logo

- Titolo: "Van Der Poel tulipano rosa"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Saturday 07 May 22 14:23
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=7869





VAN DER POEL, TULIPANO ROSA

Tappa, Maglia Rosa, Ciclamino e Azzurra per il fenomeno olandese. Per Biniam Girmay - al debutto in un Grande Giro - secondo posto e Maglia Bianca.

Visegrád, 6 maggio 2022 – Favorito numero uno alla vigilia della prima tappa, Mathieu van der Poel non ha deluso le attese e si è imposto sul traguardo di Visegrád, andando ad indossare la Maglia Rosa nel giorno del suo esordio al Giro d'Italia.
In un finale molto combattuto l'olandese della Alpecin-Fenix ha preceduto sul traguardo un altro debuttante alla Corsa Rosa, l'eritreo Biniam Girmay. Lo spagnolo Pello Bilbao ha completato il podio mentre un altro dei favoriti della vigilia per la frazione odierna, Caleb Ewan, è caduto a poco meno di 100 metri dall'arrivo mentre si trovava in terza posizione dopo aver toccato la ruota di Girmay.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"

Domani la Budapest - Budapest Tissot ITT, di 9.2km vedrà Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partire per primo alle 14:00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)

STATISTICHE


Prima vittoria al Giro per Mathieu Van der Poel. E' la trentesima vittoria di tappa per un corridore olandese. L'ultimo era stato Taco Van der Hoorn nella 3^ tappa dell'edizione 2021.
Mathieu Van der Poel è il quarto corridore olandese a prendere il comando del Giro dopo la prima tappa come hanno fatto in passato Wim van Est (1953), Jean-Paul van Poppel (1989) e Tom Dumoulin (2016 and 2018). E' il terzo corridore olandese ad aver vestito sia la Maglia Rosa che la maglia gialla dopo Wim van Est e Erik Breukink. L'ultimo corridore olandese ad aver vestito la Maglia Rosa è stato Wilco Kelderman nel 2020.
Biniam Girmay è il primo corridore eritreo sul podio di una tappa al Giro d’Italia. In precedenza due corridori avevano conquistato la top 10 di una tappa: Amanuel Gebreigzabhier a Madonna di Campiglio nel 2020 e Natnael Tesfatsion a Stradella l'anno scorso.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, ha dichiarato in conferenza stampa: “Lo sprint è andato come mi aspettavo ma se potessi rifarlo cercherei di muovermi diversamente. Non ero posizionato al meglio e ad un certo punto nel finale mi sono ritrovato chiuso da più corridori è ho dovuto faticare per guadagnare campo libero. Sono rimasto sempre calmo e ho lanciato la mia accelerazione finale nel momento giusto. É stata dura infatti non ho avuto più energie neanche per alzare le mani al cielo e esultare. Sono davvero felice di aver vinto. Sono abituato ad essere il favorito e sono riuscito a gestire la pressione prima della tappa. Oggi era un un'occasione unica per ottenere la Maglia Rosa e non l'ho sprecata. Ho deciso di correre il Giro dopo aver visto il profilo di questa tappa, sapevo di poter fare bene. Sarà difficile tenere la Maglia Rosa dopo la cronometro di domani ma ci proverò. In ogni caso sarò contento di quello che ho fatto oggi".

La Maglia Bianca Biniam Girmay ha dichiarato: "Questa è stata la mia prima tappa in un Grande Giro quindi non posso che essere estremamente felice di questo risultato. La mia squadra ha lavorato benissimo tenendomi al coperto fino ai chilometri finali. Siamo un team molto forte e se sono venuto al Giro è per vincere. Oggi non ci siamo riusciti ma ci siamo andati vicino e sono comunque molto felice di vestire la Maglia Bianca".

#Giro

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati