logo

- Titolo: "Evenepoel concede il bis"
- Tratta dal sito: http://www.gonbike.com
- Pubblicata: Monday 15 May 23 08:32
- Link alla notizia: http://www.gonbike.com/news/view.php?id=7892





EVENEPOEL BIS SUL FILO DEI CENTESIMI

Il belga fa sua anche la seconda cronometro del Giro d'Italia riconquistando la Maglia Rosa persa a Lago Laceno. Thomas chiude a 9 centesimi. Tra i big regna l'equilibrio

Remco Evenepoel concede il bis e, dopo essersi imposto nella cronometro d'apertura del Giro 106 sulla Costa dei Trabocchi, fa sua anche la seconda prova contro il tempo, la Savignano sul Rubicone-Cesena (Technogym Village) Tudor ITT di 35 km, tornando a indossare la Maglia Rosa. A differenza dell'esibizione di sabato scorso i distacchi sono stati molto più esigui con ben sedici corridori capaci di chiudere entro il minuto dal Campione del Mondo, oggi partito con la maglia di Campione Nazionale a cronometro. In evidenza il duo della Ineos Grenadiers, con Geraint Thomas che ha chiuso a soli 9 centesimi dalla nuova Maglia Rosa mentre Tao Geoghegan Hart si è fermato a 2". Tra gli uomini di classifica sono state convincenti anche le prove di Primoz Roglic (17"), Alexsandr Vlasov (30"), Joao Almeida (35"), Damiano Caruso (42") e Lennard Kämna (51"). Abdica invece Andreas Leknessund che chiude a 1'15" scivolando al sesto posto in classifica generale. Domani primo giorno di riposo, la Corsa Rosa ripartirà martedì con la Scandiano-Viareggio.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - 35 km in 41’24’’, alla media di 50.725 km/h
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1"
3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 2"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 45"
3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 47"
4 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 50"
5 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'07"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - indossata da Andreas Leknessund (Team DSM)

STATISTICHE
Remco Evenepoel è il primo corridore belga a vincere due tappe nello stesso Giro dal 2015 (Philippe Gilbert a Monte Berico e Verbania).
Se escludiamo le cronometro di lunghezza inferiore ai 10 km, con 4” tra il primo ed il quarto questa è stata la cronometro più serrata nella storia del Giro d’Italia.
Geraint Thomas (36 anni 11 mesi e 19 giorni) per un solo secondo non diventa il più anziano vincitore di una cronometro nella storia del Giro d’Italia. Il record rimane a Stefano Garzelli (36 anni 10 mesi e 9 giorni: Plan de Corones 2010).

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Remco Evenepoel ha dichiarato in conferenza stampa: "E' stata una cronometro molto diversa rispetto a quella della Costa dei Trabocchi. Volevo partire forte per mettere pressione agli altri big ma non è stata la strategia migliore da attuare. Tra il secondo e il terzo intermedio sono andato in difficoltà ma poi, dopo aver superato il centro abitato di Cesena, sono riuscito a ritrovare il ritmo dei primi km. Sono un po' penalizzato dalle ferite, che sono più profonde di ciò che pensavamo, e ho il naso tappato quindi non sono al 100%. Le condizioni climatiche di questi ultimi giorni sono state sfavorevoli, spero che arrivi presto il caldo."

#Giro

::RCS Sport - Comunicato Stampa::



Pagina tratta dal sito gonbike.com - Tutti i diritti riservati