duello emozionante che li vede lottare per il primo piazzamento racchiusi in meno di due decimi di distacco.

Al penultimo giro la corsa perde un altro protagonista, Xavi Forés che partiva dalla terza posizione, ma l’attenzione è tutta sulle Kawasaki di Rea e Sykes che regalano un finale al cardiopalma. L’inglese non ci sta ad accontentarsi del secondo posto e cerca in tutti i modi di superare il compagno di squadra ma Rea non cede e alla fine riesce a tagliare il traguardo per primo, anche se con meno di un decimo di vantaggio su Sykes.

Alle loro spalle, con tre secondi di ritardo, Michael van der Mark (Honda World Superbike Team) che conquista il gradino basso del podio. Segue a cinque secondi dal primo Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), quarto, mentre tutti gli altri piloti taglieranno il traguarda con un distacco superiore ai quindici secondi da Jonathan Rea.

Classifica Gara 1:

1) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team)
2) Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)
3) Michael van der Mark (Honda World Superbike Team)
4) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
5) Jordi Torres (Althea BMW Racing Team)
6) Markus Reiterberger (Althea BMW Racing Team)
7) Niccolò Canepa (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
8) Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse)
9) Román Ramos (Team GoEleven)
10) Anthony West (Pedercini Racing)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per Gara 1:



La temperatura dell’asfalto superiore ai 40° C ha ovviamente indirizzato i piloti verso l’utilizzo di soluzioni con mescole morbide al posteriore. In particolare la maggior parte di loro ha optato per la soluzione di sviluppo SC0 V0377 che ha debuttato nel round di Donington Park ma altri si sono affidati anche alla nuovissima SC0 di sviluppo V0375 che nessun pilota aveva avuto modo di testare prima della giornata di ieri. A scegliere quest’ultima soluzione sono stati, tra gli altri, i piloti del Kawasaki Racing Team che hanno chiuso la gara in prima e seconda pozione.

Per quanto riguarda l’anteriore sono state utilizzate un po’ tutte e quattro le opzioni che i piloti avevano a disposizione ma le preferenze sono ricadute soprattutto sulla SC2 di gamma, scelta ad esempio Da Rea, Sykes, Hayden e Camier, e sulla SC1 di sviluppo U0176, utilizzata tra gli altri da Davies, Lowes e Giugliano.

Le statistiche Pirelli per Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Tom Sykes (Kawasaki Racing Team),in 1'35.507 al 6° giro
• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo U0176 (10 su 24 piloti)
• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di sviluppo V0377 (15 su 24 piloti)
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 270 km/h, realizzata da Alex De Angelis (IodaRacing Team) al 19° giro
• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 6 anteriori e 7 posteriori
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 79, 40 anteriori + 39 posteriori

• Temperatura aria: 24° C
• Temperatura asfalto: 43° C

::Pirelli - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati